Autore Topic: Prima applicazione con Eclipse e Android  (Letto 4304 volte)

Offline ordinho4

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    ubuntu 10.10
Prima applicazione con Eclipse e Android
« il: 21 Gennaio 2011, 17:45:21 CET »
0
Salve, grazie al prezioso aiuto di questo forum sono riuscito ad installare java, eclipse e android. Riesco anche a creare un nuovo progetto android.
Ora inizia il difficilissimo credo: come posso creare una prima applicazione tipo il classico "hello world"?? soprattutto come fare poi a farla compilare ed eseguire nell'emulatore credo! Fate conto che parto da zero con Android e da poco più con Eclipse.
Grazie in anticipo.

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:Prima applicazione con Eclipse e Android
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2011, 17:48:17 CET »
0
puoi iniziare con le linee guida di google:
What is Android? | Android Developers
qui invece il tutorial base,e gli altri:
Hello, World | Android Developers
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline ordinho4

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    ubuntu 10.10
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2011, 18:23:57 CET »
0
Grazie.. sono andato avanti creando emulatore e progetto.. però purtroppo quando vado ad eseguire non esce "Ciao mondo".. ma l'emulatore standard con scritto Android.
Il mio codice è questo:

package hello.android;

import android.app.Activity;
import android.os.Bundle;
import android.widget.TextView;

public class HelloAndroid extends Activity {
    /** Called when the activity is first created. */
    @Override
    public void onCreate(Bundle savedInstanceState) {
        super.onCreate(savedInstanceState);
        TextView testo = new TextView(this);
        testo.setText("Ciao Mondo");
        setContentView(testo);
    }
}

non so cosa posso aver sbagliato, puoi aiutarmi?

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2011, 18:50:06 CET »
0
Grazie.. sono andato avanti creando emulatore e progetto.. però purtroppo quando vado ad eseguire non esce "Ciao mondo".. ma l'emulatore standard con scritto Android.
...
non so cosa posso aver sbagliato, puoi aiutarmi?

Credo niente.

Sulla macchina che uso per "giocare" con Android (un piccolissimo notebook con XP), l'emulatore per fare il boot ci mette 3 minuti buoni, poi rimane aperto e lo uso fino a che mi serve. Se ho capito bene, la scritta ANDROID di cui parli è quella che appare per lunga parte della fase del boot dell'emulatore.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline ordinho4

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    ubuntu 10.10
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2011, 18:57:32 CET »
0
Ah! e forse devo aspettare anch'io qualche minuto!?!? Ti allego l'immagine di quello che mi esce così puoi dirmi!

Offline ordinho4

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    ubuntu 10.10
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2011, 19:06:45 CET »
0
Grazie mille Bradipao.. ora ho capito! praticamente devo aspettare un bel po che parta.. sai come è, venendo dalla programmazione desktop questa cosa è un tantino diversa, basta fare run e l'applicazione parte, mentre qui bisognava aspettare! grazie mille! ora posso passare ad altri problemi,ahah!!
A proposito, per imparare a programmare bene esiste qualcosa anche in italiano, guide o libri? o solamente la dev guide sul sito di android?
Comunque questo forum (come quelli di ubuntu e joomla) è davvero una gran cosa e voi che rispondete donando il vostro tempo siete davvero da apprezzare! avrei già distrutto il pc senza l'aiuto del forum

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2011, 19:21:55 CET »
0
Grazie mille Bradipao.. ora ho capito! praticamente devo aspettare un bel po che parta.. sai come è, venendo dalla programmazione desktop questa cosa è un tantino diversa, basta fare run e l'applicazione parte, mentre qui bisognava aspettare! grazie mille! ora posso passare ad altri problemi,ahah!!
A proposito, per imparare a programmare bene esiste qualcosa anche in italiano, guide o libri? o solamente la dev guide sul sito di android?
Comunque questo forum (come quelli di ubuntu e joomla) è davvero una gran cosa e voi che rispondete donando il vostro tempo siete davvero da apprezzare! avrei già distrutto il pc senza l'aiuto del forum
in italiano c'è il libro di carli, altrimenti su puntoinformatico nella sezione libri c'è un libro free in pdf che aiuta sulla programmazione
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2011, 19:41:41 CET »
0
Visto che dimostri particolare interesse, volevo aggiungere due cose, una ulteriore spiegazioni più un consiglio per risparmiare tonnellate di tempo nel futuro.

Grazie mille Bradipao.. ora ho capito! praticamente devo aspettare un bel po che parta.. sai come è, venendo dalla programmazione desktop questa cosa è un tantino diversa, basta fare run e l'applicazione parte, mentre qui bisognava aspettare!

Ci mette tanto tempo a partire (almeno sulle macchine vecchiotte come la mia) perchè è una situazione molto diversa dal desktop, ma per certi versi molto più realistica. Quando sviluppi sul desktop c'è il fatto che la macchina con cui fai girare il tool di sviluppo è anche quella che usi per far girare l'applicazione, sembra ovvio, ma se ci pensi bene è molto particolare e per certi versi molto limitante.

In questo caso viene lanciato un emulatore, che tu puoi pensare come una macchina virtuale su cui viene fatto girare il sistema operativo del telefono. Il tempo lungo è perchè ci vuole un po' a fare il boot nella macchina virtuale, però una volta avviato l'emulatore, ogni volta che fai run l'applicazione parte subito. Il vantaggio di questo approccio è che puoi farti vari emulatori per testare configurazioni hardware diverse (display diversi, memorie diverse, presenza o meno di SD, etc).

grazie mille! ora posso passare ad altri problemi,ahah!!

Immaginando una classifica consigliata di cosa da imparare nello sviluppo per Android, i primi 3 posti sono occupati contemporaneamente da una sola voce: LOGCAT, LOGCAT e LOGCAT.  :D

Sin dal primo HelloWorld vale la pena darci un'occhiata ed imparare a leggerlo / usarlo. Consideralo il LOG di debug dell'ambiente Android, sia su emulatore che su device fisico. Quando e se posterai domande su errori, la prima cosa che le persone vanno a leggere, è il LogCat.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline ordinho4

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    ubuntu 10.10
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2011, 16:52:41 CET »
0
Grazie per la soffiata, ma scusa la mia ignoranza, come faccio a consultare il logcat?? tra le altre cose ho inserito delle linee di codice di log, a livello info, ma non figurano poi in Eclipse. Ho delle lacune a quanto pare. Volevo  ringraziarvi per avermi segnalato la guida di puntoinformatico, davvero fatta bene e l'ideale per chi parte da zero!

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2011, 19:26:57 CET »
0
Grazie per la soffiata, ma scusa la mia ignoranza, come faccio a consultare il logcat?? tra le altre cose ho inserito delle linee di codice di log, a livello info, ma non figurano poi in Eclipse. Ho delle lacune a quanto pare. Volevo  ringraziarvi per avermi segnalato la guida di puntoinformatico, davvero fatta bene e l'ideale per chi parte da zero!
leggi la mia firma o quella di bradipao...