Autore Topic: Tecnicamente è possibile intercettare gli smartphone nelle vicinanze?  (Letto 350 volte)

Offline american horizon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scusate la domanda un po' banale ma non ho mai sviluppato su android o su smartpghone in generale. Quello che mi chiedo è possibile creare un'app che una volta installata sul proprio device riesca ad "intercettare" tutti gli smartphone nelle vicinanze che abbiano a loro volta installata la suddetta app?
Gli smartphone sono dotati di tecnologia in grado di scannerizzare l'ambiente circostante ed individuare altri smartphone? E se si, questa componente è gestibile dagli sviluppatori tanto da poter creare app in grado di sfruttarla?

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
Re:Tecnicamente è possibile intercettare gli smartphone nelle vicinanze?
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2015, 18:09:32 CET »
Certamente che puoi. Basta avere un gps, o wifi. Il gps ha un accuratezza di circa 1 metro. Il wifi di decine di metri, il 3g può sgarrare anche di km. Se installo un app che mi geolocalizza, gli altri possono vederlo.
Ovviamente questo dipende da come viene realizzata l' applicazione. Ovviamente se io utente disattivo gps wifi e 3g, non potrò mai geolocalizzarmi

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2015, 23:48:30 CET »
Il GPS nelle migliori situazione ha una accuratezza di 25 m nella longitudine e latitudine e 75 m in altitudine.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2015, 07:12:44 CET »
25 metri?  Sono sicuro che io col GPS riesco ad avere precisioni nell'ordine del metro. E non perché maps intuisce che sono sulla strada. Anche se cammino in un parco sa esattamente in che punto cammino

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2015, 08:13:19 CET »
25 metri?  Sono sicuro che io col GPS riesco ad avere precisioni nell'ordine del metro. E non perché maps intuisce che sono sulla strada. Anche se cammino in un parco sa esattamente in che punto cammino

L'accuratezza del GPS è specificata in vari valori perchè diversa è la percentuale dei casi in cui viene garantita. Per esempio 25m è garantita sempre, 8 metri nel 95% dei casi, etc. Dipende da tanti fattori per lo più ambientali (tempo atmosferico, presenza di rilievi, satelliti in vista, edifici).
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2015, 08:14:46 CET »
Giusto. Avevo trascurato tale aspetto. 25 m sarebbe il valore minimo ma comunque garantito al 100%