Autore Topic: [Risolto]Action Button su una sola Fragment  (Letto 285 volte)

Offline Nemesis

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Testing
[Risolto]Action Button su una sola Fragment
« il: 15 Aprile 2015, 18:39:08 CEST »
0
Salve! Spero che qualcuno possa suggerirmi qualcosa.

Come posso far apparire un Action Button in una sola Fragment?

1) Android Studio 1.1  api 22
2) Come base ho utilizzato un Navigation Drawer Activity.
3) Gli elementi del Navigation Drawer sono 4. E ho creato 4 Fragment che gestisco tramite uno SwitchCase.
4) Di default il progetto ha creato  un Action Button Esempio, e il classico setting in overflow(i 3 puntini).
5) Quando mi sposto da un elemento all'altro del Navigation Drawer, questi bottoni rimangono sempre in vista nella Action Bar ovviamente, perchè legati all'activity madre.
6) Ora a me questi bottoni non servono e mi è facile eliminarli dalle risorse, eliminando gli Item del file home, che è il file XML della mia activity nella cartella Menu.

Ma se volessi far apparire un solo bottone azione in una sola Fragment come posso fare?

Ho provato a seguire questa guida :
         Adding ActionBar Items From Within Your Fragments | Grokking Android     

Ma sembra non funzionare.

Suggerimenti? Sono sicuro che è tutto molto semplice, dato che Android Studio implementa quasi tutto in automatico.

Spero che qualcuno possa aiutarmi grazie.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2015, 13:05:50 CEST da Nemesis »

Offline tonno16

• Utente storico
  • Respect: +57
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
Re:Action Button su una sola Fragment
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2015, 21:24:57 CEST »
0
puoi settare diversi menu con xml se vuoi

Offline Nemesis

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Testing
Re:Action Button su una sola Fragment
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2015, 13:11:02 CEST »
0
puoi settare diversi menu con xml se vuoi

Risolto tramite la guida che ho postato nel primo post!!

Il problema infatti non era la guida, ma era il modo in cui ho implementato le varie fragment nello switchcase, utilizzando la classe membro creata in automatico, all'interno della mia activity principale.
Lo switchcase andava fatto nel onNavigationDrawerItemSelected della classe esterna.
In tal modo le varie fragment vengono propriamente invocate con il metodo fragmentManager.beginTransaction().

E quando ho riprovato ad utilizzare la guida, cioè creare un metodo onCreateOptionsMenu(Menu menu, MenuInflater inflater), all'interno della fragment interessata, andando  settare il menù che mi interessa per quella fragment, e poi chiamando il metodo setHasOptionsMenu(true) nel OnCreateView.

Grazie :)