Autore Topic: Annullamento automatico degli ordini  (Letto 951 volte)

Offline ROS

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Annullamento automatico degli ordini
« il: 15 Ottobre 2011, 11:07:59 CEST »
Ciao a tutti,
e' gia' alcuni giorni che gli ordini mi si "annullano automaticamente" circa 6 ore e mezzo dopo che l'addebbito e' stato addirittura effettuato, con il seguente motivo:
Hai annullato questo ordine.
Motivo: Altro (descrivi di seguito)
We could not complete your order in a timely fashion. Your order has been automatically canceled. Please retry your purchase.

Finche' era un annullamento isolato ci poteva stare, ma siccome stanno diventando sempre di piu'...

All'inizio credevo di essere stato io a premere inavvertitamente "Annulla Ordine", ma ora son piu' che certo del fatto che vengano annullati in automatico, forse da Checkout stesso.

Sulla rete si trovano poche informazioni, quasi nessuno sa cosa voglia dire; ci sono solo ipotesi: ovvero che il cliente abbia pagato per scaricare l'app ma alla fine non l'abbia scaricata :-\

Voi sapete qualcosa in piu'?

Offline Gigiuz

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Re:Annullamento automatico degli ordini
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2011, 16:44:50 CEST »
Non so se ti può essere d'aiuto ma alcuni utenti che hanno provato a scaricare la mia app a pagamento dal market hanno ricevuto un errore simile: nella fattispecie nel mio account checkout merchant risultano numerosissimi "annullamenti" da device. Ho inviato un'email all'assistenza Android Market poiché l'annullamento da device può essere effettuato una volta sola ed invece a me risultano, per lo stesso utente, 15-20 annullamenti.

Dall'Assitenza mi hanno risposto che stanno indagando sul problema. Ecco la loro risposta:

Citazione
Hello,

Thank you for your note.

We're receiving reports from developers who are reporting app orders that are cancelled. Some of these cancellations are due to a Google Checkout service disruption. We're investigating these issues on a continuous basis and working to resolve them as soon as possible. No action is needed on your part.

However, please be advised that if an order is stuck in a chargeable or authorization state, and it continues for more than a couple of days, then the download attempt for your app was likely unsuccessful and it may result in order cancellation too.

We apologize for any inconvenience and thank you for your patience.

Regards,
The Android Market Team
Hai bisogno di implementare un sistema di "codici seriali di sblocco" nella tua applicazione? Dai un'occhiata alla mia libreria: RemoteUnlocker

Offline Fab

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Re:Annullamento automatico degli ordini
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2011, 09:24:39 CET »
salve a tutti .. sono nuovo di questo forum .. ed ho letto il Vs Topic mentre facevo una ricerca per un problema simile al Vs ..
il fatto e' purtoppo che ho precisa conferma che gli utenti (abbiamo avuto due casi per il momento) titolari degli ordini annullati hanno scaricato l'app e la stanno utilizzando tranquillamente. dico questo perche' la ns app prevede un collegamento con il ns server che verifica il codice imei degli utenti registrati. Facendo un controllo con il log delle attivazioni abbiamo due codici imei non registrati che stanno accedendo guarda caso qui due codici il cui ordini risultano annullati. Per finire abbiamo ricevuto una email da uno dei due utenti che ci chiedeva spiegazioni su alcune funzionalità del programma. Ora .. visto che dal log delle attivazioni risultano tutti i dati tra cui il numero di cell., il codice imei e tutti i dati personali .. (ora anche l'indirizzo di posta elettronica)  .. quindi o ci troviamo di fronte ad un genio (??),  o abbiamo uno tremendamente stupido, oppure cosa molto piu' probabile siamo sempre piu' portati verso l'idea che non sia un utente fraudolento piuttosto una anomalia del sistema google checkout .. visto cha ad oggi non abbiamo avuto l'accredito del costo della App e l'utente l'utilizza tranquillamente. abbiamo inviato una segnalazione all'assistenza di google checkout ma non abbiamo ancora ricevuto notizie ...
come e' proseguita la Vs storia ?? avete risolto il problema ??
 
 
 
 

Offline ROS

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Re:Annullamento automatico degli ordini
« Risposta #3 il: 03 Novembre 2011, 09:27:47 CET »
salve a tutti .. sono nuovo di questo forum .. ed ho letto il Vs Topic mentre facevo una ricerca per un problema simile al Vs ..
il fatto e' purtoppo che ho precisa conferma che gli utenti (abbiamo avuto due casi per il momento) titolari degli ordini annullati hanno scaricato l'app e la stanno utilizzando tranquillamente. dico questo perche' la ns app prevede un collegamento con il ns server che verifica il codice imei degli utenti registrati. Facendo un controllo con il log delle attivazioni abbiamo due codici imei non registrati che stanno accedendo guarda caso qui due codici il cui ordini risultano annullati. Per finire abbiamo ricevuto una email da uno dei due utenti che ci chiedeva spiegazioni su alcune funzionalità del programma. Ora .. visto che dal log delle attivazioni risultano tutti i dati tra cui il numero di cell., il codice imei e tutti i dati personali .. (ora anche l'indirizzo di posta elettronica)  .. quindi o ci troviamo di fronte ad un genio (??),  o abbiamo uno tremendamente stupido, oppure cosa molto piu' probabile siamo sempre piu' portati verso l'idea che non sia un utente fraudolento piuttosto una anomalia del sistema google checkout .. visto cha ad oggi non abbiamo avuto l'accredito del costo della App e l'utente l'utilizza tranquillamente. abbiamo inviato una segnalazione all'assistenza di google checkout ma non abbiamo ancora ricevuto notizie ...
come e' proseguita la Vs storia ?? avete risolto il problema ??
Se avessi fatto una ricerca piu' approfondita avresti trovato un mio post in cui lamento lo sptesso problema ed in cui mi viene suggerito il controllo della licenza. C'e' un tutorial che ne parla :)

