Autore Topic: Problema con il layout  (Letto 647 volte)

Offline Istorn

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • istorn.lol
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Problema con il layout
« il: 09 Maggio 2012, 17:09:42 CEST »
0
Ciao a tutti! Premettendo che sono un newbie della programmazione android (sottolineo android visto che studio informatica da ormai 3 anni :) ), avrei un problema riguardo il layout: praticamente mi permette di disporre gli oggetti nel layout grafico, maniera tale da farli restare tutti affiancati orizzontalmente o verticalmente. Quello che vorrei chiedervi ora è: come posso distribuire gli oggetti a mio piacimento nel layout?

Per farvi capire meglio il mio problema e cosa vorrei fare ho lasciato in allegato una foto per farvi capir meglio.

Grazie mille per l'ascolto! :)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Problema con il layout
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2012, 17:25:10 CEST »
0
Ti faccio una premessa: i layout che si vedono nella tua immagine partono da un assunto iniziale molto diverso, quello android deve potersi adattare in automatico a display di qualsiasi risoluzione e fattore di forma, mentre quello a destra ha dimensione fisse in termini di pixel fisici. Questa è la ragione per cui chi proviene da ambienti come il secondo, trova l'ambiente Android "complicato" per gestire i layout. La chiave di tutto sta nel pensare al layout Android come a quello di una pagina web, che potrà essere visualizzata in browser con finestre di dimensione e risoluzione arbitrarie, che però manterrano più o meno lo stesso aspetto.