Autore Topic: Capire in app-billing  (Letto 425 volte)

Online tonno16

• Utente storico
  • Respect: +57
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
Capire in app-billing
« il: 20 Aprile 2015, 10:12:28 CEST »
0
Salve a tutti. Devo integrare il pagamento per abilitare alcune funzioni della mia app.
E' la prima volta che uso google wallet e i pagamenti, quindi so zero su take argomento.

Ho trovato una libreria https://github.com/anjlab/android-inapp-billing-v3 che usa le api v3.
Prima di addentrarmi nel tutorial e spiegazioni del sito ufficiale volevo un attimino vedere se ne vale la pena.
L'ho implementata del tutto tranne un punto: quando devo inserire il PRODUCT-ID.

Ovviamente ho cercato di capire cosa fosse tale ID, e leggendo qui http://developer.android.com/google/play/billing/billing_admin.html + evidente dalla seconda immagine che quell ID è relativo ad un ipotetico prodotto agganciato alla mia app,
Dalla mia console per ottenere l' ID devo andare in Tutte le app -> Prodotti in app.
Qui mi si apre una schermata che impone il caricamento di un apk, altrimenti la scheda "Aggiungi nuovo prodotto" non compare nemmeno.

Prima domanda:
Devo scovare questo ID, ma posso solo scovarlo caricando un apk. ID che va inserito all' interno della applicazione. Ovviamente devo caricare un apk senza ID, perchè paradossalmente non so ancora quale sia. Quindi per avere un ID devo uppare inutilmente un apk beta/alpha. MI sembra strano.

Seconda domanda:
MI aspettavo di poter uppare un apk normale, invece sono obbligato a firmare l' apk come ho sempre fatto. E' giusto dover fare questa operazione anche per un apha?

Terza domanda:
Risolto le precedenti questione ho intenzione di provare tramite una cerchia di user l' in-app. Ok, devo inserire le email di tali user etc etc. Io developer, devo aggiungermi da solo o per me l' acquisto è di default gratuito?

Offline eagledeveloper

• Translate Team
  • Utente senior
  • Respect: +37
    • Google+
    • 347516210
    • dark_pinz
    • @WandDStudios
    • Mostra profilo
    • W&D Studios
  • Dispositivo Android:
    HTC One X e HTC One
  • Play Store ID:
    W%26D+Studios
  • Sistema operativo:
    Ubuntu / Windows 7
Re:Capire in app-billing
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2015, 14:32:24 CEST »
0
1. Sì devi uppare un apk

2. Sì devi firmare l'apk con chiave release.

3. Tu come developer non puoi usare il tuo account per gli in-app.
I numeri contano molto di più del seme.

Online tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2015, 15:37:04 CEST »
0
Prima che rispondessi ho provato da solo.
Sono riuscito dando l' apk ad un mio amico. Il suo account non ha nulla anche fare col gruppo dei teste . Lui ha visualizzato correttamente l' acquisto....ed è riuscito a pagare.

Io invece riscontro l'errore " l'editore non può acquistare questo prodotto".
Documentandomi ho capito che lo sviluppatore non può comprarsi da solo i prodotti.
Bella console in impostazioni è possibile inserire 1000 mail per le quali è garantito un accesso test (nulla a che vedere coi tester del gruppo google).

Anche con questa lista di e-mail non sono stato in grado di comprare. Premetto che sul mio cell ho 3 account di cui 1 abituale e anche lo stesso di sviluppatore. Un altro account inserito nel gruppo tester di google group... E infatti col link diretto vede l' app sullo store.
Un terzo account la quale email non è inserita ne nel gruppo tester e nemmenp nella lista delle 1000 mail.

Forse il telefono fa "confusione" coi account perché continuo a visualizzare sempre l'errore sopra citato.

Grazie comunque della risposta.

Offline eagledeveloper

• Translate Team
  • Utente senior
  • Respect: +37
    • Google+
    • 347516210
    • dark_pinz
    • @WandDStudios
    • Mostra profilo
    • W&D Studios
  • Dispositivo Android:
    HTC One X e HTC One
  • Play Store ID:
    W%26D+Studios
  • Sistema operativo:
    Ubuntu / Windows 7
« Risposta #3 il: 22 Aprile 2015, 11:31:58 CEST »
0
Il telefono prende sempre un account primario per gli acquisti, ho avuto anche io quel problema. Per sviarlo mi sono loggato da web e scaricato così l'app dal Play Store.
I numeri contano molto di più del seme.

Online tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #4 il: 22 Aprile 2015, 13:26:56 CEST »
0
Vedono l' app solo I tester. E I tester non possono acquistare I prodotti. Circolo vizioso