Autore Topic: Client vs server BLE  (Letto 297 volte)

Offline davix10

• Utente normale
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Lg G4
  • Play Store ID:
    davix10
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Client vs server BLE
« il: 29 Giugno 2016, 23:27:17 CEST »
0
Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento... mi sono imbattuto in un dilemma: delle classiche cuffie bluetooth si comportano da client o da server quando si connettono al cellulare/tablet? Questo dilemma mi si è posto quando ho pensato di sviluppare un dispositivo (inizialmente sarà un arduino tramite un bluetooth 4.0 low energy) che si connetta in automatico allo smartphone per iniziare successivamente la comunicazione. Anche perchè non mi è chiaro il perchè a volte riesco a connettere due dispositivi bluetooth e a volte no. Dipende dal fatto che in un caso si comportano da server e nell'altro da client?

Offline tonno16

• Utente storico
  • Respect: +56
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
Re:Client vs server BLE
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2016, 08:36:17 CEST »
0
Magari mi sbaglio ma ho sempre saputo che la connessione avvene solamente tramite due dispositivi e non di più

Post unito: 30 Giugno 2016, 08:38:02 CEST
non so quale sia la risposta al tuo dilemma, ma solitamente un server rimane sempre acceso a in ascolto, quindi in questo caso arduino è un server e le cuffie un client. Se spegni le cuffie arduino rimane sempre acceso. Se cambi cuffie riesci a far funzionare comunquer tutto. Se cambiassi arduino ovvero se cambiassi client, come fai a dirgli ad un altro arduino di connettersi sempre alle stesse cuffie?
« Ultima modifica: 30 Giugno 2016, 08:38:02 CEST da tonno16, Reason: Merged DoublePost »

Offline davix10

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Lg G4
  • Play Store ID:
    davix10
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2016, 09:35:15 CEST »
0
Infatti pensavo di fare in modo che il cellulare fosse il server e arduino fosse il client, in questo modo si sarebbero connessi tutti allo stesso server tramite uuid e ne avrei potuti connettere più insieme. E' un concetto errato?

Offline tonno16

• Utente storico
  • Respect: +56
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2016, 10:10:21 CEST »
0
No. Cioè, pensavo che arduino fosse il server ma avevo capito che facevio un altra applicazione.

Comunque ripeto, io so che solo 2 dispositivi possono conenttersi fra loro.

Offline davix10

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Lg G4
  • Play Store ID:
    davix10
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #4 il: 30 Giugno 2016, 11:41:22 CEST »
0
Pensavo fosse una cosa fattibile anche perchè sono quasi sicuro di aver visto più dispositivi bluetooth collegati insieme. Mi pare di aver connesso le cuffie e nello stesso tempo anche la tastiera bluetooth al mio tablet