Autore Topic: Risultati di ricerca di Google Search  (Letto 508 volte)

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Risultati di ricerca di Google Search
« il: 09 Marzo 2015, 11:26:03 CET »
Ciao a tutti,

Da un po' ho notato che le mie App, a differenza di altre non risultano alla ricerca Google come le altre, cioé formattate con le stelline del rating e il numero di download.
Potete vedere cosa intendo confrontando i risultati di queste due ricerche:
App mia: https://www.google.it/search?q=android+app+altimetro+preciso&oq=android+app+altimetro+preciso&aqs=chrome..69i57j69i60j69i65.807j0j9&sourceid=chrome&es_sm=93&ie=UTF-8
App concorrente: https://www.google.it/search?q=android+app+runtastic+altimeter&oq=android+app+runtastic+altimeter&aqs=chrome..69i57j69i60.11695j0j8&sourceid=chrome&es_sm=93&ie=UTF-8
[UPDATE]: Da questi 2 link ora non noterete alcuna differenze perché, come scritto più sotto, ora il risultato viene formattato correttamente anche a me

Questo credo sia la causa principale del fatto che una ricerca più generica porti la mia App a non apparire fra i risultati ma ad ottenere solo risultati formattati come App.
Ad esempio: https://www.google.it/search?q=android+app+altimeter&oq=android+app+altimeter&aqs=chrome..69i57j69i60j69i65j0j69i60j0.879j0j9&sourceid=chrome&es_sm=93&ie=UTF-8

Avendo di recente sentito che circa il 25% degli utenti cerca le App con il motore di ricerca di Google e non da PlayStore, questa mancanza delle mie App mi rode parecchio.

Ho visto App di gente che frequenta questo forum apparire nei risultati di ricerca formattato come App, con le stelline.
Come avete fatto? Pagato qualcuno per fare SEO?

Mi son letto più volte attentamente questi link:
http://developer.android.com/training/app-indexing/index.html e https://developers.google.com/app-indexing/
Ma mi pare che si riferiscano all'indicizzazione dei contenuti delle App, per App come TripAdvisor. Cerchi il ristorante "pippo" e taaac, ti trovi il link all'App di TripAdvisor (nella pagina del ristorante pippo). Non è così?

Se qualcuno mi può illuminare sull'argomento ne sarei molto grato.

Ciao.

« Ultima modifica: 15 Giugno 2015, 19:01:47 CEST da arlabs »

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
Re:Risultati di ricerca di Google Search
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2015, 14:13:54 CET »
Ho visto App di gente che frequenta questo forum apparire nei risultati di ricerca formattato come App, con le stelline.
Come avete fatto? Pagato qualcuno per fare SEO?
Io non ho fatto niente ma sono ragionevolmente sicuro che il seo non c'entri nulla.
Due mie app con la descrizione identica al 95%: una appare ben formattata e una no.
Non è nemmeno una questione di download perchè alcune mie app che hanno molti meno download di quella sono invece ben formattate.

Citazione
Mi son letto più volte attentamente questi link:
http://developer.android.com/training/app-indexing/index.html e https://developers.google.com/app-indexing/
Ma mi pare che si riferiscano all'indicizzazione dei contenuti delle App, per App come TripAdvisor. Cerchi il ristorante "pippo" e taaac, ti trovi il link all'App di TripAdvisor (nella pagina del ristorante pippo). Non è così?

Se qualcuno mi può illuminare sull'argomento ne sarei molto grato.

Ciao.
Penso che la cosa funzioni in entrambe le direzioni.
Da una parte fai una ricerca web e lui indicizza il contenuto della app, dall'altra se clicchi su un certo url da device lui può aprirlo direttamente sulla app.

Tripadvisor è un esempio perfetto in questo caso.

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2015, 14:51:44 CET »
Io non ho fatto niente ma sono ragionevolmente sicuro che il seo non c'entri nulla.
Due mie app con la descrizione identica al 95%: una appare ben formattata e una no.

Peccato, il fatto di non poterci fare niente, mi indispone alquanto.
Facendo ricerca generica "App Android Altimetro" appaiono in risultato App con ranking peggiore del mio e che, da una ricerca su Play Store, risulterebbero dietro di me.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2015, 16:04:48 CET »
Io ho una teoria... sei utente G+ almeno moderatamente attivo?
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2015, 16:08:32 CET »
No, sopratutto non con l'account con cui pubblico le App.

Le prove con le ricerche poi le faccio in un browser "in incognito" senza loggarmi.

Quale teoria hai?

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2015, 16:09:16 CET »
Però nel mio caso su 7 app 5 hanno la formattazione corretta e 1 no (una è nuova). L'account è sempre quello.

Boh, c'è da dire che la app che non ha formattazione è la più recente... settembre 2014.

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #6 il: 15 Giugno 2015, 18:57:22 CEST »
Update.

Oggi ho per caso rifatto una prova ed adesso il risultato della ricerca è formattato come gli altri, con le stelline e tutto quanto.
Io non ho cambiato nulla, quindi non so proprio a cosa sia dovuto... :(

Cmq, di bello c'è che il mio altimetro è terzo nella ricerca "Altimeter App".
Di brutto c'è che non ho visto alcun incremento nei download.

Quindi la storia per cui "il 30% degli utenti cerca le App tramite search engine", non so quanto sia vera... cmq, non sembra esserlo con gli altimetri :)

Ciao.

Post unito: 15 Giugno 2015, 19:03:50 CEST

Bradipao, quale era la tua teoria...?
Perché ultimamente ho fatto un gruppo G+ per il testing e quindi ho pubblicato qualche post in quel gruppo con l'account di sviluppo.
Possibile che dipenda da quello?
« Ultima modifica: 15 Giugno 2015, 19:03:50 CEST da arlabs, Reason: Merged DoublePost »