Autore Topic: Applicazione che si connette a un dispositivo bluetooth senza fare la ricerca.  (Letto 2245 volte)

Offline giucaf

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Hero android 2.1
  • Sistema operativo:
    Windows 7 64 bit
Salve a tutti. Sono nuovo sia del mondo android che del mondo java.Devo creare un'applicazione android per la tesi che si connette ad un dispositivo bluetooth senza che faccia la ricerca ma solo passandogli il MAC address del dispositivo. Volevo qualche suggerimento per realizzare ciò. Ho cercato su internet ma ho trovato poco. Ho visto questo link Android and Bluetooth e l'applicazione bluetoothChat del SDK android ma non riesco proprio a capire come posso fare la connessione senza la ricerca. Se può essere utile utilizzo un HTC Hero con android 2.1 e un PC con windows 7 64Bit.
Grazie.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Applicazione che si connette a un dispositivo bluetooth senza fare la ricerca.
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2012, 12:12:58 CEST »
0
Nel listato che hai linkato la riga dove si connette al device usando il MAC dovrebbe essere questa:

Codice (Java): [Seleziona]
BluetoothDevice mmDevice = mBluetoothAdapter.getRemoteDevice("28:CF:DA:D6:41:5D");
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline giucaf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Hero android 2.1
  • Sistema operativo:
    Windows 7 64 bit
Re:Applicazione che si connette a un dispositivo bluetooth senza fare la ricerca.
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2012, 16:18:37 CEST »
0
Ti ringrazio bradipao per l'interessamento. Quella riga l'avevo notata anche io. Più che altro ora devo capire come impostare tutta l'applicazione.Ora vedo cosa riesco  a fare. Grazie ancora.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2012, 16:33:35 CEST »
0
Ti ringrazio bradipao per l'interessamento. Quella riga l'avevo notata anche io. Più che altro ora devo capire come impostare tutta l'applicazione.Ora vedo cosa riesco  a fare. Grazie ancora.

Se stai cominciando adesso ad usare BlueTooth su Android, il mio consiglio è di partire dal sorgente della BluetoothChat (attenzione, ce ne sono più di uno, prendi quello delle API_VERSION che intendi usare). Compilalo e provalo senza cambiare niente, poi comincia ad apportare le modifiche per implementare le funzioni che servono alla tua app. Una volta messa a punto la parte Bluetooth, sarà molto più semplice integrarla nella tua app.
Bradipao @ Play Store

Offline giucaf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Hero android 2.1
  • Sistema operativo:
    Windows 7 64 bit
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2012, 17:15:59 CEST »
0
Sì infatti sto partendo dalla bluetoothChat ma sto avendo un po' di difficoltà a capire come funziona. Ho visto che ha 3 classi: BluetoothChat.java, BluetoothChatService.java e DeviceListActivity.java. Se ho capito qualcosa la classe BluetoothChatService si occupa della connessione bluetooth mentre DeviceListActivity della ricerca dei dispositivi bluetooth e infine BluetoothChat della chat vera e propria. A me interessa creare una applicazione che si connetta ad un dispositivo bluetooth senza fare la ricerca ma passandogli il mac address noto e magari visualizzare sul display dello smartphone un messaggio dell'avvenuta connessione.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2012, 17:28:42 CEST »
0
Sì infatti sto partendo dalla bluetoothChat ma sto avendo un po' di difficoltà a capire come funziona. Ho visto che ha 3 classi: BluetoothChat.java, BluetoothChatService.java e DeviceListActivity.java.
...

Togliere la parte della ricerca è il meno, perchè di fatto serve solo a ricavare il MAC del dispositivo a cui ti vuoi collegare, dato che tu hai già.

Per il resto effettivamente non è banale da capire (almeno non lo è stato per me), ma tieni conto che è proprio il minimo per gestire il Bluetooth, per cui vale la pena investirci tempo.
Bradipao @ Play Store

Offline giucaf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    HTC Hero android 2.1
  • Sistema operativo:
    Windows 7 64 bit
« Risposta #6 il: 01 Maggio 2012, 17:43:14 CEST »
0
Ok. Grazie. Ora vedo un po' cosa riesco a fare.