Autore Topic: [APP] Stazione Meteo  (Letto 1260 volte)

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
[APP] Stazione Meteo
« il: 07 Marzo 2015, 09:58:05 CET »
Salve,

ho rilasciato una semplice app meteo chiamata "Stazione Meteo".

E' una classica applicazione meteo che fa più o meno tutto quello che ci si aspetta da una app di questo tipo.

Features interessanti sono la possibilità di visualizzare diversi layer sopra una mappa per vedere temperatura, pressione, precipitazioni ed altro.
La app è localizzata in 7 lingue, supporta diverse unità di misura, ha la possibilità di impostare aggiornamenti manuali o automatici e offre anche un semplice widget e lettura di temperatura pressione e umidità da device.

Video youtube:

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=M5wpLzGoqGg" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=M5wpLzGoqGg</a>

Questo il link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=net.drkappa.app.weatherstation

:-)

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
Re:[APP] Stazione Meteo
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2015, 10:46:26 CET »
Ottima!

Ti ho fatto una recensione ;)

Ciao

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2015, 11:08:22 CET »
Grazie!  ;-)

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2015, 13:21:16 CET »
Però non trovo il widget.

Cmq il video è molto bello. Da chi l'hai fatto fare?

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2015, 13:40:18 CET »
Non trovi il widget?? Strano! E' bianco ha il sole con le nuvole sopra.

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2015, 10:58:48 CET »
Ho ricontrollato per bene e non c'era.
E apparso dopo aver spento e riacceso il telefono... boh.

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #6 il: 09 Marzo 2015, 14:17:37 CET »
Che cosa strana... una volta che io dichiaro il widget dovrebbe fare tutto lui... mah!  :-\

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #7 il: 09 Marzo 2015, 16:15:56 CET »
premessa: non ho installato l'app ancora

1- mi piace molto il video, con cosa l'hai fatto? Attento che "Horizontal Mode" è Landscape Mode ;)

2- opinione personale: i tabs non mi piacciono, sopratutto se sono piu di tre e scrollano (in generale, non solo nella tua app)

3- Opinione personale2: non mi piacciono molto le icone, magari puoi pensare a fare un paio di "temi" diversi :D
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2015, 10:36:56 CET »
premessa: non ho installato l'app ancora
L'hai provata poi?  :-)
Citazione
1- mi piace molto il video, con cosa l'hai fatto? Attento che "Horizontal Mode" è Landscape Mode ;)
Il video è fatto con After Effects, per quanto riguarda portrait/landscape ci avevo pensato poi (senza offesa per nessuno) ho ritenuto che per l'utente medio, non anglofono, fosse più chiaro il termine orizzontale che il termine "paesaggio".

Citazione
2- opinione personale: i tabs non mi piacciono, sopratutto se sono piu di tre e scrollano (in generale, non solo nella tua app)
A parte l'opinione personale mi chiedevo durante lo sviluppo quale fosse il pattern consigliato OGGI per gestire un certo numero di fragments > 3 (e che quindi giocoforza scrollano)? Il navigation drawer?

Uno dei motivi per i quali ho sviluppato la app era proprio quello di prendere dimestichezza con una UI più standard. Finora ho fatto un wallpaper OpenGL due giochi OpenGL e una app standard ma con UI decisamente particolare. Ho cercato di colmare in parte la mia ignoranza in materia e ho preso come "modello" una app che vedo spesso, quella di adsense.  :-)

Citazione
3- Opinione personale2: non mi piacciono molto le icone, magari puoi pensare a fare un paio di "temi" diversi :D
In fase di sviluppo usavo un altro set. L'idea dei temi è buonissima, devo studiarci un attimo perché se a livello di icone mi basta aggiungere un prefisso differente e una sharedpreference col suddetto prefisso linkata ad uno spinner, non so se fare un tema anche per il layout.

In generale se ho due files xml diversi per due layout diversi ma che hanno gli stessi ID posizionati diversamente, mi è sufficiente nella oncreate caricare il layout giusto oppure avere lo stesso ID in layout differenti crea problemi?

Post unito: 10 Marzo 2015, 10:56:41 CET
Mah.. ho preso due voti a 1 stella con le seguenti motivazioni.
"Odio la pubblicità"
"Sarebbe anche bella ma ha la pubblicità... disinstallata subito"

La pubblicità é un banner statico nella parte bassa. Niente interstitial o altro.

Certi commenti sono veramente deprimenti  :-(
« Ultima modifica: 10 Marzo 2015, 10:56:41 CET da undead, Reason: Merged DoublePost »

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2015, 11:14:52 CET »
In generale se ho due files xml diversi per due layout diversi ma che hanno gli stessi ID posizionati diversamente, mi è sufficiente nella oncreate caricare il layout giusto oppure avere lo stesso ID in layout differenti crea problemi?

No, è il modo giusto di farlo, anche quando fai due layout orizzontale/verticale fai così. Così disaccoppi meglio il codice dal layout.

