Chiedo il vostro aiuto per risolvere il mio dilemma.
Vorrei implementare un semplice videogioco. Non ho mai lavorato con l'aspetto grafico, nel senso vero del termine, ho sempre solo usato i widget/controlli messi a disposizione dal linguaggio in uso e relative librerie. Il gioco è comunque semplice e non avrebbe bisogno di molta elaborazione o framerate. Ora potrei scegliere di usare le normali View con relativo layout e widget derivati (Button, ImageButton, ecc) oppure di lavorare direttamente sul canvas. Ho anche letto qualcosina su SurfaceView, da valutare anche questa ipotesi.
Per esempio uno dei problemi che mi sono posto è: dovrei posizionare 4 pulsanti, incolonnati in una tabella 2x2. Al centro della tabella, quindi sovrapposto parzialmente ai 4 tasti, vorrei piazzare un altro oggetto circolare. Questo riesco ad ottenerlo con le sole View e Layout o sono costretto ad utilizzare i Canvas e disegnare manualmente?
Se uso Canvas devo gestire io il layout? Dimensioni diverse dello schermo ecc?
Con i Canvas posso caricare una immagine già pronta nella posizione che decido io ed eventualmente ridimensionarla per adattarla alla dimensione dello schermo?
Immagino che usando i widget di Android evito tutto il peso della gestione degli eventi, mentre con i Canvas penso di dover gestire molto di più manualmente.
Scusate le domande, tante e magari banali, ma già sono niubbo di Android e in più lo sono anche di Canvas e grafica.