Ma quindi alla fine meglio inserirlo o no?
Ciao, guarda alla fine credo sia meglio inserirlo piuttosto che non avere nessun tipo di protezione!
Alcune raccomandazioni sono quelle di inserire il codice di controllo licenza nella tua MainActivity quindi non avere un activity separata solo per la licenza.
In questo modo non basterà una semplice modifica sul manifest per bypassare il controllo.
Comunque sia, il problema di fondo sta nel fatto che decompilando l'apk si vede chiaramente dove avviene la chiamata al controllo licenza, bypassare una "if" è davvero semplice, per ovvie ragioni non sto qui a spiegare come crakkare una app.
L'unica vera soluzione, che tra le altre cose è stata la risposta ufficiale di Google in merito a questo sistema di protezione già hacked, è quella di utilizzare ProGuard.
Il debug dell'app (stack trace di errore quando l'app è stata pubblicata) diventa piuttosto difficile dopo l'utilizzo di proguard, ma la cosa brutta è che il tuo codice potrebbe non funzionare correttamente, dovresti ritestare tutta l'app, ed aggiungere filtri nella config di proguard per escludere tutto quello che porta problemi.
Nel mio caso, visto che ho utilizzato le librerie "android.support.v4", ho dovuto aggiungere nella config le seguenti linee:
-dontwarn **CompatHoneycomb
-dontwarn **CompatHoneycombMR2
-dontwarn **CompatCreatorHoneycombMR2
-keep class android.support.v4.** { *; }
-keep public class * extends android.support.v4.**
-keep public class * extends android.app.Fragment
Comunque sia, la config già messa a disposizione da Eclipse nella root del tuo progetto: "proguard.cfg" dovrebbe escludere potenziali errori.
Se vuoi essere ancora più sicuro che proguard non creii casini, allora aggiungi nel file config di proguard:
-dontshrink
-dontoptimize
Per maggiori info riguardanti ProGuard e l'integrazione in Eclipse vi rimando alla documentazione ufficiale:
ProGuard | Android DevelopersNota:
Assicurati di scaricare l'ultima versione di proguard dopo ogni aggiornamento dell'sdk. Per aggiornare basta scaricare l'ultima versione di proguard e copiare le directory bin e lib dentro android-sdk\tools\proguard.
Questo evita dei problemi quando dopo l'esportazione dell'apk Eclipse fallisce con il seguente errore: "Error conversion to Dalvik format failed with error 1"