Salve a tutti, sto sviluppando un'applicazione che permette di guidare un dispositivo motorizzato elettronicamente, attraverso l'uso degli accelerometri di un Nexus One e la connessione bluetooth.

Oltre a ricevere i dati dell'accelerometro, loggarli, mandarli via bluetooth (già implementati), vorrei visualizzare a schermo un feedback dei comandi che mando al dispositivo.

La cosa più carina che ho pensato è una "pallina" o simile, che si muove nello schermo a seconda di come si inclina il telefono, più precisamente legata alle gesture necessarie per guidare il dispositivo: inclino in avanti, avanzo, inclino a destra, sterzo a destra, inclino a sinistra, sterzo a sinistra.
Ma lasciando stare come deve comportarsi, la vera domanda è se utilizzando il LinearLayout e chiamando il metodo
View.layout(l, t, r, b); sulla View che rappresenta la mia "pallina", la posizione si modifica veramente, oppure la gravity del LinearLayout piuttosto che chissà cos'altro, mi riporta l'oggetto dove era.
Dite: "domanda semplice, provalo e vedi se funziona". Il fatto è che non ho con me il dispositivo fisico e sull'emulatore non c'è accelerometro, quindi per provarlo dovrei scatenare io un evento, con una posizione fissata...bla...bla...bla, più la spesa che l'impresa. Chiedo a voi, o illuminati, se c'è qualcuno che sa se la cosa funziona o devo implementare un Layout custom per farla funzionare o...
Grazie a tutti

p.s.: se volete pezzi di codice di quel che ho fatto chiedete pure. in ogni caso quando ho pronto qualcosa posto i listati da qualche parte che possono magari servire a qualcuno