Autore Topic: NFC e Android  (Letto 5936 volte)

Offline tonyymf

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
NFC e Android
« il: 28 Marzo 2011, 14:14:58 CEST »
0
Ciao a tutti.
Non sapevo dove postare e allora eccomi qua  :-)
Vorrei chiedere un'informazione: per il momento l'unico dispositivo che supporta nativamente l'NFC è il Nexus S.
Usando le classi messe a disposizione dall'SDK è possibile utilizzare un qualunque smartphone androird-based per
comunicare con tag esterni? Ho visto, ad esempio, che si possono comprare dei piccoli tag adesivi da incollare sul telefono.
Vi chiedo questo perchè mi sto informando sulle possibilità di sviluppo di applicazioni che fanno uso dell'NFC per
Android e avere un solo smartphone utilizzabile sarebbe inutile.

Grazie mille  ;-)

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:NFC e Android
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2011, 14:20:09 CEST »
0
Ciao a tutti.
Non sapevo dove postare e allora eccomi qua  :-)
Vorrei chiedere un'informazione: per il momento l'unico dispositivo che supporta nativamente l'NFC è il Nexus S.
Usando le classi messe a disposizione dall'SDK è possibile utilizzare un qualunque smartphone androird-based per
comunicare con tag esterni? Ho visto, ad esempio, che si possono comprare dei piccoli tag adesivi da incollare sul telefono.
Vi chiedo questo perchè mi sto informando sulle possibilità di sviluppo di applicazioni che fanno uso dell'NFC per
Android e avere un solo smartphone utilizzabile sarebbe inutile.

Grazie mille  ;-)
allora, io tempo fa ho sviluppato un'app che fa uso di NFC usando un dream o un hero, ma utilizzavano un lettore Bluetooth (BlueBerry).
Per i tag adesivi, stessa cosa, sono tag bluetooth, quindi non c'è niente di nativo. Se vuoi usare le classi NFC che ci sono in Gingerbread, devi (al momento) avere per forza un nexus S.
Se mi arriva il nexus qualcosa provo a fare :D
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline tonyymf

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2011, 14:49:30 CEST »
0
Grazie per la rapida risposta.
Stavo navigando sul web alla ricerca delle varie possibilità offerte dai vari dispositivi,
e relativi SDK, per l'NFC.
Mi interessava molto Android, data l'ampissima fetta di mercato che ormai ha assunto
in tutte le parti del Mondo.
Stavo valutando la possibilità di sviluppare qualcoisa relativo al controllo degli accessi: in pratica mi servirebbe
un tag Mifare 1K, anche di quelli da incollare sul dispositivo, che memorizzi i dati dell'utente e del credito in opportuni
settori di memoria. L'applicazione per il telefono dovrebbe leggere i dati dal tag per aggiornare la gui, e
permettere anche la scrittura di dati sul tag stesso. Se poi si riuscisse a "intercettare" i comandi Mifare prima che questi
vadano a scrivere sul tag sarebbe il massimo  :-)
Ovviamente questo mi servirebbe se il dispositivo non supporta nativamente l'NFC.

grazie ancora

Offline guidocx84

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Maggio 2011, 14:41:26 CEST »
0
Ciao!
Scusate se mi inserisco nella conversazione. Ad oggi rimane soltanto in Nexus S ad avere tutto per utilizzare nativamente l'NFC?
Grazie!  ;-)

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2011, 14:59:09 CEST »
0
Ciao!
Scusate se mi inserisco nella conversazione. Ad oggi rimane soltanto in Nexus S ad avere tutto per utilizzare nativamente l'NFC?
Grazie!  ;-)
da quanto ho letto il galaxy S2 ha il chip integrato ma non è abilitato. Ora sto programmando con dei chip esterni bluetooth da applicare al telefono, si chiamano TWINLINX MyMax ma da quanto ho capito costano un botto....
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline guidocx84

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2011, 15:01:22 CEST »
0
Ciao Nicola!
In che senso non è abilitato? Ma soprattutto... per abilitarlo?  :-P
Per quanto riguarda i chip bluetooth da applicare esternamente, questo risolve il problema hw per cellulari che non hanno l'hw che serve... a quel punto basterebbe avere la versione 2.3 e uno sarebbe a posto... ma se devono costare di più di un cellulare allora non ne vale la pena no?

