Autore Topic: Inviare notifiche tra dispositivi.  (Letto 427 volte)

Offline nicozumel

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +4
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei - P7
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Inviare notifiche tra dispositivi.
« il: 05 Agosto 2016, 16:51:34 CEST »
0
Ciao,
vorrei implementare la possibilità di inviare notifiche tra utenti iscritti all'utilizzo di un App, ovvero che l'utente A possa inviare una notifica all'utente B.
Mi sto studiando la nuova piattaforma google di FCM (firebase cloud messaging) che sostituisce GCM (google cloud messaging), sono riuscito ad inviare una notifica dalla consolle di FCM ad un utente (o gruppi di utenti), ma non riesco a trovare la soluzione all'invio privato di notifiche tra utenti... qualcuno di voi ha già affrontato l'argomento?
grazie.
Nic

Offline DCode

• Utente junior
  • **
  • Respect: +20
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 16.04 LTS
Re:Inviare notifiche tra dispositivi.
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2016, 18:38:27 CEST »
0
Ciao, allora per quello che ne so io e leggendo anche la documentazione cito
Citazione
Before you can write client apps that use Firebase Cloud Messaging, you must have an app server that ...
Deduco quindi che tu abbia bisogno per forza di una parte server che ti gestisce le notifiche.

Buona serata.  :-)
┻━┻ ︵ヽ(°□°ヽ) Develop w/ ( ( ObjC || Swift ) && Java[ "Android" ] ) (╯°□°)╯︵ ┻━┻

Offline nicozumel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei - P7
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2016, 01:13:46 CEST »
0
Ciao,
...e quindi? Ho letto pure tutta la documentazione, ma ritenevo possibile l'invio di messaggistica fra utenti, visto che FCM prevede l'invio al singolo utente tramite la gestione del token ID che identifica in maniera univoca un utente nella rete...ma nulla di questo viene spiegato ne trattato.

Offline DCode

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 16.04 LTS
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2016, 10:57:35 CEST »
0
Allora da quello che ho letto nella documentazione per inviare una notifica è obbligatorio una SERVER_KEY che sarà quella poi che ti permetterà effettivamente di inviare la notifica.
Detto questo per inviare una notifica hai anche bisogno, come hai detto tu del token_id del singolo client e qui il primo problema, come scambi questi ID tra i vari utenti che installano la tua app?

Ecco perché secondo me è obbligatorio per forza una parte server, anche per motivi di sicurezza, perché così permetteresti a tutti di avere accesso ai token_id dei client e alla tua server_key e al quel punto chiunque potrebbe inviare notifiche di qualsiasi tipo.

Spero di essermi spiegato bene!  :-)

Offline nicozumel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei - P7
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2016, 23:06:25 CEST »
0
Ti sei spiegato bene, ora tocca a me spiegarmi meglio:
l'app viene a contorno di un sito web in php, quindi utilizzo già un web server e un db server con mysql, li utenti sono già registrati con pwd e sono tutti in una tabella utenti dove potrei inserire il campo token_id (quindi nessuno può avere accesso a tali dati), esiste inoltre già una tabella "amici" che rappresenta li amici di ogni utente. Vorrei a tal scopo dare la possibilità ad un utente di inviare notifiche alla sua sola lista di amici. Per questo ritengo il servizio FCM di Google atto allo scopo...anche se nn ho ancora chiaro come realizzare l'ultimo step, ovvero l'invio di notifiche tra utenti...

Offline DCode

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 16.04 LTS
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2016, 20:16:51 CEST »
0
FCM sicuramente è il servizio giusto, detto questo, se hai un sito PHP, potresti esporre un webservice, poi lo chiami lato app e passi come parametri, ad esempio il tuo utente e a quale utente ( o gruppo di utenti ) vuoi inviare la notifica. Fatto questo con le API che ti offre FCM, generi la notifica lato PHP da inviare ai singoli dispositivi.

Secondo me questo è il modo più semplice e efficace per risolvere il problema  :-)

Offline nicozumel

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Huawei - P7
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #6 il: 11 Agosto 2016, 18:22:49 CEST »
0
Grazie, ci proverò appena possibile, e, se giungerò ad una soluzione, Ve la farò sapere...
Saludos
Nicola