A riguardo degli scroll delle pagine. Ti dico solo una cosa leggeremnte fastidiosa (ma che non saprei come risolvere).
Mi viene spontaneo sfogliare le pagine con lo swipe. Peccato che alla pagina Satellite lo swipe non funzioni più perché "sposta" la cartina.

Ah, swippando le pagine ho già avuto 2 ANR.

Ciao

Post unito: 10 Marzo 2015, 11:28:43 CET
Tra l'altro vedo che i download non sembrano partiti male, in 3 giorni hai già 55 valutazioni... quindi avrai già almeno 200 download, no? Sulla pagina, riporta 50-100, ma non credo che siano aggiornati...

Poi l'auto promozione non l'hai fatta?
Ho lanciato la scopa e ho visto pubblicità "standard".

Ciao
« Ultima modifica: 10 Marzo 2015, 11:28:43 CET da arlabs, Reason: Merged DoublePost »

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2015, 13:49:43 CET »
No, è il modo giusto di farlo, anche quando fai due layout orizzontale/verticale fai così. Così disaccoppi meglio il codice dal layout.
Ottimo!

Citazione
A riguardo degli scroll delle pagine. Ti dico solo una cosa leggeremnte fastidiosa (ma che non saprei come risolvere).
Mi viene spontaneo sfogliare le pagine con lo swipe. Peccato che alla pagina Satellite lo swipe non funzioni più perché "sposta" la cartina.
Hai ragione è fastidiosa.. però è il comportamento del componente e non sono riuscito a trovare una soluzione elegante. Certo potrei mettere dei margini ma lo swipe solitamente si fa al centro.. tanto valeva metterla fullscreen.  :-)

Citazione
Ah, swippando le pagine ho già avuto 2 ANR.
Allora devo fare debugging e fixing al più presto, grazie della segnalazione!  :-)

Citazione
Tra l'altro vedo che i download non sembrano partiti male, in 3 giorni hai già 55 valutazioni... quindi avrai già almeno 200 download, no? Sulla pagina, riporta 50-100, ma non credo che siano aggiornati...
I dati sono leggermente "drogati" da due fattori.
Il primo sono gli amici, che nel contesto generale influenzano poco ma nei primi giorni si fanno sentire di più. Sono poche valutazioni ma ho degli amici appassionati di tecnologia e di android che si interessano durante lo sviluppo. Quando rilascio qualcosa non vedono l'ora di provarla.. ma parmiamo di poche review.
Il secondo è che ieri i download sono andati molto bene, quindi la cifra dovrebbe essere sui 1000 e non sui 50-100. Ma per esserne certo aspetto gli aggiornamenti sulla developer console.

Citazione
Poi l'auto promozione non l'hai fatta?
Ho lanciato la scopa e ho visto pubblicità "standard".
Vero, non ho fatto autopromozione. Avevo un piano ma è saltato.  :D

Lo condivido, i suggerimenti sono bene accetti perché alla fine siamo tutti sviluppatori e non uomini di marketing. Aiutiamoci a vicenda.  :-)

Il piano consisteva nell'attendere che la app si stabilizzasse nella lista novità, successivamente avrei fatto una valutazione sugli eventuali benefici dell'autopromozione.

Volevo capire se con le impressions che ho a disposizione potevo spingere la app per salire in classifica novità.

Per parlarsi chiaramente... se con 50-100 download sono attorno alla posizione 14-16 su circa 50 apps (la situazione attuale) aumentando di qualche decina al giorno dove posso arrivare?
Se le app in posizione 10 hanno 50mila download lascio perdere, se le app ne hanno 100-500 posso fare un tentativo.

Prima di attuare il piano ho controllato cosa c'era in lista. La lista varia al variare del paese. In posizione 3 c'è una app fortemente legata al territorio italiano, un meteo relativo all'aereonautica militare. Ha 1000 download e il commento più vecchio è del 18 febbraio. Le prime due hanno 5mila e 10mila download. Da questo ne deduco due cose:
1- il mio target per arrivare in cima è più vicino a 1000 che a 5000, perché è irrealistico credere che le prime due abbiano tutti i download localizzati in italia
2- il 18 marzo la app al numero 3 sparisce e lascia campo libero.

Ci sono altri fattori oltre al paese (il device, il rating, il trend...) ma cerco di semplificare.

Quando mi hanno fatto una review ho visto un forte incremento dei download, quindi mi sono fermato.
Se i calcoli sono corretti (ma lo scoprirò stasera) con 1000 download dovrei essere già in una posizione di classifica buona, senza aver sacrificato le impressions.

A questo punto il piano deve cambiare e dovrei spingere su campagne pubblicitarie in altri paesi. Il tutto però perdendo la possibilità di usare decine di migliaia di impressions giornaliere di scopa e briscola che per ovvie ragioni sono presenti per lo più in italia.

