1) Non è facile spiegarlo, insieme alle bitmap esistono delle informazioni supplementari associate agli elementi grafici, quando lo sprite collide con uno di esso la logica di programmazione si comporta di conseguenza.
2) Le immagini di sfondo vengono realizzate in modo molto più furbo, sono tante mattonelle (tiled) che si uniscono tra di loro in modo da formare un unico sfondo.
Prendiamo AndEngine, usa per gli fondi il formato TMX creati da questo programma open source "Tiled Map Editor"
Grazie per le tue utilissime risposte, per il punto uno ho capito come muovermi (credo), devo solo verificarlo col codice appena avro' tutto pronto (sono ancora in fase di realizzazione immagini e riordinamento delle idee...)
Per il punto 2, conoscevo il Tiled Map Editor, pero' non mi dovrebbe venire incontro in quanto quello e' per realizzare sfondi "ripetuti". Esempio, nel caso di realizzazione di una pista per far correre la propria macchina, non si potrebbe ricorrere al Tiled Map ma si dovrebbe realizzare un'unica immagine mostruosamente grande che contenga il tracciato, o l'approccio non e' esattamente quello?
Ancora grazie