Autore Topic: Consiglio ListView & azioni  (Letto 119 volte)

Offline wlf

• Utente normale
  • Respect: +8
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
Consiglio ListView & azioni
« il: 25 Novembre 2016, 12:52:39 CET »
0
Ciao ragazzi,
ho un problema con una ListView; sono partito che avevo solo l'OnItemClickListener con una sola azione. Poi si è aggiunta la necessità di selezionare una riga come preferita ed ho aggiunto un checkbox; successivamente si è aggiunta la necessità di un altra azione ed ho aggiunto un pulsante entro la riga. Si è aggiunta la necessità di modificare il titolo presente nella riga ed ho aggiunto un OnItemLongClickListener. Adesso dovrei aggiungere un'ennesima azione! :(

Riassumendo sulla stessa riga della listview ho:

- OnItemClickListener (nuova intent).
- Checkbox (aggiungi togli preferiti).
- Button (dialog con messaggio).
- OnItemLongClickListener (cambio titolo). Questa azione è pure poco intuitiva visto che non è esplicitata.

Dovendo aggiungere un altra azione potrei aggiungere un altro pulsante; ma già ho poco spazio, aggiungendo un pulsante, che deve essere tappabile, non mi rimane più spazio per immagine e testo che devo visualizzare ...

Sono quindi a chiedere un suggerimento per quanto riguarda una riga di una ListView. Voi come fate se dovete aggiungere diverse azioni ad una riga?
Ho provato pure il PopupMenu ma lo trovo decisamente "orrendo"; con le scritte delle azioni e casomai anche un icona lo trovo inguardabile ...  o_O

Come fate a far convivere botte piena e moglie ubriaca?  :D

Offline LinkOut

• Utente normale
  • Respect: +36
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xiaomi Mi5
Re:Consiglio ListView & azioni
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2016, 14:36:14 CET »
+1
Ciao, solitamente per gestire tante azioni sulla stessa riga uso lo "swipe" left o right come su iOs

https://github.com/daimajia/AndroidSwipeLayout
« Ultima modifica: 25 Novembre 2016, 14:38:07 CET da LinkOut »

Offline wlf

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2016, 16:46:57 CET »
0
Grazie; avevo già pensato alla stessa cosa ma pensavo che le azioni gestibili fossero un numero limitato ...

Mi convince poco:

- Il cambio titolo; facendo l'azione di swipe il titolo mi scomparirebbe a lato. Preferirei farlo digitare nella posizione "originale"; oppure tappando sull'azione "modifica titolo" dovrei prima ripristinare la riga e poi accettare la modifica.
- Il preferito con il chekcbox a forma di stellina lo visualizzo nella riga; aggiungendolo nello swipe creerei una sorta di doppione, quello visualizzato nella riga non accetterebbe nessuna azione ...

Comunque qualche compromesso bisogna pure accettarlo ... ;)

Offline tonno16

• Utente storico
  • Respect: +56
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2016, 18:06:59 CET »
0
Io solitamente metto i tre pallini in verticale che apre la lista di opzioni. Se metti gli swipe sei obbligato a fare un tutorial perché altrimenti l'utebte non lo sa

Offline wlf

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2016, 18:31:05 CET »
0
Bravo tonno16, vale anche per il long press. :(
Le azioni nascoste se uno non le vede o non le sa ... sono sempre un problema