Intanto, grazie mille per questi preziosi consigli.
Leggendoli mi si sono chiarite un po di più le idee, anche se mi saltano in mente altre domande ma provo a ragionarci un po su prima di postare!
Le ricerche (
delle quali mi ero dimenticato... grazie bradipao) pensavo di darle in pasto ad un semplice filtro Provincia e Comune da far selezionare all'utente prima di far partire l'activity riguardante i dati.
Quindi abbiamo già ridotto notevolmente i record 
e se prendiamo come esempio
Torino che ha il numero maggiore di
comuni cioè
315 mettimao di avere
10 cani per comune, chi è a torino
immagazzina circa 3.150 record e solo 10 se è stato selezionato anche il comune, quindi tutti i dati inutili saranno tralasciati )
Il massimo sarebbe ricevere direttamente i dati in base alla geolocalizzazione del GPS o Internet ma non credo sia così semplice (non ho ancora fatto ricerche in merito) così eviterei anche che l'utente debba interagire, ma è un fattore secondario e poi non so se tutti i terminali android sono dotati di GPS... cmq ora faccio qualche ricerca.
Geazie anche a Qlimax perchè mi ha fatto pensare che dato che ho già il DB online posso gestire dal sito i profili dei vari amici a quattro zampe raggiungibili dalla listview che verrà popolata sul device (giuro che smetto di chiamarli telefonini

)
Ora provo a studiare tutto sto macellame di informazioni e vedo fino a dove arrivo!
Nel frattempo se vi venisse in mente qualche altro consiglio salvavita benvenga!