Autore Topic: Strano problema con AdMob  (Letto 1872 volte)

Offline stepava

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +1
    • Google+
    • StePava
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus & T-Mobile G1
  • Play Store ID:
    StePped Apps
  • Sistema operativo:
    Linux - Ubuntu 11.10
Strano problema con AdMob
« il: 31 Ottobre 2011, 16:36:32 CET »
0
Ciao a tutti, sto cercando di fare una semplice applicazione (qualche editText in una scrollView, nulla di particolarmente complesso), ma volevo inserire un AdMob.
Ho seguito la guida di google "alla lettera":

Google AdMob Ads Android Fundamentals - Google AdMob Ads SDK - Google Code

ma quando vado ad inserire la seguente riga nel manifest.xml:

Codice (Java): [Seleziona]
android:configChanges="keyboard|keyboardHidden|orientation|screenLayout|uiMode|screenSize|smallestScreenSize"/>
Compare questo errore e il progetto non viene compilato:

Codice (Java): [Seleziona]
error: Error: String types not allowed (at 'configChanges' with value 'keyboard|keyboardHidden|orientation|screenLayout|uiMode|screenSize|smallestScreenSize')

Il problema è che tutti questi parametri di fatto non sono necessari alla mia applicazione (per esempio io ho lo schermo "bloccato" in portrait, quindi "orientation" non serve), ma se non vengono inseriti si presentano errori in fase di esecuzione e la finestra di banner non viene visualizzata, ma viene visualizzato un errore:

L'unica cosa che ho trovato "googlando" l'errore è la seguente:

Admob Error in Eclipse for android:configChanges - Stack Overflow

Ma non ne capisco il senso, se imposto l'API a 13, ma il mio programma deve girare dall'API 7 perchè sono obbligato ad impostarlo come viene suggerito?
La cosa strana inoltre è che sono riuscito a fare un piccolo programma di test che funziona, ma quando implemento lo stesso identico codice nell'altro programma la cosa non va e mi viene dato errore di compilazione anche se l'API viene forzato a 13...
Anche io sto usando l'SDK di AdMob: GoogleAdMobAdsSDK-4.3.1

aiutoooooo

Grazie.

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • Respect: +202
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Strano problema con AdMob
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2011, 17:58:01 CET »
0
Non sapevi che Google è anche chiamata BigP (grande porcata!)?

Hanno aggiornato la nuova libreria, ti minacciano che se non la usi non ti mandano i banner pubblicitari e ti costringono a compilare con le api 13.

Quindi vuoi la pubblicità? Devi compilare in api 13 e mettere il minSdk a quello che effettivamente vuoi (nel tuo caso a quanto ho capito 7).

Annuncio a tutto il forum: prepararsi per un numero immane di utenti che chiedono "Come mai va in ClassNotFoundException"?

Offline stepava

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • StePava
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Play Store ID:
    StePped Apps
  • Sistema operativo:
    Linux - Ubuntu 11.10
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2011, 22:23:30 CET »
0
Grazie, in effetti dopo vari "clean" del progetto e refresh di eclipse l'errore è "magicamente" sparito, ma ho dovuto in effetti forzare l'API a 13 nonostante il minsdk che volevo io sia il 7.

Anche a me sembra una cosa assurda perchè, tra l'altro, oltre al warning che rimane nel progetto, la finestra di "progettazione" dei layout mi presenta i form della 3.2, mentre io voglio i widget della 2.1...

Vabbè, l'importante è saperlo...

Grazie ancora.

Offline ROS

• Utente normale
  • Respect: +5
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2011, 20:02:25 CET »
0

Hanno aggiornato la nuova libreria, ti minacciano che se non la usi non ti mandano i banner pubblicitari e ti costringono a compilare con le api 13.

Quindi vuoi la pubblicità? Devi compilare in api 13 e mettere il minSdk a quello che effettivamente vuoi (nel tuo caso a quanto ho capito 7).

Annuncio a tutto il forum: prepararsi per un numero immane di utenti che chiedono "Come mai va in ClassNotFoundException"?
Quindi secondo loro dovrei aggiornare la libreria di tutte le applicazioni?? ma che senso ha?
Certe cose le pensano di notte o in altri momenti privati, altrimenti non si spiegano...

Io mi ritrovo come errore
Codice: [Seleziona]
error: Error: String types not allowed (at 'configChanges' with value 'keyboard|keyboardHidden|orientation|screenLayout|uiMode|screenSize|smallestScreenSize'). e non so come potrei uscirne...opinioni? Forse e' perche' non capisco cosa si intende "compilare con api 13". Nel progetto ho "incluso" Android 2.2 (modificato anche ad Android 2.3.3 come nelle immagini di Admob), ma il problema persiste
« Ultima modifica: 01 Novembre 2011, 20:10:49 CET da Melanogaster »

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2011, 20:46:55 CET »
0
Forse e' perche' non capisco cosa si intende "compilare con api 13".

Dal sito ufficiale: Google AdMob Ads Android Fundamentals - Google AdMob Ads SDK - Google Code
Citazione
you're compiling against at least Android v3.2 (set target in default.properties to android-13).

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2011, 20:51:37 CET »
0
Dal sito ufficiale: Google AdMob Ads Android Fundamentals - Google AdMob Ads SDK - Google Code
Ok ora mi e' chiaro...quindi
targekSdkVersion="13".
Devo necessariamente anche compilare ed includere nel progetto Android 3.2 o posso continuare ad "includere" Android 2.2?

