Autore Topic: Copiare i giochi  (Letto 773 volte)

Offline cosky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Copiare i giochi
« il: 12 Gennaio 2012, 18:15:35 CET »
Ok,
probabilmente il mio primo post non è tra i migliori in quanto a presentazione, ma è la domanda che mi sto ponendo prima di iniziare a studiare.
La faccio facile:
se creo, ad esempio, il clone di Angry Birds (o qualsiasi altro gioco famoso, o anche non famoso), ma ovviamente cambio i livelli, i disegni, la grafica in generale e il nome, posso essere accusato dagli sviluppatori del gioco copiato di qualche cosa (tipo di aver rubato l'idea o di aver realizzato lo stesso gioco)? Rischio qualche denuncia (o querela, come si chiama) legale? Insomma,, legalmente, si può fare di copiare tale e quale un gioco famoso oppure no? Suppongo che non ci siano problemi, in quanto serverebbe un brevetto sul gioco ed inoltre la rete è piena di giochi cloni, però non vorrei passare subito i guai con le prime applicazioni.
Ok, la prima domanda stupida l'ho fatta, arrivederci alla prossima :)
M.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Copiare i giochi
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2012, 19:02:36 CET »
Se cambi nome, grafica generale ed anche i livelli, secondo me non rischi la denuncia (e in ogni caso, anche se copi il nome ti bannano quasi istantaneamente il gioco dal market). E' vero che copi il lancio di qualcosa che va a distruggere qualcos'altro, ma se ci pensi bene anche angry birds allora è la copia dei micro-giochi anni novanta in cui sparavi con un cannoncino orientabile.

A parte questo, visto che hai intenzione di fare un clone, dovrebbe costarti relativamente poco aggiungerci qualche piccolo dettaglio originale così da non passare da clone spudorato.  ;-) 
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline cosky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2012, 20:58:51 CET »
Well... in effetti tutti i giochi sono quasi cloni di altri...
Comunque chiaro che, clonare un gioco, vorrebbe dire solo riprendere l'idea di gameplay, sarebbe stupido copiare il gioco spudoratamente.
Quindi potrei, nell'esempio di Angry Birds, disegnare un gatto che inseguito da un cane si lancia nel vuoto e distrugge gli oggetti...
Il sistema di gioco sarebbe uguale a Angry Birds, ma il gioco in se stesso no.
Altrimenti qualsiasi gioco di Tetris o altro presente in rete sarebbe un clone di qualche cosa...
Ma qui c'è qualcuno che sviluppa giochi?

Zate

• Visitatore
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2012, 21:34:07 CET »
Io faccio qualcosina. Ma non sono riuscito a soddisfarmi a tal punto da mettere il gioco sul market, quindi non sono così esperto. Penso che "copiando" il gioco non si possa avere molto successo, alla fine è soprattutto l'idea che conta, a meno che non si porti il gioco ad un altro livello. Prima di Angry Birds esistevano giochi simili (crush the castle ecc.), Angry Birds li ha rinnovati con una grafica molto bella (secondo me). Ci sono anche parecchi "cloni" di Doodle Jump, l'unico che ha successo è Froggy Jump, perché è gratuito. Anche di Fruit Ninja si trovano copie, ma non allo stesso livello. Sicuramente non rischi denunce ecc., penso che al massimo potrebbero rimuovere l'applicazione dal market (se è proprio molto simile)
Da quel che ho capito vuoi solamente prendere spunto dal lancio del personaggio che però non dovrà buttare giù edifici/uccidere maiali, quindi penso che non avrai problemi (al massimo qualche animalista  ;-))

Offline cosky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2012, 21:41:45 CET »
Ottimo,
a me interessa solo che nessuno possa agire per vie legali verso di me, poi se mi bannano il gioco amen :)
Anche perchè suppongo che la rete sarebbe un prolificare di denunce, se così fosse :)
Comunque non ho intenzione di copiare Angry Birds... è che ho in mente altri tipi di giochi, ma purtroppo non sono mie idee originali (fino ad oggi almeno).
Posso fare una domanda che non c'entra nulla con questo thread? Ma software come Corona (che sviluppa anche per Android), a parte il fatto che sono a pagamento, ma sono buoni per creare qualche giochino (ovviamente per me che conosco poco o nulla di Java) oppure è tempo perso (eppure molti lo usano)?

Zate

• Visitatore
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2012, 22:55:55 CET »
Guardando i giochi sviluppati Mobile Development | non mi sembrano male, però 199 dollari all'anno mi sembrano davvero tanti. Se vuoi sviluppare dei giochi 2D ti consiglio di guardarti AndEngine (puoi trovare dei tutorial sul forum, sul forum di AndEngine, https://github.com/nicolasgramlich/AndEngineExamples se volessi usare OpenGL ES 2 o
 andengineexamples -

AndEngine - Examples - Google Project Hosting

se volessi usare invece OpenGL ES 1) è una libreria molto utile che aiuta parecchio semplificando la vita agli sviluppatori. Tra l'altro l'autore ha anche portato una versione di box2D, lo stesso motore che usa Angry Birds.
Ti consiglio comunque di imparare un po' di Java, se no troverai difficilissimo sviluppare i giochi.

Offline cosky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2012, 09:34:26 CET »
In questi giorni, girando per internet, avevo in effetti notato che AndEngine fosse molto diffuso per lo sviluppo di giochi 2D.
Sicuramente lo proverò, ma ho un altro dubbio: quello creato con AndEngine, non è esportabile anche per il mondo iOS, vero?
In quel caso, come potrei muovermi?
Per il Java no problem, la programmazione non mi spaventa :D

Zate

• Visitatore
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2012, 15:03:31 CET »
Dovresti riscrivere il codice anche se Box2D c'è anche per iOS se non sbaglio. Se il tuo obiettivo è lanciare applicazioni sia per iOS che per Android allora forse è meglio usare alcuni di quei software tipo Corona (ma non ne sono sicuro non avendoli mai usati).

Offline cosky

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2012, 17:54:03 CET »
Allora farò così.
Intanto mi studio un pò di Java e Objective-C, poi provo AndEngine e Cocos2D, poi mi scarico il trial di Corona e lo provo.
E poi vedo cosa mi conviene usare.
Ovviamente punto a creare giochini da vendere, non da regalare, ecco perchè la doppia pubblicazione.
Vedremo cosa succederà :D