Autore Topic: Migliorare il "design pattern" della mia applicazione  (Letto 808 volte)

Offline xWOLKx

• Utente junior
  • **
  • Adoro quella citazione western!
  • Respect: +7
    • xWOLKx
    • Wolkrasgt
    • Mostra profilo
    • ZondeIT
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Ace
  • Sistema operativo:
    Windows7
Migliorare il "design pattern" della mia applicazione
« il: 19 Febbraio 2012, 17:59:17 CET »
0
Ciao a tutti

mi sto un attimo perdendo nel realizzare la mia app, avrei bisogno di un piccolo aiuto.
Ora, prima di postare codice vorrei per l'appunto definire la via che devo seguire, chiamiamolo pure il "design pattern" per eseguire il problema che sto affrontando. Poi magari appena mi blocco chiederò l'aiuto nello specifico. Diciamo che mi serve la via da seguire :D

Specificando, sto realizzando un app che disegni e memorizzi il percorso fatto con il gps e lo mostri sulla mappa.
I principali problemi sono: una volta premuto start, l'app puo essere chiusa, puo essere chiuso lo schermo ma deve andare avanti finche l'utente non preme stop.

Al momento noto solo un certo (e fastidioso) ritardo quando apro la mapactivity di 2 secondi, che non mi piace e mi fa pensare di andare verso la strada sbagliata.
Attualmente ho tutta l'implementazione della mappa (leggermente modificata dal tutorial), ho realizzato un pulsante che centra la mappa sulla base del dato piu valido tra gps e agps e ho realizzato un pulsante start.

Qui sono nati i dubbi, service, notification, timer, looper, ... insomma un sacco di confusione su quale sia la strada migliore da prendere.
Mi piace l'idea che ha usato JD in kitchen timer, ovvero notification in alto quando starti che resta sempre li, ma non credo basti solo quella.

Ho fatto delle prove ma ci sto sbattendo un po la testa, evidentemente mi manca un po di "know how" e se riusciste a indirizzarmi poi cerco di cavarmela il piu possibile.

Scopo del topic finale sarebbe riuscire a definire i blocchi da realizzare con il loro scopo.

Grazie =)

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Migliorare il "design pattern" della mia applicazione
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2012, 18:12:01 CET »
0
Premetto di non sapere risponderti in prima persona, però secondo me dovresti dare un'occhiata MyTracks, l'applicazione open di Google che fa una cosa molto simile.

Qua trovi i sorgenti:
 mytracks -

MyTracks for Android - Google Project Hosting

Sfogliando rapidamente i nomi dei file, credo abbiano usato un Service.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline xWOLKx

• Utente junior
  • **
    • xWOLKx
    • Wolkrasgt
    • Mostra profilo
    • ZondeIT
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Ace
  • Sistema operativo:
    Windows7
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2012, 18:20:51 CET »
0
Sisi l'intendo è decisamente simile per non dire uguale :P
Diciamo che è un'app a scopo didattico per me con l'aggiunta di un paio di fetures che mancano a mytracks.

Avevo rovat oi sorgenti ma avevo abbandonato l'idea perche tocca sfogliarsi file per file su google code, non c'è un modo per scaricare il progetto intero sotto windows?

Offline gfkat

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2012, 18:54:35 CET »
0
Ciao xWOLKx!
Per quanto riguarda il tuo topic, ti suggerirei anche io di utilizzare un service per il traking.

Avevo rovat oi sorgenti ma avevo abbandonato l'idea perche tocca sfogliarsi file per file su google code, non c'è un modo per scaricare il progetto intero sotto windows?

Per scaricare il source puoi scaricare ed installare questo, non l'ho testato ma dovrebbe funzionare a dovere:
TortoiseHg

Inserendo l'url che ti passa direttamente google code, ovvero:
https://code.google.com/p/mytracks/

Ciao!!!

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2012, 19:14:07 CET »
0

In realtà i repositori come GoogleCode e Github sono fatti per essere usati con tool di controllo versione, in pratica un software client che preleva tutto un progetto da repository remoto. Eclipse ha dei plugin che integrano nell'IDE queste funzionalità.

Esempio per mercurial : [facile] Come installare il plugin per Mercurial su Eclipse (consigliato!) - Android Developers Italia
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline xWOLKx

• Utente junior
  • **
    • xWOLKx
    • Wolkrasgt
    • Mostra profilo
    • ZondeIT
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Ace
  • Sistema operativo:
    Windows7
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2012, 12:32:39 CET »
0
Ottimo! Grazie, proverò! pomeriggio guardo anche una discussione che ho trovato oggi su stackoverflow, zero codice ma tante idea per chiarire quale sia la strada da prendere.

Cmq io direi di procedere a piccoli passi. Quindi direi

MapActivity -> visualizzo la mappa
Faccio partire un thread per gestire posizione e overlay (questo dovrebbe risolvermi quel lag di 2 sec, giusto?)
col tasto start faccio partire un thread per recuperare i dati e salvarli su sd per controllare il giusto funzionamento (dite che riesco a stare dietro alla scrittura su sd? penso sia il miglior modo per debuggare il funzionamento del thread e dei dati che recupera)

questo dovrebbe bastare per cominciare?
Poi penserò a portare il thread nel service, l'importante direi è partire nel modo giusto e controllare che tutto funzioni :D

In questa situazione potrei anche gia cominciare un po di debug in giro col gps