Autore Topic: Informazioni Nexus One  (Letto 427 volte)

Offline zambros

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • zambros
Informazioni Nexus One
« il: 20 Agosto 2010, 00:15:27 CEST »
Salve a tutti,
sono un libero professionista che si occupa di sviluppo sul web (ma anche client).
Ho da poco acquistato l'unico libro italiano di android e sto prendendo mano, perché sento che ormai c'è molto business sul mobile.

Ho spulciato un po' in giro per capire quale smarthphone sia più opportuno utilizzare sia come tester che come risorsa.

Puntavo sul Nexus One perché ufficiale di google e quindi "tutelato", ma mi ha fermato il fatto che l'hanno dichiarato fuori produzione.

Qualcuno sa darmi maggiori dettagli in merito?
Nel caso quale altro telefono mi consigliereste? Io avrei anche occhiato HTC Desire.

Grazie a tutti!

Matteo

« Ultima modifica: 20 Agosto 2010, 00:37:01 CEST da zambros »
Sviluppo applicazioni web e client.

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
Re:Informazioni Nexus One
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2010, 00:41:20 CEST »
Ciao Matteo, il N1 non è andato fuori produzione, google ha solo interrotto la vendita diretta dal suo sito. In realtà il N1 rimane il telefono di riferimento per lo sviluppo e lo conferma il fatto che è da poco stato inserito tra i Dev Phone (http://www.androidmaniacs.com/2010/08/05/nexus-one-ufficialmente-in-vendita-come-dev-phone/).

Ti sconsiglio poi di prendere telefoni che utilizzano ROM con UI customizzate come Sense, Motoblur o TouchWiz per problemi di compatibilità: se vuoi sviluppare per Android, imho, devi sviluppare sulla versione vanilla e non su UI customizzate.

Potresti comunque prendere un telefono compatibile con la Cyanogen e sostituire la ROM originale con questa custom, è infatti basata sui sorgenti del N1 e l'UI è praticamente identica alla vanilla.

La lista dei telefoni CM compatibili è la seguente (in grassetto quelli disponibili in Italia):
  • Nexus One
  • Motorola Droid
  • HTC EVO
  • HTC Desire
  • HTC Incredible
  • HTC Hero (GSM/CDMA)
  • HTC Dream
  • HTC Magic
  • HTC Aria
  • MT3G Slide

Ti sconsiglio però i modelli più datati (Dream, Magic e Hero).
« Ultima modifica: 20 Agosto 2010, 02:30:15 CEST da JD »
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2010, 09:21:27 CEST »
Condivido il punto di vista di JD. Il Nexus One è (e resterà per un po di tempo) il cellulare di riferimento per lo sviluppo di Android. Chi è intenzionato a sviluppare ad alto livello con Android è quasi obbligato a scegliere quel terminale (è il primo che riceve gli aggiornamenti ed è su quello che partono gli sviluppi dell'SDK).

Il vero flop del Nexus (IMHO) è stata una quantomeno strana scelta di Google di venderlo soltanto online ed esclusivamente in pochissimi paesi (se non ricordo male US, Canada, UK, e Cina). Probabilmente scelta forzata da accordi con produttori di altri cellulari o compagnie telefoniche.

Altro flop (sempre IMHO) il prezzo leggermente più alto rispetto alla concorrenza... ci sono quasi 50 euro tra lui e il fratellino HTC Desire (almeno quando l'ho acquistato io).

Resta il fatto che se decidi di rootare il terminale, tutto quello che ho scritto perde significato! In quel caso sei tu che decidi cosa e quando installare gli aggiornamenti!

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2010, 09:26:49 CEST »
Piccolo aggiornamento: è proprio di oggi questa notizia sul Blog ufficiale:

Citazione
A Little Too Popular

Posted by Tim Bray on 19 August 2010 at 11:18 PM

A couple of weeks ago, we arranged that registered developers could buy an unlocked Nexus One via their publisher page in Android Market. We think it’s a good development platform and a nice phone. Apparently, you agree. Somewhat too many of you, in fact; we blew through the (substantial) initial inventory in almost no time, and they’re back-ordered from HTC, who are doing a pretty good job of managing runaway success amid a worldwide AMOLED shortage. Everyone appreciates that it’s important to the platform to get phones in the hands of developers, so we’re working hard on re-stocking the shelves; stand by.

Più che morto direi che è sovraccarico di richieste! :p

Offline zambros

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • zambros
« Risposta #4 il: 20 Agosto 2010, 09:30:28 CEST »
Grazie ad entrambi delle informazioni, ora ho le idee più chiare.

Scusa l'ignoranza, ma cosa si intende per rootato? Che gli imponi tu la ROM ?

Altra cosa, come è possibile distinguere il N1 con Amoled e il N1 con SLCD? ho visto qualche video confronto e l'Amoled sembra nettamente migliore.

