Autore Topic: Opinioni Parse  (Letto 1063 volte)

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
Opinioni Parse
« il: 07 Gennaio 2016, 11:06:05 CET »
Salve a tutti.

Sto usando parse, o meglio, sto guardando i benefici che porta.
In breve, l'utente dalla propria app fa dei report. Pochi dati da salvare. Forse implementerò il caricamento di alcune immagini.

Lasciando stare il problema delle prestazioni da un nosql a un sql, mi chiedevo se conveniva o meno caricare le immagini su parse, oppure caricare un id univoco e basta associato ad un link. Tale link sarà il link della foto su un server ftp esterno.

Qualcuno usa parse? Come si trova? Leggo di molte problematice. Inoltre consente nel piano free 30 richieste al secondo. Se le superò, il piano free aumenta a dismisura nel prezzo andando sopra le centinaia. Qualcuno conosce soluzioni alternative?
Ho visto pubnub, ma non so se offre notifiche e data store+immagini come parse.

Il mio obiettivo non prevede un ottimizzazioni delle prestazioni in quanto vorrei principalmente riuscire ad usare le funzionalità offerte da parse e poter dire un domani di avere avuto esperienze con tale baas.

Offline Misterxxx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus N5
  • Sistema operativo:
    Win 7/10
Re:Opinioni Parse
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2016, 14:47:07 CET »
premetto che sono solo un recente fruitore di android, l'ho provato giusto per capire come funzionava
a parte le prestazioni che tralasci (perchè? con volumi di dati significativi non mi pare un aspetto secondario) resta il fatto che è free solo fino ad un certo punto ... certamente è più facile e intuitivo ma a meno che non nasconda funzionalità che non ho valutato (es login? pushing?) non ne vedo la necessità, se proprio vuoi un json lo ottieni anche da sql e puoi linkare (come dici) a immagini esterne o altro ...
imho sql batte parse a mani basse :) almeno per ora  :-P

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2016, 22:59:36 CET »
ma li, come su parse, tali backend danno anche la funzione di registrazione mediante più metodi. Mi interessano le prestazioni, anche se non prevedo di vedere la mia app con 30k utenti dopo 10 giorni? Non conosco altri servizi free. Ma mi pare che oltre il gradino del piano free venga richiesto un importo troppo elevato rispetto a ciò che offre.

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2016, 17:51:02 CET »
Sai/Sapete se parse offre un la notifica post inserimento? Firebase fa di questo il suo punto di forza. Con parse immagino di no...
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2016, 17:53:19 CET da tonno16 »

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2016, 10:01:11 CET »
Facebook chiude parse quindi direi che non è più una opzione sensata anche perché  nel codice open che hanno rilasciato mancano delle funzionalità.

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2016, 10:16:44 CET »
Ho ricevuto l'e-mail ieri sera. Peccato che ho quasi finito l'applicazione ;).
Ora guarderò pubnub o backendless

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2016, 11:23:11 CET »
Non so bene quali funzioni di parse usi, però se vuoi un BAAS che può essere self-hosted e open source puoi provare BaasBox, tra l'altro è italiano.

Ho assistito ad una loro presentazione e sembrava molto interessante. L'ho scaricato ma onestamente non ho mai avuto il tempo di provarlo, quindi non ho esperienze d'uso. Magari per qualcuno può essere una buona opzione.. boh!

EDIT: questo l'url The open source backend for your mobile app | BAASBOX  :-P

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2016, 11:39:46 CET »
Ho preso backandleess. Il piano free 100 utenti al giorno con 50 richieste al secondo.. Parse ne da 30. 1000 utenti in più sono 1 dollaro al mese. Direi che va bene.
Unica pecca..... Il tutorial ufficiale per android è una pagina bianca ;)

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #8 il: 29 Gennaio 2016, 13:57:30 CET »
30/50 richieste al secondo secondo me sono sempre poche... non ho trovato ancora niente di bilanciato da questo punto di vista.  :-(
A meno che non mi sfugga il concetto di richieste al secondo :-P

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #9 il: 29 Gennaio 2016, 14:11:18 CET »
Sono molte.
Io ho fatto questo calcolo:

30 richieste/secondo sono 1800 al minuto.
IO nella mia app più di 2 non ne chiamo. Per esempio salvo un Oggetto Palla. Se l'oggetto viene salvato, allora incremento un valore dell user corrente.
In pratica ne ho fatte due di chiamate.
1800 essendo al minuti ti fa capire che traffico hai.
Nell 'utilizzo della mia app, un utente non userà il cellulare più di 2 volte sicuro, quindi per me è un numero accettabile.
Riporto un commento preso dal forum di parse:

Citazione
I have worked for a web application before. It has around 10000 users per day from the same big organization. Every user stays on the web site in average 4 minutes.

I have made performance tests and check Google Analytics for the website for several months. It had under 12 requests/sec. Most time it is around 8 requests/sec.

If you design your app like a normal web site- login, check data and save some data. It can't be too many requests, unless your app is same popular as Facebook.

