Autore Topic: Edittext numerico formattato per varie lingue  (Letto 295 volte)

Offline lelesuper

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
Edittext numerico formattato per varie lingue
« il: 19 Maggio 2015, 13:20:46 CEST »
0
Ciao a tutti, sto scrivendo un app per l'inserimento di alcuni dati e dovrà essere localizzata per le varie lingue.
Mi sto scontrando con la gestione di campi numerici:
1) vorrei formattare con una determinata dimensione (esempio 9 interi + 2 decimali), controllando l'input da da parte dell'utente e che naturalmente tenga conto della lingua impostata nel dispositivo.
2) nei dispositivi che sto testando (Samsung) la tastiera numerica ha il carattere "." (punto) come separatore per i decimali in qualsiasi lingua.
Come posso gestire l'inserimento dei decimali sfruttando il solo tasto punto e fare in modo che il numero digitato sia formattato come desidero e corretto in base alla lingua del dispositivo?
Grazie.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Edittext numerico formattato per varie lingue
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2015, 13:47:48 CEST »
0
2) nei dispositivi che sto testando (Samsung) la tastiera numerica ha il carattere "." (punto) come separatore per i decimali in qualsiasi lingua.

Il fatto che il separatore decimale sia il "." per tutte le lingue è un bug stranoto di Android, che sto seguendo nel tracker da diversi anni e che tardano moltissimo a risolvere. Difficile suggerire un modo "facile" per affrontare la questione.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline lelesuper

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2015, 13:52:58 CEST »
0
immaginavo...
Ma com'è possibile che ancora un bug del genere non sia risolto?

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2015, 14:17:57 CEST »
0
Ma com'è possibile che ancora un bug del genere non sia risolto?

E' un ambiente molto "anglo-centrico". Ricordo che ho avuto una discussione (amichevole) con sviluppatori anglosassoni in cui mi lamentavo che android non supportava nativamente la "doppia-lingua". Mi riferisco ad esempio alla tastiera Swipe che consente di impostare due lingue e si adatta automaticamente dopo le prime parole. Gli sviluppatori anglosassoni (anche autorevoli) trovavano la mia richiesta assurda, mentre io spiegavo che vivendo in paesi non di lingua inglese, ma lavorando con la lingua inglese, è fondamentale avere la doppia-lingua in tutto.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store