Autore Topic: Problema aggiornamento app se cambio IDE  (Letto 323 volte)

Offline QL1

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    DesireZ
  • Sistema operativo:
    Debian
Problema aggiornamento app se cambio IDE
« il: 14 Gennaio 2012, 14:59:18 CET »
0
Salve a tutti,
 sto sviluppando un'app per un cliente a cui periodicamente, per fargli vedere l'on-going, invio per email il file apk che lui sul suo smartphone DesireZ apre e installa senza problemi.
Tutto cio' e' andato bene per una decina di versioni successive (aggiorno sempre la versione nel manifest).
Negli ultimi giorni mi sono trovato a lavorare su un altro Pc con una versione differente di Eclipse (Indigo invece della Galileo che ho usato fin'ora sulla mia Debian) e l'apk che ho mandato non si aggiorna piu' (mi chiede come al solito se voglio sostituire l'applicazione installata con la nuova ma poi il messaggio che compare e' "applicazione non installata" senza ulteriori indicazioni).
Tuttavia l'app. si installa regolarmente se prima disinstallo la vecchia versione - ma cosi' perdo il database gia' pieno e alcuni dati utente.

Ho provato a specificare nel progetto che la versione del compilatore che voglio usare e' la 1.5 (la stessa che usavo sul vecchio PC) ma non cambia nulla.
Ora, al di la del mio progetto, la domanda che mi pongo e' la seguente: possibile che se si cambia l'ambiente di sviluppo si perde la funzionalita' dell'upgrade? C'e' qualche altro parametro di configurazione a cui stare attenti in questi casi?
Grazie in anticipo per le gentili risposte.

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
R: Problema aggiornamento app se cambio IDE
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2012, 16:03:57 CET »
0
Devi stare attento ad usare lo stesso keystore quando fai l'export dell'applicazione.

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

Offline QL1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    DesireZ
  • Sistema operativo:
    Debian
Re:Problema aggiornamento app se cambio IDE
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2012, 10:18:21 CET »
0
Innanzitutto grazie per la risposta,
 Mi hai aperto la mente: in effetti non mi stavo ancora preoccupando del keystore in quanto ancora tutto in debug mode. Io semplicemente copiavo la directory del progetto su pennetta e poi la inserivo sotto il workspace di eclipse sull'altro pc (sostituendo quella "vecchia") dando un refresh dopo aver aperto il progetto.
Evidentemente la cosa e' andata bene tra due pc con lo stesso sistema (Debian+Eclipse galileo+ADK stessa versione) ma appena ho utillizato un altro pc con sistema diverso ho avuto problemi (suppongo tutto sia dovuto al variare della versione dell'adk che credo cambi la keystore di debug - ma e' una mia ipotesi).
Ad ogni modo credo di aver capito che per fare le cose per bene anziche' copiare la cartella devo comunque fare operazione un export (nella quale mi pare di aver capito occorre specificare una key -  a questo punto mi genero una mia private key e uso quella per segnare gli apk).
Appena posso faccio una verifica definitiva di quello che ho detto e marco il thread come risolto.

Grazie ancora.

Offline QL1

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    DesireZ
  • Sistema operativo:
    Debian
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2012, 14:29:35 CET »
0
Ho fatto alcuni test e confermo che ora funziona tutto: esportando avendo l'accortezza di usare sempre lo stesso keystore va tutto bene.

Grazie ancora a Ricky`.

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2012, 14:43:13 CET »
0
Ho fatto alcuni test e confermo che ora funziona tutto: esportando avendo l'accortezza di usare sempre lo stesso keystore va tutto bene.

Grazie ancora a Ricky`.

Figurati ;)
Mi raccomando, il keystore che usi per l'importazione conservalo con cura perchè se pubblichi sul market l'applicazione firmata e poi perdi il keystore non puoi più aggiornarla. :)