Autore Topic: Consiglio modalità trasmissione dati  (Letto 325 volte)

Offline Damien

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Lenovo ZUK Z1
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Consiglio modalità trasmissione dati
« il: 16 Luglio 2016, 15:03:19 CEST »
0
Buongiorno a tutti, sto sviluppando una piccola app da distribuire ai clienti. Una delle funzionalità che dovesse avere l'applicazione era anche quella di comunicare alcuni parametri a un dispositivo remoto. Quindi dovrei sviluppare 2 app:
  • una (da distribuire ai clienti) che mi monitori alcuni parametri e li mandi a un dispositivo remoto (ovvero alla seconda app)
  • un'altra che riceve i dati e che comunichi con il dispositivo che li ha mandati

Secondo voi come mi converrebbe muovermi? Inizialmente avevo pensato di mandare i parametri tramite mail e poi decodificarli e visualizzarli. Ma poi mi sono reso conto che forse non è il metodo migliore. Probabilmente la cosa migliore sarebbe quella di appoggiarsi a un server (che abbiamo) e ricevere i valori. Come dovrei procedere secondo voi?
Se ti sono stato d'aiuto premi il tasto THANKS :)

Offline tonno16

• Utente storico
  • Respect: +56
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
Re:Consiglio modalità trasmissione dati
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2016, 15:21:40 CEST »
0
Usate XMPP o mqtt?

Offline Damien

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Lenovo ZUK Z1
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2016, 13:22:55 CEST »
0
Mi fai una domanda a cui non so risponderti. Sono più un elettronico che un informatico. Utilizziamo il server per un sito e per i file all'interno della rete, non so altro. Cosa cambia?

Online Ohmnibus

• Utente senior
  • Respect: +130
    • Google+
    • @ohmnibus
    • Mostra profilo
    • Lords of Knowledge GdR
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    Ohmnibus
  • Sistema operativo:
    Windows 7 x64
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2016, 09:54:34 CEST »
+1
Per far comunicare due dispositivi tra di loro (a meno che non sono connessi direttamente ad es. via bluetooth) è necessario appoggiarsi ad un servizio che faccia da tramite.

Tonno16 ha suggerito alcuni protocolli di comunicazione che necessitano di un server. Google offre un servizio per la comunicazione tra client chiamato Firebase Cloud Messaging. Potresti dare un occhiata a quello per iniziare: https://firebase.google.com/docs/cloud-messaging/
Ohmnibus
Le mie app su Play Store

È stata trovata una soluzione al tuo problema? Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato.

Offline Damien

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Lenovo ZUK Z1
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2016, 15:12:48 CEST »
0
Ottimo consiglio! Avevo letto qualcosa circa FireBase ma non ero entrato nel dettaglio. Sembra faccia proprio al caso mio. Quello che non ho bene capito è se attraverso questo servizio anche i client possono comunicare dati allo sviluppatore, ma immagino di si