EDIT: mi autorispondo: bisogna includere Android 3.2 nel progetto visto che alcuni parametri del manifest sono presenti dalla versione 3.2 in poi
« Ultima modifica: 01 Novembre 2011, 20:56:31 CET da Melanogaster »

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2011, 21:53:24 CET »
0
Ok ora mi e' chiaro...quindi
targekSdkVersion="13".
Devo necessariamente anche compilare ed includere nel progetto Android 3.2 o posso continuare ad "includere" Android 2.2?

EDIT: mi autorispondo: bisogna includere Android 3.2 nel progetto visto che alcuni parametri del manifest sono presenti dalla versione 3.2 in poi

La seconda che hai detto... il targekSdkVersion puoi lasciarlo anche a 7 (o a quello che avevi prima). Il "target" a cui si riferiva il mio quote era quello di compilazione (quindi quello definito sul default.properties, ovvero quello che tu chiami "includere").

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #7 il: 01 Novembre 2011, 22:03:05 CET »
0
La seconda che hai detto... il targekSdkVersion puoi lasciarlo anche a 7 (o a quello che avevi prima). Il "target" a cui si riferiva il mio quote era quello di compilazione (quindi quello definito sul default.properties, ovvero quello che tu chiami "includere").
Io in tutte le app non includendo particolari API metto sempre target=8, minSdk=3.
Posso continuare a lasciarli cosi'? Ma se uno installa l'app con un api di livello 7, mettiamo, non e' che ha qualche problema? Non mi e' chiaro questo...

Grazie per le delucidazioni :)

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2011, 22:18:29 CET »
+1

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #9 il: 01 Novembre 2011, 22:19:56 CET »
0
Io continuo a ricevere questo errore...
E/AndroidRuntime(  815): FATAL EXCEPTION: WebViewWorkerThread
E/AndroidRuntime(  815): java.lang.NullPointerException
E/AndroidRuntime(  815):        at android.webkit.WebViewDatabase.getCacheTotalSize(WebViewDatabase.java:734)
E/AndroidRuntime(  815):        at android.webkit.CacheManager.trimCacheIfNeeded(CacheManager.java:548)
E/AndroidRuntime(  815):        at android.webkit.WebViewWorker.handleMessage(WebViewWorker.java:190)
E/AndroidRuntime(  815):        at android.os.Handler.dispatchMessage(Handler.java:99)
E/AndroidRuntime(  815):        at android.os.Looper.loop(Looper.java:123)
E/AndroidRuntime(  815):        at android.os.HandlerThread.run(HandlerThread.java:60)
Eppure e' tutto aggiornato e modificato

EDIT: ho effettuato un reset della VM ed ora funziona, come non detto :)
« Ultima modifica: 01 Novembre 2011, 22:34:41 CET da Melanogaster »

Offline mangusto

• Utente normale
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    ZTE Blade
  • Play Store ID:
    Leonardo Preti
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #10 il: 01 Novembre 2011, 22:30:56 CET »
0

Per stavolta li mando a quel paese e non aggiorno la libreria. Non esiste che obblighi gli sviluppatori ad alzare il livello di API senza motivo!
E' forse questa la loro soluzione al problema della frammentazione?! Tutte le app gratuite con pubblicità a livello 13 per dire che sono state aggiornate?!

Offline ROS

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #11 il: 01 Novembre 2011, 22:32:44 CET »
0
E' forse questa la loro soluzione al problema della frammentazione?! Tutte le app gratuite con pubblicità a livello 13 per dire che sono state aggiornate?!
Mmm io ieri per fare una prova ho disinstallato e reinstallato una mia app e la pubblicita' funzionava, cosi' come l'applicazione. Quindi come e' possibile?

Offline mangusto

• Utente normale
    • Google+
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    ZTE Blade
  • Play Store ID:
    Leonardo Preti
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #12 il: 01 Novembre 2011, 22:38:44 CET »
0
Mmm io ieri per fare una prova ho disinstallato e reinstallato una mia app e la pubblicita' funzionava, cosi' come l'applicazione. Quindi come e' possibile?
Sarebbero dei folli a non passare più i banner per le app con AdMob < 1.3 di punto in bianco, la cosa più probabile è che tra sei mesi diranno che è obbligatorio avere una versione maggiore, fino ad allora non dobbiamo preoccuparci troppo.

Offline alexfin90

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    xpedia x8
  • Sistema operativo:
    windows 7 , Ubuntu 11.10 , Mac Os Lion
« Risposta #13 il: 19 Novembre 2011, 21:29:27 CET »
0
Stepava io ho lo stesso problema non ho capito come hai risolto help!!!

Offline stepava

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • StePava
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Play Store ID:
    StePped Apps
  • Sistema operativo:
    Linux - Ubuntu 11.10
R: Strano problema con AdMob
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2011, 10:22:27 CET »
+1
Ciao Alexfin, per far funzionare il tutto devi "compilare" con almeno l'Sdk 3.2 (13) per far funzionare gli admob. Per permettere all'applicazione pero' di funzionare anche su dispositivi piu' "vecchi" puoi forzare come minSdk per esempio il 7 (android 2.1).

Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk