Autore Topic: apk expansion file  (Letto 483 volte)

Offline sesi

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
apk expansion file
« il: 04 Aprile 2012, 09:03:31 CEST »
0
Ciao a tutti!
a causa di immagini ad alta definizione e video molto pesanti (che il cliente, senza sentire nessuna ragione, ha voluto inglobare nel progetto e non linkare online), la mia app pesa circa 80MB.
Quando sono andato a fare l'upload sul market ho scoperto (perdonatemi, è la mia prima applicazione :) ) che c'è un limite di 50MB, e poi è possibile usare gli apk expansion file.
Ora, ho dato un'occhiata alla documentazione, ma sinceramente non ci ho capito niente!
Come si creano questi pack? come li devo linkare? vengono scaricati con l'app?
Avete mica una guida pratica per come utilizzarli?

Grazie mille!!!

Offline sesi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:apk expansion file
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2012, 08:54:46 CEST »
0
nessuno ha idea di come gestirli?

Offline Zappescu

• Utente junior
  • **
  • Respect: +7
    • Mostra profilo
    • Tic Tank Toe
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic
  • Play Store ID:
    Zapmobilegames
  • Sistema operativo:
    Win XP
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2012, 09:02:12 CEST »
0
Ciao,
ho visto anche io questa feature recentemente sul market, ma credo sia una cosa troppo giovane per trovare qualcuno che già la usi. Mi pare risalga a un mesetto fa.
Per il resto, le app che richiedono installazione di pacchetti aggiuntivi sono già in giro e io mi sono fatto un'idea di come possano funzionare: all'avvio checkano la connessione online, si collegano a un loro server proprietario, scaricano il pacchetto aggiuntivo e partono.
Anche io avevo pensato di fare una cosa del genere per far scaricare assets abbastanza pesanti e dopo qualche prova posso dirti che così funziona.
E' un'idea....
Zapmobilegames website
Tic Tank Toe: a new approach for a classic game

Offline sesi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Aprile 2012, 09:05:00 CEST »
0
quindi tu hai finora implementato il tutto direttamente nel tuo codice?
semplicemente, all'avvio scarichi tutto quello che manca e lo salvi in locale? ma in questo caso come riesci a salvarlo sulla cartella assets e non sull'sd o simili?

Offline Zappescu

• Utente junior
  • **
  • Respect: +7
    • Mostra profilo
    • Tic Tank Toe
  • Dispositivo Android:
    HTC Magic
  • Play Store ID:
    Zapmobilegames
  • Sistema operativo:
    Win XP
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2012, 07:58:46 CEST »
0
quindi tu hai finora implementato il tutto direttamente nel tuo codice?
semplicemente, all'avvio scarichi tutto quello che manca e lo salvi in locale? ma in questo caso come riesci a salvarlo sulla cartella assets e non sull'sd o simili?
Crei una cartella in .../mnt/data/com.miopackage.it/files (scegli tu dove meglio ti piace) e ci butti tutto dentro durante il download. Quando poi devi usare gli assets, invece di caricarli da resources, li carichi dal percorso che hai fissato. In questo modo, se uno vuole cancellare la tua app, non deve andare in giro per il cell, ma cancellare la tua cartella e pulire. E' un modo per evitare di "sporcare" il cell dei tuoi utenti.
In realtà (ma non so farlo) sarebbe bene che la cartella si cancellasse automaticamente quando l'utente cancella l'app.
Ovviamente alcune cose devono già essere negli assets: icona dell'app, eventuale splashscreen, eventuali immagini necessarie al primo avvio dell'app, eventuali musiche/suoni iniziali. Se l'utente non ha connessione, mostra un box con l'informazione "hai bisogno di essere connesso la prima volta che usi questo programma, per scaricare alcuni files necessari al suo funzionamento".
Zapmobilegames website
Tic Tank Toe: a new approach for a classic game