Autore Topic: file "pesanti" su sd card  (Letto 1173 volte)

Offline roccia80

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
file "pesanti" su sd card
« il: 28 Dicembre 2010, 22:54:31 CET »
0
Ciao ragazzi!

In qualche post passato di questa categoria, avevo chiesto informazioni su come gestire file zippati di grosse dimensioni all'interno della mia applicazione. Il consiglio è stato quello di decomprimerlo nella SD. Mi è sembrata buona cosa e mi sono adoperato per effettuare questa operazione.
Ora la mia applicazione "prende" dati e documenti da file di oltre 10MB presenti nella memoria SD del mio device. Ho previsto un controllo, all'interno della main activity, il quale mi fa proseguire se scheda SD attiva altrimenti appare Toast di notifica sull'impossibilità di consultare il resto dell'applicazione.
Sono pronto a pubblicare tale applicazione, ma ho ancora una perplessità: con un lavoro di questo tipo taglio fuori tutti gli utenti con galaxy tab? oppure, oggi, le schede SD sono incluse in tutti i dispositivi android che vengono venduti?
E' troppo "rischioso" fare applicazione di questo tipo? Vero anche che è assurdo copiare su filesystem oltre 30 MB di files più quelli dell'applicazione...
Cosa ne pensate?

Grazie

P.S.: colgo l'occasione per fare a tutti un grosso augurio di felice anno nuovo!!!

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:file "pesanti" su sd card
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2010, 23:27:27 CET »
0
Ciao ragazzi!

In qualche post passato di questa categoria, avevo chiesto informazioni su come gestire file zippati di grosse dimensioni all'interno della mia applicazione. Il consiglio è stato quello di decomprimerlo nella SD. Mi è sembrata buona cosa e mi sono adoperato per effettuare questa operazione.
Ora la mia applicazione "prende" dati e documenti da file di oltre 10MB presenti nella memoria SD del mio device. Ho previsto un controllo, all'interno della main activity, il quale mi fa proseguire se scheda SD attiva altrimenti appare Toast di notifica sull'impossibilità di consultare il resto dell'applicazione.
Sono pronto a pubblicare tale applicazione, ma ho ancora una perplessità: con un lavoro di questo tipo taglio fuori tutti gli utenti con galaxy tab? oppure, oggi, le schede SD sono incluse in tutti i dispositivi android che vengono venduti?
E' troppo "rischioso" fare applicazione di questo tipo? Vero anche che è assurdo copiare su filesystem oltre 30 MB di files più quelli dell'applicazione...
Cosa ne pensate?

Grazie

P.S.: colgo l'occasione per fare a tutti un grosso augurio di felice anno nuovo!!!
il galaxy tab prevede la sd (lo ho qui in mano).
in caso il nexus s può avere problemi....
ma penso che se hai usato getExternalStorage sei a posto, mi pare che il galaxy tab considera come external storage i 2 gb interni...
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline roccia80

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2010, 23:32:07 CET »
0
il galaxy tab prevede la sd (lo ho qui in mano).
in caso il nexus s può avere problemi....
ma penso che se hai usato getExternalStorage sei a posto, mi pare che il galaxy tab considera come external storage i 2 gb interni...

Grazie per la pronta risposta!
Nell'applicazione, quando faccio riferimento alla sd card utilizzo sempre Environment.getExternalStorageState() (per il controllo dello stato) e Environment.getExternalStorageDirectory() (quando devo copiare e lavorare sui file).
Quindi dovrei essere a posto...
Grazie ancora
Ciao

Offline Nicola_D

• Moderatore
  • Utente storico
  • SBAGLIATO!
  • Respect: +323
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2010, 23:47:56 CET »
0
Grazie per la pronta risposta!
Nell'applicazione, quando faccio riferimento alla sd card utilizzo sempre Environment.getExternalStorageState() (per il controllo dello stato) e Environment.getExternalStorageDirectory() (quando devo copiare e lavorare sui file).
Quindi dovrei essere a posto...
Grazie ancora
Ciao
Non ne sono sicuro eh, credo sia cosi ma non ne sono sicurissimo, spero qualcuno ti sappia dire di piu, ma soprattuto spero di aver capito bene io :D
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline JD

• Amministratore
  • Utente storico
  • Respect: +232
    • leinardi
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LG Nexus 5
  • Sistema operativo:
    L'ultima Ubuntu
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2010, 23:52:16 CET »
0
Non te lo posso dare per certo ma credo che una buona parte dei 16GB del Nexus S siano montati su /mtn/sdcard, e quindi gestiti come fossero su SD.

EDIT
Un link interessante: http://groups.google.com/group/android-developers/browse_thread/thread/b32779709aab5feb?pli=1
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2010, 23:54:36 CET da JD »
È stata trovata una soluzione al tuo problema?
Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato ;).
E se hai aperto tu il thread marcalo come risolto cliccando !

Offline roccia80

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2010, 18:59:17 CET »
0
Ok ragazzi, ho deciso.

Procedo con l'idea suggerita di decomprimere file pesanti su sdcard e solo il resto "più leggero su filesystem".
Non mi pare proprio giusto portare circa 40 MB di dati su filesystem, qualsiasi dispositivo si abbia in dotazione.
In qualsiasi parte del codice dove faccio riferimento al materiale su sdcard, utilizzerò sempre le funzioni Environment.getExternalStorageState() (per il controllo dello stato: se la stringa ottenuta è uguale a mounted o media_mounted prosegui, altrimenti stop) e Environment.getExternalStorageDirectory().
Ho fatto dei primi test su acer touch e400 (android 2.1) che mi hanno dato in dotazione e sembra funzionare tutto.
Grazie per l'aiuto e i consigli

Ciao