Autore Topic: Problema con il layout  (Letto 647 volte)

Offline Istorn

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • istorn.lol
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Problema con il layout
« il: 09 Maggio 2012, 17:09:42 CEST »
0
Ciao a tutti! Premettendo che sono un newbie della programmazione android (sottolineo android visto che studio informatica da ormai 3 anni :) ), avrei un problema riguardo il layout: praticamente mi permette di disporre gli oggetti nel layout grafico, maniera tale da farli restare tutti affiancati orizzontalmente o verticalmente. Quello che vorrei chiedervi ora è: come posso distribuire gli oggetti a mio piacimento nel layout?

Per farvi capire meglio il mio problema e cosa vorrei fare ho lasciato in allegato una foto per farvi capir meglio.

Grazie mille per l'ascolto! :)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Problema con il layout
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2012, 17:25:10 CEST »
0
Ti faccio una premessa: i layout che si vedono nella tua immagine partono da un assunto iniziale molto diverso, quello android deve potersi adattare in automatico a display di qualsiasi risoluzione e fattore di forma, mentre quello a destra ha dimensione fisse in termini di pixel fisici. Questa è la ragione per cui chi proviene da ambienti come il secondo, trova l'ambiente Android "complicato" per gestire i layout. La chiave di tutto sta nel pensare al layout Android come a quello di una pagina web, che potrà essere visualizzata in browser con finestre di dimensione e risoluzione arbitrarie, che però manterrano più o meno lo stesso aspetto.

Torniamo al tuo caso: un primo approccio un po' rozzo ma efficace è usare un layout a tabella con 4 righe e 3 colonne, e mettere gli oggetti all'interno della cella opportuna; un altro approccio più elegante ma più difficile da gestire è usare un RelativeLayout e lavorare tutto con posizionamenti relativi degli oggetti.

Qua trovi un po' di tutorial base : Hello, Views | Android Developers
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Istorn

• Utente junior
  • **
    • istorn.lol
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2012, 17:29:11 CEST »
0
Quindi significherebbe parametrizzare le posizioni degli oggetti in base alla dimensione e risoluzione del display? Hmmm se ho capito come penso credo che sia un bel macello e tempo perso.

La faccio più semplice allora: sostanzialmente è un app che mi serve per il progetto di maturità e serve a comandare una macchina radiocomandata.
In pratica avrei bisogno di disporre le 4 frecce direzionali (bottoni) come ogni classico joystick/telecomando per muovere il mezzo, un toggle button per accendere/spegnere le luci da posizionare a destra delle 4 frecce e più in basso, magari una sottostante alle 4 frecce e un altra al toggle button, due label che visualizzino due temperature ricevute sempre dal veicolo.

Consigli più mirati?

Offline emaborsa

• Utente normale
  • Java Developer
  • Respect: +33
    • Google+
    • emaborsa
    • Mostra profilo
    • www.emaborsa.com
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S2
  • Sistema operativo:
    Linux 10 - Win8.1 - Android 4.1.2
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2012, 17:31:57 CEST »
0
Nella maggior parte dei casi si usa Un LinearLayout che può essere verticale o orizzontale.
è più facile usare i LinearLayout che i RelativeLayout. Leggi un pò e vedrai che è semplice.

Offline Istorn

• Utente junior
  • **
    • istorn.lol
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2012, 17:37:37 CEST »
0
Vvvva bene! Mi metto all'opera! Grazie mille a tutti e due! :)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2012, 18:35:27 CEST »
0
Quindi significherebbe parametrizzare le posizioni degli oggetti in base alla dimensione e risoluzione del display? Hmmm se ho capito come penso credo che sia un bel macello e tempo perso.

La faccio più semplice allora: sostanzialmente è un app che mi serve per il progetto di maturità e serve a comandare una macchina radiocomandata.

Sono d'accordo, se è per la maturità è sicuramente tempo perso.
Bradipao @ Play Store

Offline Istorn

• Utente junior
  • **
    • istorn.lol
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2012, 18:06:36 CEST »
0
Sono d'accordo, se è per la maturità è sicuramente tempo perso.

Sei ironico? o.O

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2012, 18:50:13 CEST »
0
Sei ironico? o.O

Purtroppo scrivendo su un forum è difficile far comprendere il tono e ancora più difficile è capire come pensa colui che risponde. E' una risposta estremamente pragmatica (come sono di solito), che ti articolo meglio: se stai facendo questo progetto solo per la maturità senza nessuna idea di proseguire nello studio di android (anche l'anno scorso in questo periodo ci furono diverse persone che avevano l'obiettivo scolastico), allora sono d'accordo che è tempo perso imparare a disegnare i layout nel modo più corretto (e lungo).
Bradipao @ Play Store