Autore Topic: Consiglio su approccio CRUD  (Letto 318 volte)

Offline lcisetti

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Consiglio su approccio CRUD
« il: 15 Aprile 2016, 11:17:31 CEST »
0
Ciao a tutti.

Questo è il mio primo post in questo forum e anche il mio primo progetto Android, pertanto capirete che sono alle prime armi con questo ambiente.

Vorrei chiedervi una cortesia prima di perdere tempo a studiare magari metodi ormai obsoleti e non più al passo con le ultime versioni sdk.

Quale metodo o approccio mi consigliate per gestire le operazioni CRUD con Sqlite in Android ?

Ho letto montagne di articoli e tutorial in rete, ma ad oggi ho soltanto aumentato la mia confusione.

Trovo approcci con Adapter, Cursor, SimpleCursor, Holder, ArrayList, ecc, ecc.

Per farla breve vorrei essere indirizzato verso uno studio di un metodo che sia:

- recente;
- scalabile,
- che mi dia la possibilità di formattare il testo nelle listview (ad esempio la data in italiano in visualizzazione);
- modulare, ovvero che mi dia la possibilità di avere la struttura della tabella in un'unica classe richiamabile da dovunque.

Non posso fare altro che ringraziarvi anticipatamente.

Luca

Offline iClaude

• Utente normale
  • Respect: +13
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S5
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Re:Consiglio su approccio CRUD
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2016, 18:37:24 CEST »
0
ListView
Se i dati provengono da un database SQLite, e quindi tramite Cursor, mi sembra più logico usare come adapter un CursorAdapter: se utilizzi un ArrayAdapter dovresti travasare il Cursor in un'altra struttura dati, il che non mi sembra il massimo come prestazioni e gestione della memoria.
Puoi usare un SimpleCursorAdapter, che ti permette di mappare le colonne del database con gli elementi del tuo layout in modo molto semplice. Se vuoi avere più controllo puoi estendere la classe CursorAdapter.

Se invece vuoi usare la nuova RecyclerView, puoi partire da questo esempio su GitHub:
https://gist.github.com/skyfishjy/443b7448f59be978bc59
« Ultima modifica: 15 Aprile 2016, 18:42:31 CEST da iClaude »