Autore Topic: menu' orizzontale circolare  (Letto 666 volte)

Offline ROS

• Utente normale
  • Respect: +5
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
menu' orizzontale circolare
« il: 22 Ottobre 2011, 20:43:05 CEST »
0
Ciao a tutti,
mi interesserebbe sapere (perche', in verita', non so da dove partire per realizzare l'effetto) come potrei realizzare un menu' orizzontale "circolare" che, arrivato all'ultimo elemento, inizia nuovamente da capo...ma questo diciamo che sarebbe una finezza, in quanto il mio proposito sarebbe quello di realizzare un menu' a quadrati e realizzare un effetto simile a quello presente nei tablet honeycomb quando si visualizza la foto: a foto visualizzata, facendo la gesture per spostarsi alla foto successiva, se la gesture non e' abbastanza ampia viene mostrata solo parzialmente la foto successiva e poi con un movimento elastico si ritorna alla foto che si stava visualizzando.
Se il movimento e' stato abbastanza ampio, invece, si procede alla foto successiva che viene centrata nello schermo.

Pensavo di usare una scrollview orizzontale, ma cosi' non otterrei l'effetto di "centramento" dell'elemento visualizzato che invece vorrei avere.

Spero di essermi spiegato...perche' in caso ci riprovo :D e' un po' difficile da spiegare anche perche' non mi e' ben chiaro cosa ci sia dietro...

Spero in qualche anima che sappia da dove partire. Intanto, grazie

Offline Verandi

• Moderatore
  • Utente normale
  • Respect: +75
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:menu' orizzontale circolare
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2011, 00:04:12 CEST »
+1
Ciao!
L'effetto "elastico" è nella classe Gallery. Potresti usare quella e, usando un custom adapter, credo si riesca anche ad ottenere l'effetto di scorrimento continuo.  ;-)
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2011, 00:36:11 CEST da Verandi »

Offline ROS

• Utente normale
  • Respect: +5
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 10.04
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2011, 00:55:57 CEST »
0
Ciao!
L'effetto "elastico" è nella classe Gallery. Potresti usare quella e, usando un custom adapter, credo si riesca anche ad ottenere l'effetto di scorrimento continuo.  ;-)
Grazie Verandi, gentilissomo :D
Oggi e' gia' la seconda volta che mi risolvi i problemi, ora vado alla ricerca di informazioni

Offline frecciak

• Utente normale
  • Respect: +16
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    galaxy s
  • Sistema operativo:
    windows 7
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2011, 15:25:59 CEST »
0
per lo scorrimento continuo guarda questo link:
http://evgeni-shafran.blogspot.com/2011/08/tutorial-custom-gallery-circular-and.html
per effetto circolare non ho capito se intendevi quello che ho linkato o proprio un menu rotondo..
se intendevi un menu rotondo, rimango anche io in attesa perchè sarebbe molto bello e non ne ho mai visti :D
Se le risposte ti hanno aiutato, metti un ..a te non costa nulla, ma a chi ti ha aiutato fa molto piacere riceverlo!!

Offline Verandi

• Moderatore
  • Utente normale
  • Respect: +75
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2011, 16:03:24 CEST »
0
Cosa intendi per menù rotondo? Potrebbe essere uno spunto per un tutorial!  ;-)

Offline frecciak

• Utente normale
  • Respect: +16
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    galaxy s
  • Sistema operativo:
    windows 7
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2011, 13:09:11 CEST »
0
e' un tipo di menu molto bello che vedo ultimamente nelle impostazioni di alcune tv lcd e led..
e ricordo che in passato lo ho visto su un telefonino abbastanza vecchiotto (ma non ricordo che marca fosse)
per farti capire meglio ti ho fatto un'immagine:

in pratica il bottone in basso e' quello cliccabile (che mostra una breve descrzione nel rettangolo in basso) e trascinando il cerchio da destra a sinistra e viceversa, il cerchio ruota e porta un'altro bottone a essere cliccabile..
ci ho pensato un po, ma non so se sarà possibile farlo senza usare i relative layout :(
Se le risposte ti hanno aiutato, metti un ..a te non costa nulla, ma a chi ti ha aiutato fa molto piacere riceverlo!!