Autore Topic: Problema gioco del 15 matrice di immagini  (Letto 544 volte)

Offline Giovy94

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Problema gioco del 15 matrice di immagini
« il: 15 Marzo 2012, 16:16:23 CET »
0
Salve a tutti.
mi stò cimentanto in questo progetto del gioco del 15 che penso tutti conosciate, almeno lo spero.
comunque il mio problema consiste nel fatto che una volta creato nel file .xml la matrice di imageButton non riesco dal codice a gestirla dando a ogni bottone un numero indicativo per poter capire quale bottone è stato premuto e in che posizione si trova. tutto ciò risulta più semplice se fatto con i numeri, cosa che ho gia fatto con successo.
essendo imageButton non esiste il comando .setText(" ");.
grazie del vostro aiuto

Offline pivoide

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Re:Problema gioco del 15 matrice di immagini
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2012, 23:56:47 CET »
0
Puoi usare l'id del bottone. Se hai K bottoni righe*colonne   con id da 0 a K-1 ricavi

int colonnaBottone=bottone.getId()%colonne;
int rigaBottone=bottone.getId()/colonne;

 
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Offline Giovy94

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Re:Problema gioco del 15 matrice di immagini
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2012, 13:49:42 CET »
0
il problema è che gli id dei bottoni sono stringhe ad esempio c00 c01 c02 c03 c10 c11 c12 ...

Offline pivoide

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Re:Problema gioco del 15 matrice di immagini
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2012, 14:14:08 CET »
0
Bhe giocando sporco vai in R a vedere da che numero partono e ti calcoli l'offset. Qualcosa tipo:
primoBottoneId=0x7f050000 e gli altri a seguire quindi numBottone=bottone.getId()-primoBottoneId
oppure più semplicemente li crei da codice cosi in modo relativamente semplice puoi anche modificare il numero di bottoni:
Codice (Java): [Seleziona]
for (int i=0;i<NumeroBottoni;i++){
   ImageButton button=new ImageButton(this);
   button.setId(i);
   //altre inizializzazioni tipo la bitmap
   //poi il codice per aggiungerli al layout
}
   
Sono nuovo di android quindi sono soluzioni utilizzate da me pensandoci un po' su. Probabilmente ne esistono di molto più semplici
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Offline Giovy94

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Re:Problema gioco del 15 matrice di immagini
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2012, 14:50:09 CET »
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ho trovato un altra soluzione, molto più semplice, ma più difficile a livello computazionale.
praticamente utilizzo button normali e non imagebutton solo che setto il background con l'immagine che voglio. cosi posso assegnargli un testo con il comando .setTexT("");
in questo modo quando vado a fare il controllo degli spostamenti oltre a cambiare il testo cambio anche il background. l'unico problema è che sopra l'immagine rimangono i numero che non so come togliere.

Sono nuovo pure io e sarà due mesi che programmo per android ma ne ho fatti 8 di java e 12 di C#