If you have more than 10000 users, you should have got enough payment for your app to cover the possible cost in Parse. I really don't see any reason to worry about the pricing for a normal app using Parse.

Check performance and stress test things for websites, maybe you will get some understanding.

Mi sono iscritto anche a pubnub, poichè ho visto che backendless su facebook non pubblica niente da due anni, il che mi fa pensare male, inoltre i tutorial che propone sono per eclipse. Però su pubnub non capisco come sono gestiti i fati. Cioè...quella bellissima tabella che ha Parse di colore blu, non riesco a trovarla su pubnub.

Fammi sapere.

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #10 il: 29 Gennaio 2016, 15:10:35 CET »
Il problema è il conteggio.. se me li spalmi al minuto all'ora o al giorno è un conto, se invece me li conti "istantanei" chiaramente potresti avere un picco naturale in una certa fascia oraria e ore intere con pochissime richieste. Dipende molto dalla localizzazione della base utenti che hai.

Cioè per capirsi (se interessa apro un thread apposito) se tu hai una app che deve inviare dei messaggi tra utente A e utente B puoi fondamentalmente utilizzare GCM/Notifiche push (anche se viene sconsigliato, ma va beh) ma i client devono comunque mandare il messaggio al server.

Un caso del genere come lo gestisci?

Se hai una app di chat (esempio banale) bastano 100 persone che stanno chattando e secondo me 30 richieste al secondo le fai facilmente. Magari alle 4 di notte non chatta nessuno, ma in orari "di punta"?

E parlo di 100 persone, cifre che magari raggiungi con 1000 download, non con 1 milione.

Con quale servizio puoi gestire uno scambio dati di questo tipo senza che sia GCM device 2 cloud (perché configurarsi il server in quel caso è un bel problema)?

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #11 il: 29 Gennaio 2016, 17:36:29 CET »
Se vuoi puoi aprirlo. Il mio interesse è trovare qualcosa di alternativo a Parse.

metti caso che hai 1000 download. Inanzitutto metti analitycs o altri, che cosi hai anche gli utenti connessi contemporaneamente. Quando sai gli utenti connessi in tempo reale, mettiamo caso siano 100, è impossibile che in un determinato secondo effettuano tutti una richiesta.
E' comunque ti do ragione, perchè è difficile effettuare tali calcoli. Io nella mia app come ho già detto non ho il verificarsi di tali problemi

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #12 il: 29 Gennaio 2016, 18:08:44 CET »
Se vuoi puoi aprirlo. Il mio interesse è trovare qualcosa di alternativo a Parse.

metti caso che hai 1000 download. Inanzitutto metti analitycs o altri, che cosi hai anche gli utenti connessi contemporaneamente. Quando sai gli utenti connessi in tempo reale, mettiamo caso siano 100, è impossibile che in un determinato secondo effettuano tutti una richiesta.
E' comunque ti do ragione, perchè è difficile effettuare tali calcoli. Io nella mia app come ho già detto non ho il verificarsi di tali problemi
Più tardi apro il topic è un argomento che mi ha sempre incuriosito.  :-)

Nell'esempio che ti facevo, cioè la chat, il fatto stesso di avere un utente attivo implica che l'utente sta chattando (inviando comandi) in quando lo scopo stesso della app è l'invio di messaggi. Io uso analytics su una parte degli utenti (per alcune app solo il 50/70% degli utenti attivi hanno una versione con analytics) e proprio per questo mi spaventano funzionalità del genere! Se lo scopo primario della app è l'interazione tra utente A e utente B avere 100 persone contemporaneamente significa che sei sicuramente sopra le 30 al secondo.. bastano 3 secondi tra una interazione e l'altra.

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #13 il: 29 Gennaio 2016, 18:13:00 CET »
Secondo me no. Metti caso che 100 persone hanno alle 18:09:10s di oggi hanno gli occhi sullo schermo e l' applicazione è aperta. Per andare sopra le 30 richieste vuole dire che in questo presiso momento 30 persone premono il bottone "INVIA" dell' applicazione. E se hai 100 utenti, dubito che in un momento ben 30 di questi premono il bottone nello stesso momento.

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #14 il: 29 Gennaio 2016, 18:34:29 CET »
Se hai un gioco "banale" tipo tic tac toe con 100 giocatori che lo usano secondo me non è una bella situazione.
Se ogni loro mossa si traduce in un comando è facile arrivare a limiti così bassi.

Essendo le opzioni di gioco limitate sei sicuro che chi ce l'ha aperta in quel momento sta inviando un comando o lo invierà a brevissimo.

Dipende dalla app secondo me. 100 persone che usano una app che usa un webservice tal dei tali è possibile che facciano pochissime richieste nell'arco della sessione, 100 persone che ovunque cliccano devono mandare un comando (anche fosse il comando abbandona) riempiono facilmente il limite.

Fondamentalmente se tu dovessi replicare su un servizio esterno quello che viene fatto da Google play games (punteggi, sessioni, turni, classifiche, achievements, eventi) secondo me finirebbe in un bagno di sangue.