Autore Topic: Dubbio su quantità di dati tra Mysql, SQlite e popolazione lista  (Letto 148 volte)

Offline KrashNet

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +2
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Atrix
  • Sistema operativo:
    Windows 7
0
Sto organizzando le idee per l'app ma ho mille dubbi riguardante la gestione dei dati...

Tutti i dati al momento sono sul database MySQL online e si dividono in:
Province + Comuni + Nome, razza e foto del cane.

Quindi mettiamo 110 province italiane e 8000 comuni
Se per ogni comune ho 10 cani da mostrare arrivo a 80.000  dati in lista (Nome, razza e foto)

Online su pagina web da PC nessun problema...
Ma se volessi mostrare tutto nell'applicazione?
Come mi devo comportare?

Pensavo di salvare nel db SQLite del telegfono solo i primi 3 dati per ogni comune ma sono sempre 24.000 e mi sembrano troppi!
(magari scegliendo dal db mysql solo quelli premiati a qualche manifestazione)
e gli altri mostrarli solo se c'è una connessione wifi attiva o che so io!

Non ho proprio idea di come approcciare questa cosa!
Anche perchè vorrei evitare di dover dare l'app vuota e farli attendere 40 minuti che si popola il db e occupare tutta la memoria del telefono!

Mi potete dare qualche consiglio?

Ciao e grazie!

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +259
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Tattoo / Galaxy S
  • Market Developer Name:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    Windows XP
Re:Dubbio su quantità di dati tra Mysql, SQlite e popolazione lista
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2012, 10:59:34 CET »
0
Secondo me dipende moltissimo da quanti dati cambi nel tempo e quanto spesso. Se cambiamo molto lentamente e di poco, ti merita rilasciarla con uno snapshot del database completo. Se invece per assurdo cambiano tutti giornalmente, è abbastanza ovvio che dovrà essere popolato al momento dell'apertura dell'app, un poco per volta man mano che l'utente esplora i dati.
Partecipa anche tu all'iniziativa per salvare logCAT, felino in via di estinzione della razza Dalvik : CLICCA QUA

Offline KrashNet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Atrix
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2012, 11:30:21 CET »
0
Ma come quantità di dati... non è che sono troppi? (  :-) mi do le mazzate da solo)

Non ho proprio idea di quanto possano pesare nell'applicazione  un db SQLite popolato con 80.000 recod
+
24.000 thumbnails (3 thumbs per comune )
che magari posso scendere a 330 thumnails ( 3 thumbs per provincia anzichè per comune e tagliamo la testa al toro)  ???

Cioè è gestibile una cosa del genere o sto facendo una cavolata?

(i dubbi del principiante)
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2012, 11:32:14 CET da KrashNet »

Offline Qlimax

• Moderatore globale
  • Utente senior
  • Respect: +177
    • Google+
    • _Qlimax
    • Mostra profilo
    • www.egsolutions.ch
  • Dispositivo Android:
    Nexus One - Wildfire - Magic
  • Market Developer Name:
    egsolutions
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 11.04, Windows 7
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2012, 11:45:44 CET »
+1
Se vuoi, puoi  usare un servizio web (ad esempio in php) che ti interfaccia con il db mysql che hai online.
In questo modo non avresti problemi con il db sul telefono e risolvi anche i problemi di sync

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +259
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Tattoo / Galaxy S
  • Market Developer Name:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    Windows XP
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2012, 12:23:01 CET »
+1
Ma come quantità di dati... non è che sono troppi? (  :-) mi do le mazzate da solo)

Troppi in quale unità di misura?  ;-)

A parte gli scherzi, ma il problema del troppi è sempre relativo a cosa tu consideri giusto. Dipende cioè dall'applicazione: se tu devi permettere ricerche su tutti gli 80'000 record, allora devi avere tutti gli 80'000 record a disposizione. Se non ce li metti, e devi prelevarli dal web è anche peggio. L'alternativa, come dice Qlimax, è mettere il database _e_ la ricerca sul server remoto e usare l'app per mandare richieste e ricevere risposte.

Dipende dal cosa deve fare l'app e quale taglio (online/offline) vuoi dargli.

In ogni caso le 24'000 thumbnail credo che possano essere solo remote ed eventualmente cachate sul device.
Partecipa anche tu all'iniziativa per salvare logCAT, felino in via di estinzione della razza Dalvik : CLICCA QUA

Offline KrashNet

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Motorola Atrix
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2012, 13:12:21 CET »
0
Intanto, grazie mille per questi preziosi consigli.
Leggendoli mi si sono chiarite un po di più le idee, anche se mi saltano in mente altre domande ma provo a ragionarci un po su prima di postare!

Le ricerche (delle quali mi ero dimenticato... grazie bradipao)  pensavo di darle in pasto ad un semplice filtro Provincia e Comune da far selezionare all'utente prima di far partire l'activity riguardante i dati.
Quindi abbiamo già ridotto notevolmente i record :-P e se prendiamo come esempio Torino che ha il numero maggiore di comuni cioè 315  mettimao di avere 10 cani per comune, chi è a torino immagazzina circa 3.150 record e solo 10 se è stato selezionato anche il comune, quindi tutti i dati inutili saranno tralasciati )

Il massimo sarebbe ricevere direttamente i dati in base alla geolocalizzazione del GPS o Internet  ma non credo sia così semplice  (non ho ancora fatto ricerche in merito) così eviterei anche che l'utente debba interagire, ma è un fattore secondario e poi non so se tutti i terminali android sono dotati di GPS... cmq ora faccio qualche ricerca.

Geazie anche a Qlimax perchè mi ha fatto pensare che dato che ho già il DB online posso gestire dal sito i profili dei vari amici a quattro zampe raggiungibili dalla listview che verrà popolata sul device (giuro che smetto di chiamarli telefonini  O:-) )

Ora provo a studiare tutto sto macellame di informazioni e vedo fino a dove arrivo!

Nel frattempo se vi venisse in mente qualche altro consiglio salvavita benvenga!

:-)