Autore Topic: Velocizzare operazioni di compilazione e collaudo  (Letto 1429 volte)

Offline AlpVir

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Velocizzare operazioni di compilazione e collaudo
« il: 28 Gennaio 2012, 13:33:15 CET »
0
Sviluppo abitualmente in Basic4Android ma vorrei anche utilizzare Java con Eclipes. Ho già fatto qualcosetta ma ho difficoltà nell'installazione dell'apk.
Poichè ciò che vorrei realizzare deve necessariamente essere installato e collaudato nello smartphone (l'emulatore non andrebbe bene) vorrei velocizzare le operazioni di compilazione, installazione, collaudo.
In Basic4Android c'è la possibilità, ad ogni compilazione, di installare l'app direttamente nel device utilizzando il wi-fi (max 10-15 secondi ogni compilazione). Si utilizza cioè il "B4A-Bridge".
Qui viceversa, a quanto ho capito io, bisogna compilare, prendere il file apk dall'HD, trasferirlo nella SD, installare l'apk.   Una noia !
C'è qualche via più veloce ?
Grazie per l'attenzione (da un principiante di Java ed Eclipse)

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Velocizzare operazioni di compilazione e collaudo
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2012, 13:49:57 CET »
0
Sviluppo abitualmente in Basic4Android ma vorrei anche utilizzare Java con Eclipes. Ho già fatto qualcosetta ma ho difficoltà nell'installazione dell'apk.
Poichè ciò che vorrei realizzare deve necessariamente essere installato e collaudato nello smartphone (l'emulatore non andrebbe bene) vorrei velocizzare le operazioni di compilazione, installazione, collaudo.
In Basic4Android c'è la possibilità, ad ogni compilazione, di installare l'app direttamente nel device utilizzando il wi-fi (max 10-15 secondi ogni compilazione). Si utilizza cioè il "B4A-Bridge".
Qui viceversa, a quanto ho capito io, bisogna compilare, prendere il file apk dall'HD, trasferirlo nella SD, installare l'apk.   Una noia !
C'è qualche via più veloce ?
Grazie per l'attenzione (da un principiante di Java ed Eclipse)
hai capito male invece!
tu colleghi il pc via usb (o via wifi ma qui non ti so aiutare) e verifichi che venga riconosciuto da adb. Imposti il device come riferimento primario per il progetto, da li basta che premi il tasto RUN o DEBUG e ti si avvia in automatico sul dispositivo!
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline AlpVir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2012, 17:18:10 CET »
0
Il procedimento (che non conoscevo, grazie !) funziona, è pratico e veloce ma non consente (subito dopo) di lanciare un'app come TwoNav che utilizza pesantemente la cartuccia SD. Questo perchè l'SD è configurata - col collegamento USB - come memoria di massa e non è accessibile alle app che hanno bisogno di lei.
E' necessario pertanto che il collegamento sia di tipo wi-fi, non USB.
Questo per le mie particolari esigenze; altri utenti potranno viceversa utilizzare proficuamente le tue indicazioni.
Altre idee ?

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Gennaio 2012, 17:22:45 CET »
0

Offline AlpVir

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2012, 22:06:52 CET »
0
Le due app indicate richiedono che il telefono sia rootato, ed il mio non lo è.
La prima è assolutamente praticabile e è perfetta per i miei scopi. Dopo aver collegato il telefono con un cavo USB bisogna modificare la modalità di collegamento da "Memoria di massa USB" a "Nessuna". Inoltre deve essere impostata (Applicazioni - Sviluppo - Debug USB) la modalità appunto di debug.
Se necessario, dopo aver fatto il build della propria app, si possono lanciare altre app che fanno uso della memoria di massa).
Un grosso ringraziamento a Ricky !  Se qualcuno conosce una soluzione che evita il noiso cavo USB sarebbe ancora meglio, ma non si può chiedere la luna !