Offline Fab

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Re:Annullamento automatico degli ordini
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2011, 09:41:14 CET »
grazie per la pronta risposta .. scusa hai ragione non ho fatto particolari ricerche .. (magari se hai un secondo potresti inviarmi il link per il topic .. non so ancora come ritrovarlo)

comunque visto che siamo in tema .. il controllo licenza purtoppo non e' la soluzione ottimale (facendo una rapida una ricerca su internet si possono vedere tutti i video su come aggirano questo sistema ) .. senza la protezione da copia .. nel caso in cui l'utente riesca ad avere il tuo file APK nessuno ti puo' piu' salvare .. decompilare il file class e' veramente troppo facile ( anche se utilizziamo  obfuscator) .. e noi siamo molto preoccupati visto che google ha intenzione di togliere questa protezione .. fino a ieri pensavamo di essere al sicuro ma visto il problema degli ordini annullati ...... ora non ne siamo piu' tanto certi.

Offline ROS

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Re:Annullamento automatico degli ordini
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2011, 09:45:38 CET »
comunque visto che siamo in tema .. il controllo licenza purtoppo non e' la soluzione ottimale (facendo una rapida una ricerca su internet si possono vedere tutti i video su come aggirano questo sistema ) .. senza la protezione da copia .. nel caso in cui l'utente riesca ad avere il tuo file APK nessuno ti puo' piu' salvare .. decompilare il file class e' veramente troppo facile ( anche se utilizziamo  obfuscator) .. e noi siamo molto preoccupati visto che google ha intenzione di togliere questa protezione .. fino a ieri pensavamo di essere al sicuro ma visto il problema degli ordini annullati ...... ora non ne siamo piu' tanto certi.
Dalle prove che ho fatto io il controllo della validita' della licenza funziona...
Poi certo, se uno si mette a decompilare non se la scampa nessuno.
Pero', visto che la tua app si collega ad internet, puoi vietare l'accesso agli imei non riconosciuti, dove sta il problema? Hai gia' il 90% del lavoro fatto visto che gia' li invii ad un server remoto

Offline Fab

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Re:Annullamento automatico degli ordini
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2011, 10:01:43 CET »
la ns app prevede l'invio del codice imei al ns server che gli ritorna un codice di attivazione permanente .. se non gli inviamo il codice di attivazione entro dieci giorni l'app si blocca .. ora il problema sta nel fatto che abbiamo ricevuto sul ns sito ftp la richiesta di codice e quindi il codice imei dell'utente .. ma essendo titolari di un ordine annullato .. non possiamo inviagli il codice di attivazione .. a ns avviso questi due non sanno che l'ordine gli e' stato annullato  e ci stanno tampinando di email come se fossimo noi in difetto .. penso che se qualcuno .. volesse frodarci non si metterebbe li ad inviare email .. dal suo indirizzo privato con tanto di nome dell'azienda numeri di telefono ecc. ..

quindi per un problema di Google Checkout siamo nei casini noi .. mancherà sicuramente poco che questi ci faranno pure una recensione negativa sul market ... e siamo veramente a posto.

per quello chiedevamo gentilmente se la vs storia con gli ordini annullati avesse avuto per caso un lieto fine ..

Offline ROS

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Re:Annullamento automatico degli ordini
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2011, 10:05:16 CET »
Anche io ho avuto esperienza di utenti che scrivono via mail lamentando il fatto che l'applicazione non parte per via del fatto che la licenza non e' valida.
Rispondo, di contro, citando il numero dell'ordine dell'android market e il motivo della cancellazione.
Dubito che loro non sappiano che l'ordine e' stato annullato...lo vedrebbero nel loro checkout, no?

Offline Fab

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Re:Annullamento automatico degli ordini
« Risposta #8 il: 03 Novembre 2011, 10:32:25 CET »
grazie per la risposta .. come dicevamo prima .. o sono dei geni o sono tremendamente stupidi ..(credo che ingenuamente pensino di averla fatta franca sfruttando una anomalia del sistema google checkout non sapendo che l'app debba essere attivata da noi).

Ora faremo come hai detto tu .. inviero' l'evidenza dell'annullamento ordine e gli ricordo che se entro dieci giorni non gli viene inviato il codice attivazione l'app si blocca quindi di provvedere ad un nuovo ordine (completo di pagamento) dell'app stessa. L'unica cosa che proprio non mi va giu' e' il fatto che annullando l'ordine e quindi anche il pagamento  l'App sia potuta rimanere in loro possesso.

