Autore Topic: informazione dettagliate sugli intent  (Letto 1402 volte)

Offline iuska

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    ubuntu 10.10
informazione dettagliate sugli intent
« il: 29 Gennaio 2011, 11:46:50 CET »
0
Salve ragazzi,

ho letto il tutorial presentato sugli intent  e ho capito cosa sono .. però non riesco a capire bene come utilizzarli..guardando sul sito ufficiale ci sono un sacco di flag, ci sono delle costanti, extras, category ecc come si usano tutte queste informazioni?non sono riuscita a trovare un tutorial che spiegasse piu nel dettaglio gli intent e come funzionano.. magari anche in riferimento all'uso con BroadcastReceiver  con lo scopo di azionare un'applicazione al verificarsi di un evento..

ho trovato solo delle definizioni generiche ma come posso usarli se non capisco prima bene come funzionano e come sia possibile utilizzarli?? grazie per l'aiuto ..

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:informazione dettagliate sugli intent
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2011, 16:09:34 CET »
+2
ho trovato solo delle definizioni generiche ma come posso usarli se non capisco prima bene come funzionano e come sia possibile utilizzarli?? grazie per l'aiuto ..

Spero di aver compreso bene la domanda... forse ti tolgo il dubbio con un esempio.

Avrai visto che gli Intent servono a lanciare Activity specializzate in qualcosa, senza saperne il nome e addirittura senza sapere se ci sono. Si notifica ad Android che si vuole avviare una Activity che gestisca una certa tipologia di dati e che pensi lui ad avviare quella giusta.

Esempio: ho delle coordinate geografiche (latitudine, longitudine) e voglio che venga visualizzata la mappa di quei dintorni.

Codice (Java): [Seleziona]
Intent viewIntent = new Intent("android.intent.action.VIEW",Uri.parse("geo:"+geolat+","+geolng));
List<ResolveInfo> list = getPackageManager().queryIntentActivities(viewIntent,PackageManager.MATCH_DEFAULT_ONLY);
if (!list.isEmpty()) startActivity(viewIntent);
else {
     viewIntent = new Intent("android.intent.action.VIEW",Uri.parse("[url=http://maps.google.it/maps?q="+geolat+","+geolng+"&z=18"]Google Maps[/url]));
     startActivity(viewIntent);
            }

Con questo codice avvii Google Maps alle coordinate geografiche volute, se Google Maps non c'è (esempio su emulatore) puoi gestire una graceful degradation (io ho messo che si apre google maps su web).
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline iuska

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    ubuntu 10.10
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2011, 21:28:41 CET »
0
ok grazie ma come è possibile implementare un'applicazione che si attiva all'invio di un sms?

io con BroadcastReceiver sono riuscita a realizzare una classe che intercetta i sms ricevuti ma per i sms inviati come posso fare?

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2011, 22:09:14 CET »
0
ok grazie ma come è possibile implementare un'applicazione che si attiva all'invio di un sms?

Non mi risulta che venga inviato un intent all'invio di un sms qui la risposta è: non è possibile.

Offline iuska

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    ubuntu 10.10
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2011, 10:00:30 CET »
0
non c'è nessun modo per recuperare il contenuto di un sms inviato??

Offline Ricky`

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +506
    • Github
    • Google+
    • rciovati
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2011, 10:34:56 CET »
0
Vai a leggere gli sms dal content provider...