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #6 il: 12 Maggio 2011, 18:35:31 CEST »
0
Ciao Nicola!
In che senso non è abilitato? Ma soprattutto... per abilitarlo?  :-P
Per quanto riguarda i chip bluetooth da applicare esternamente, questo risolve il problema hw per cellulari che non hanno l'hw che serve... a quel punto basterebbe avere la versione 2.3 e uno sarebbe a posto... ma se devono costare di più di un cellulare allora non ne vale la pena no?
allora, spetta.
Non ablilitato vuol dire che se cerchi NFCAdapter ti restituisce null, quindi le API fanno come se il chip non ci fosse. Credo sia un problema di driver. per abilitarlo? booooohhh!

per i chip da applicare non serve avere android 2.3, puoi avere anche la 2.1, solo che ti devi fare te le classi e le funzioni per parsing ecc!
ho avuto però riscontro negativo da sto chip, via j2me la cosa va (ti danno le librerie) via android mi rifiuta la connessione via socket bluetooth (l'UUID è corretto), e non capisco il perchè. Magari hanno le api anche per android...

per quanto riguarda il costo, il chip costerà tipo 30€, il problema è l'SDK e la documentazione che te la fanno pagare tipo 2000€.... in pratica sono 2000€ + 30€*n° di chip...
neanche poco...

Offline guidocx84

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Maggio 2011, 20:32:10 CEST »
0
Citazione
per quanto riguarda il costo, il chip costerà tipo 30€, il problema è l'SDK e la documentazione che te la fanno pagare tipo 2000€.... in pratica sono 2000€ + 30€*n° di chip...
neanche poco...
:money_mouth: :money_mouth: :money_mouth: :money_mouth: :money_mouth: :money_mouth: Sono pazzi?!
No no.. a questo punto meglio un Nexus S...  ;-)
Grazie delle info. A presto!

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #8 il: 12 Maggio 2011, 21:59:45 CEST »
0
:money_mouth: :money_mouth: :money_mouth: :money_mouth: :money_mouth: :money_mouth: Sono pazzi?!
No no.. a questo punto meglio un Nexus S...  ;-)
Grazie delle info. A presto!
gia, sono pazzi si! è che tutti i lettori bluetooth costano cosi! c'è anche il blueberry della tertium, avevo fatto un'app per quello,comodo e funziona bene!
si si,io col nexus mi trovo da dio!

Offline alepio

• Utente normale
  • Respect: +3
    • Google+
    • 107850838
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    SAMSUNG ACE
  • Play Store ID:
    Alessandro Piola
  • Sistema operativo:
    WIN 7
« Risposta #9 il: 29 Maggio 2011, 09:01:14 CEST »
0
Ciao!
Grazie!  ;-)

Da quello che ho visto ieri direi NO, ora anche il Galaxy Ace ha il NFC.
Ed è molto conveniente, circa 280€ rispetto ai 550€ del Nexus.
http://www.samsung.com/it/consumer/mobile-devices/smartphones/smartphones/GT-S5830OKAITV/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=specification
-----------------------------------------------------
Con RISPARMIO BATTERIA - Battery Saver puoi anche dimenticarti a casa il carica batteria. Inoltre con gli EXTRAS puoi configurare la navigazione e disattivare i banner pubblicitari. Battery Saver controlla in automatico lo stato dello schermo.Se è spento disattiva WIFI e NAVIGAZIONE MOBILE, per poi riaccenderle a schermo attivo.
[APP] BatterySaver - Android Developers Italia
--------

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #10 il: 29 Maggio 2011, 22:40:04 CEST »
0
Da quello che ho visto ieri direi NO, ora anche il Galaxy Ace ha il NFC.
Ed è molto conveniente, circa 280€ rispetto ai 550€ del Nexus.
http://www.samsung.com/it/consumer/mobile-devices/smartphones/smartphones/GT-S5830OKAITV/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=specification
questa mi giungie nuova! speriamo che samsung con la rom gingerbread attivi l'nfc, perche senno è solo un dato su carta!

Offline tom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Luglio 2012, 18:02:46 CEST »
0
salve a tutti,
ho un samsung galaxy s3 e volevo fare un'applicazione android di simulazione pagamento tramite lettura di tag. Qualcuno si è cimentato a fare qualche tutorial su questo.
grazie

Offline micdeveloper

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
    • Notizie esperienze ed altro dal mondo tecnologico e della programmazione!
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Sistema operativo:
    4.2.2
« Risposta #12 il: 29 Giugno 2013, 11:46:16 CEST »
0
Ciao,
anche io ho avuto modo di dover usare l'sdk per nfc. Qui trovi qualche mio appunto, spero possa essere utile:
Android e NFC – Leggere una scheda MIFARE CLASSIC da 1k