Secondo me .. e' colpa di google checkout. (riferendomi al tuo topic del 28.10). il loro sistema di protezione ha chiaramente fallito .. anche se volessero proteggerci annullando l'ordine [ e non credo visto che la motivazione e' 'Annullamento chiesto via telefono' (quindi dall'utente stesso)] .. in realtà ci ha solo danneggiato ( di riflesso danneggiando anche se stesso non prendendo la commissione ) e in piu' lasciando l'App nelle mani dell'utente .. a me sembra una situazione assurda.

gentilmente volevo chiederti un'ultima cosa .. abbiamo quindi deciso di inserire anche il controllo licenza nell'App .. ma volevo sapere secondo te,  effettuando ora l'aggiornamento con il controllo licenza nell'App, ai vecchi utenti (quelli che hanno già scaricato regolarmente l'app senza il controllo) che succede ??? non e' che non li riconsce e mi si crea un casino di proporzioni bibliche ???



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Re:Annullamento automatico degli ordini
« Risposta #9 il: 03 Novembre 2011, 12:29:03 CET »
Ora faremo come hai detto tu .. inviero' l'evidenza dell'annullamento ordine e gli ricordo che se entro dieci giorni non gli viene inviato il codice attivazione l'app si blocca quindi di provvedere ad un nuovo ordine (completo di pagamento) dell'app stessa. L'unica cosa che proprio non mi va giu' e' il fatto che annullando l'ordine e quindi anche il pagamento  l'App sia potuta rimanere in loro possesso.
Io penso che loro facciano cosi': la pagano, la installano, ne fanno un backup con Astro (cosa di cui ho solo sentito parlare, non ho mai provato perche' sinceramente non mi interessa) e annullano l'ordine.
Google, di fatto, non ha colpa.
Io, al posto di google, metterei un limite di annullamenti agli utenti...perche' non e' possibile che un utente su metti 100 app acquistate 100 volte annulli il pagamento...

Pensa che io nelle app metto a disposizione una versione Lite ed una Full. Chi acquista la full e' quindi certo di cosa l'aspetta acquistandola, avendo provato la lite... Certi utenti annullano comunque l'ordine dopo circa 7-10 minuti, pensando di farla franca :)

Citazione
abbiamo quindi deciso di inserire anche il controllo licenza nell'App .. ma volevo sapere secondo te,  effettuando ora l'aggiornamento con il controllo licenza nell'App, ai vecchi utenti (quelli che hanno già scaricato regolarmente l'app senza il controllo) che succede ??? non e' che non li riconsce e mi si crea un casino di proporzioni bibliche ???
Le persone che hanno annullati i pagamenti non riceveranno gli aggiornamenti (non essendo registrato nel market che loro sono in possesso...), quindi ti conviene direttamente non inviare l'attivazione. In caso di problemi ti contatteranno es piegherai loro cosa e' accaduto e perche'.
Ti consiglio, il controllo di licenza, di non inserirlo nell'app SE il tuo sistema di attivazione permette di inattivare l'app, pasticci il codice inutilmente a mio avviso.
Ti conviene, piu' che altro, diminuire il tempo di attivazione a 12/24 ore. Si presume che se uno acquista l'app sia collegato ad internet, quindi l'attiva direttamente al primo avvio, no?

O, al limite, se vuoi inserirlo, fai in modo che il Check License vada a caccia della licenza SOLO dopo i 15 minuti in cui puo' essere annullato l'ordine...perche' android ha un sistema di cache license, e se verifichi la licenza al primo avvio, subito, la licenza e' valida (logicamente, l'han appena acquistata) e viene memorizzata in cache come valida anche se dopo annullano l'ordine...e l'utente si ritrova in cache una licenza valida e puo' usare l'app.
Purtroppo non so dopo quanto scada la cache e debba ricevere la nuova licenza dal market.

Offline Fab

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Re:Annullamento automatico degli ordini
« Risposta #10 il: 03 Novembre 2011, 13:09:00 CET »
io di questi "furboni" ho tutti i dati .. che vanno dal numero del cellulare, il codice imei, l'indirizzo di posta elettronica, nome e cognome ..  nonche' le prove dell'utilizzo dell'app anche dopo aver annullato l'ordine .. secondo te che faccio .. mando tutto alla polizia postale e via !! oppure no ? ( bella domanda vero !! )

Offline ROS

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Re:Annullamento automatico degli ordini
« Risposta #11 il: 03 Novembre 2011, 13:11:52 CET »
io di questi "furboni" ho tutti i dati .. che vanno dal numero del cellulare, il codice imei, l'indirizzo di posta elettronica, nome e cognome ..  nonche' le prove dell'utilizzo dell'app anche dopo aver annullato l'ordine .. secondo te che faccio .. mando tutto alla polizia postale e via !! oppure no ? ( bella domanda vero !! )
Non sono molto ferrato sull'argomento ma non penso loro possano fare qualcosa...:)