L'idea sarebbe quella di preparare due campagne pubblicitarie, una su scopa e briscola limitata ai paesi latini e l'altra su agente segreto, dando precedenza ai paesi nei quali è più forte e la cui lingua è presente tra le 7 di stazione meteo.

Il piano è questo, sui risultati e sui conti corretti però la mano sul fuoco non ce la metto.  :D

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #11 il: 10 Marzo 2015, 14:36:20 CET »
Hai ragione è fastidiosa.. però è il comportamento del componente e non sono riuscito a trovare una soluzione elegante. Certo potrei mettere dei margini ma lo swipe solitamente si fa al centro.. tanto valeva metterla fullscreen.  :-)
Se usi un DragViewHelper custom (trovi i sorgenti nella supportlib) puoi modificarlo in modo che se lo scroll è fatto a bordo pagina con un mapfragment sotto allora intercetti la gesture e la usi per lo swipe.
L'ho usato un annetto fa per un sidedrawer...
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #12 il: 10 Marzo 2015, 15:26:12 CET »
Sì, avevo detto +200 per non volevo esagerare, sapendo che all'inizio ci sono gli amici...
...ma 1000 download già dopo 4 giorni! Complimenti!

Cmq, ho visto che sei stato recensito ieri su TuttoAndroid, dopo solo 3 giorni!!! Ricomplimenti, io sono stato completamente ignorato... :(
Ma è concesso mettere il link alla recensione nella descrizione?

Ma dimmi una cosa. Quale è la classifica delle novità?
Perché io vedo solo quella "App nuove e aggiornate": https://play.google.com/store/recommended?sp=CAEwAFopCiNwcm9tb3Rpb25fMzAwMDc5Ml9uZXdfcmVsZWFzZXNfYXBwcxAHGAM%3D:S:ANO1ljKFWtg&c=apps
oopure nuove uscite: https://play.google.com/store/apps/new
Che comunque contiene nuove e aggiornate.

Ciao.

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
« Risposta #13 il: 10 Marzo 2015, 17:26:57 CET »
Sì, avevo detto +200 per non volevo esagerare, sapendo che all'inizio ci sono gli amici...
...ma 1000 download già dopo 4 giorni! Complimenti!
Di "mio" ne avrei fatte probabilmente 100-150 in 3 giorni, il resto sono tutte merito della review.  :-)

Citazione
Cmq, ho visto che sei stato recensito ieri su TuttoAndroid, dopo solo 3 giorni!!! Ricomplimenti, io sono stato completamente ignorato... :(
Più che complimenti direi "che fortuna!", per non dire di peggio.  :D
In altre occasioni anche io sono stato ignorato (parlo dei siti di review in generale visto che è un comportamento comune).. secondo me dipende da quante app hanno in lista, dal tipo di app che invii e così via.

Citazione
Ma è concesso mettere il link alla recensione nella descrizione?
Io l'ho fatto altre volte e non mi sembra che sia vietato.

Citazione
Ma dimmi una cosa. Quale è la classifica delle novità?
Da device clicca su applicazioni e poi su categorie.
Da lì selezioni la categoria.
Ti si aprono N tabs che dovrebbero essere:
- le più diffuse
- le più vendute/redditizie
- le nuove a pagamento
- le nuove free
- quelle di tendenza

Nelle novità della categoria rimani per 30 giorni.  :-)

Post unito: 10 Marzo 2015, 18:01:12 CET
Se usi un DragViewHelper custom (trovi i sorgenti nella supportlib) puoi modificarlo in modo che se lo scroll è fatto a bordo pagina con un mapfragment sotto allora intercetti la gesture e la usi per lo swipe.
L'ho usato un annetto fa per un sidedrawer...
Grazie dell'informazione, non sapevo che esistesse il dragviewhelper. Sto cercando di capire come farlo interagire col viewpager.  :-)
« Ultima modifica: 10 Marzo 2015, 18:01:12 CET da undead, Reason: Merged DoublePost »

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #14 il: 10 Marzo 2015, 18:10:27 CET »
Di "mio" ne avrei fatte probabilmente 100-150 in 3 giorni, il resto sono tutte merito della review.  :-)
Più che complimenti direi "che fortuna!", per non dire di peggio.  :D
In altre occasioni anche io sono stato ignorato (parlo dei siti di review in generale visto che è un comportamento comune).. secondo me dipende da quante app hanno in lista, dal tipo di app che invii e così via.
Io l'ho fatto altre volte e non mi sembra che sia vietato.
Da device clicca su applicazioni e poi su categorie.
Da lì selezioni la categoria.
Ti si aprono N tabs che dovrebbero essere:
- le più diffuse
- le più vendute/redditizie
- le nuove a pagamento
- le nuove free
- quelle di tendenza

Nelle novità della categoria rimani per 30 giorni.  :-)

L'ho trovato, ti vedo primo in quelle (meteo) di tendenza, appena aggiornano il ranking secondo me fai un bel balzo.
Cmq, l'ho trovato solo sull'App PlayStore... nella versione Web non sono riuscito a trovarlo...