Si trova Amoled in Italia?

Qualche consiglio al riguardo?

Grazie di tutto  ;-)
« Ultima modifica: 20 Agosto 2010, 09:32:32 CEST da zambros »

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2010, 10:10:18 CEST »
Per informazioni su cosa è il Root leggi qui: Root - Androidpedia - AndroidWorld Wiki

Riguardo l'AMOLED non so dirti, forse l'unico modo sicuro è comprarlo dall'Android Market.
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).

Offline 7h38ugg3r

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy-S GT I-9000/ ASUS Eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
    OS X Lion / Linux Mint 11 (Katya)
« Risposta #6 il: 20 Agosto 2010, 10:35:17 CEST »
e se preferisci l'amoled, devi sperare che ti mandino uno di quelli che hanno in magazzino....^_^

@JD:
scusami, vorrei sapere quali potrebbero essere i problemi di compatibilità che possono nascere allo sviluppare con un Galaxy-S (ad esempio) o comunque con un Android con UI customizzate.
Se devo sviluppare un'app, e comunque non faccio uso di librerie apposite che può offrirmi un'interfaccia, non vedo dove possa essere il problema.
7h38ugg3r<=>thebugger
Non conosci Java? Allora sei nel posto sbagliato!

http://www.androidpatterns.com/

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #7 il: 20 Agosto 2010, 11:05:00 CEST »
Non è tanto un problema di librerie apposite, ma di librerie standard modificate.

I problemi che potrebbero nascere credo siano principalmente due:
  • Introduzione di nuovi bug sulle UI modificate
  • Problemi dovuti all'adattamento della tua applicazione ad un tema grafico personalizzato

In passato ho sperimentato personalmente un bug introdotto da Motorola nell'uso della vibrazione sulle notifiche di sistema.
Inoltre se il tuo telefono ha una UI custom, credo tenderai ad ottimizzare la UI della tua applicazione per quella interfaccia (paletta dei colori, dimensione dei font, etc). Questa ottimizzazione per una UI non standard, imho, potrebbe portare dei problemi di visualizzazione sulle altre UI, compresa quella vanilla.

Ci tengo a chiarire che questa è solo la mia opinione, che potrebbe benissimo essere errata :P.

Offline zambros

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • zambros
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2010, 11:23:21 CEST »
Grazie a tutti delle informazioni.

Per quanto riguarda l'opinione di JD sullo sviluppo su piattaforme standard, se posso dare il mio contributo come esperienza nel campo informatico di programmazione, questa regola è sempre vera. Quindi concordo a pieno con JD.

;-)

PS
Dove diavolo sta sto pulsante topic risolto che non lo vedo?!?
« Ultima modifica: 20 Agosto 2010, 11:25:18 CEST da zambros »

Offline 7h38ugg3r

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • riccardofischetti
    • th38ugg3r
    • @7h38ugg3r
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy-S GT I-9000/ ASUS Eee Pad Transformer
  • Play Store ID:
    Riccardo Fischetti
  • Sistema operativo:
    OS X Lion / Linux Mint 11 (Katya)
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2010, 11:37:06 CEST »
Ok, ho capito cosa vuoi dire.
Era un pò che volevo chiedertelo, perché avevo letto queste affermazioni da altre parti. ^_^

Certo bisogna comunque progettare l'interfaccia in un certo modo (scalabile, quantomeno).
Non propenderei per la creazione di interfacce troppo complesse, perché le vedo poco utili su questi terminali. Ci vogliono poche informazioni per rendere il tutto più leggibile ed immediatamente riconoscibile e "interagibile" (passatemi il termine).
La complessità aumenta il rischio di incorrere almeno in errori di visualizzazione su piattaforme diverse.
Quindi credo che comunque non dovrebbero presentarsi troppi problemi a sviluppare su interfacce custom, anche se inevitabilmente tra un dispositivo e l'altro possono esserci delle differenze.

Per quanto riguarda l'adattamento di un'app ad un tema grafico personalizzato, credo che sia indipendente dall'avere sviluppato su interfaccia custom o meno. Credo che potrebbe presentarsi comunque, a prescindere.

Ad ogni modo, ti farò sapere, perché ho da poco preso un Galaxy S, anche se fino ad ora non ho trovato problemi, perché ho testato anche su altri terminali :)
7h38ugg3r<=>thebugger
Non conosci Java? Allora sei nel posto sbagliato!

http://www.androidpatterns.com/

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #10 il: 20 Agosto 2010, 11:59:25 CEST »
Dove diavolo sta sto pulsante topic risolto che non lo vedo?!?

Il pulsante "Topic risolto" sta solo nelle sezioni tecniche... per ringraziare nel Bar devi offrire un altro giro di Tequila a tutti!  o_O

Offline zambros

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • zambros
« Risposta #11 il: 20 Agosto 2010, 12:02:36 CEST »
Eccola