Autore Topic: Cookie law e apps  (Letto 663 volte)

Offline rebyte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cookie law e apps
« il: 27 Luglio 2015, 16:49:47 CEST »
Ciao,

Non ho trovato nessuna discussione sul forum riguardante l'informativa sull'uso dei cookie nelle app Android. Come vi comportate?
Mi riferisco in particolare ad app che usano Admob e/o Analytics.

Saluti

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Re:Cookie law e apps
« Risposta #1 il: 30 Luglio 2015, 15:34:32 CEST »
Beh, a me l'email è arrivato un paio di giorni fa... sto cercando anche io chiarimenti.

Da quanto ho capito Google consiglia di lanciare una pop-up con una scritta del tipo:
Citazione
Utilizziamo gli identificativi dei dispositivi per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre, forniamo tali identificativi e altre informazioni relative ai dispositivi che utilizzi alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner

ma una pop-up del genere temo possa spaventare gli utenti e farli scappare.

Io pensavo di aspettare che cominciasse a essere fatto su un po' di altre App, quando poi gli utenti si sono "abituati" lo farò anche io.

Ciao

Offline oberdank

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Core LTE
  • Play Store ID:
    BuzzOne
  • Sistema operativo:
    Windows 8.1
« Risposta #2 il: 30 Luglio 2015, 16:22:43 CEST »
Io pensavo di aspettare che cominciasse a essere fatto su un po' di altre App, quando poi gli utenti si sono "abituati" lo farò anche io.

Ma non e' che c'e' tempo solo fino al 30 settembre?

Offline rebyte

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Luglio 2015, 10:24:00 CEST »

Ciao

Però non ho capito se è legata alla recente normativa sui cookie oppure è Google che vuole portarsi avanti per conto suo. Il messaggio che propongono poi è estremamente generico e non propone nessun metodo di opt-out.

Anche io rimango in attesa di sviluppi. Dovrebbe essere Google stessa a implementarlo per prima.. oppure no?

Saluti

Online undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2015, 15:11:25 CEST »
Anche nei siti web non c'è opt-out.
Fondamentalmente io ti dico che utilizzo questo e quello, se prosegui sono affari tuoi.

Una legge dalla fondamentale utilità. Già mi vedo milioni e milioni di utenti che cliccano su "visualizza altro", si leggono qualche pagina di informativa della privacy scritta in legalese e ponderano attentamente se accedere al sito o meno. Per ogni sito web o app che utilizzano.  :D

Aggiungo: quindi il modo migliore per tutelare la privacy degli utenti, secondo la UE, è far dichiarare a tutti che usano cookies o altro, in questo modo il bannerino diventa standard e tutti semplicemente skippano. Così facendo chi magari attenta per davvero alla privacy degli utenti mette lo stesso bannerino e l'utente skippa as usual. Una vergogna, altro che tutela della privacy.
« Ultima modifica: 31 Luglio 2015, 15:13:47 CEST da undead »

Offline enne

• Nuovo arrivato
  • *
    • EnneSoft
    • Mostra profilo
    • Enne Soft
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2015, 09:22:37 CEST »
Ma non e' che c'e' tempo solo fino al 30 settembre?

sì corretto anche io ho sentito 30 sept.

Ma mi chiedo: se si usa admob è obbligatorio inserire l'alertDialog del cookie?

risulta alquanto invasivo...

E' obbligatorio per tutte le app a vs avviso? e discriminate il fatto del paese di origine quando lo lancerete?