Autore Topic: consigli portatile per sviluppare  (Letto 2106 volte)

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consigli portatile per sviluppare
« il: 20 Febbraio 2015, 13:51:37 CET »
Ciao a tutti,
da poco ho iniziato a studiare android come ambiente di sviluppo e vorrei comprarmi un portatile il cui scopo principale sia appunto lo sviluppo android. quindi il giusto per poter far girare android studio/eclipse, l'emulatore, qualche scheda di chrome aperta e quello che può servire al momento dello sviluppo.
Lo vorrei da 13" in modo tale che sia comodo da portare in giro, tanto a casa lo colleggo a monitor e tastiera.
in teoria un i5 dual core di 4 generazione (basso consumo) e 4gb di ram con un ssd dovrebbero andare più che bene. e magari con una buona autonomia...
come sistema userei debian.

io per ora stavo buttando l'occhio su questi due

http://www.asus.com/…/Commercial…/ASUSPRO_ESSENTIAL_PU301LA/

http://www.dell.com/it/p/alienware-13/pd

l'asus non sembra male però non so, mi sembra troppo caro per quello che è...

il dell, so che è per il gaming, però le caratteristiche rispecchiavano un pò le mie esigenze (a parte ovviamente la GPU che è esagerata per l'uso che ne farei).

avete altri portatile da consigliare? voi con che hw vi trovate bene? :)
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Offline iceweasel

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Re:consigli portatile per sviluppare
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2015, 18:16:34 CET »
Non conosco i portatili indicati ma la GPU, soprattutto i driver OpenGL, sono importanti per l'emulazione hardware dei dispositivi Android. Gli ambienti di sviluppo occupano molto spazio video, quindi sconsiglio display piccoli. Più RAM hai meglio è.

P. S. Indichi una distribuzione Linux, ottima scelta, non avrai problemi di collegamento con dispositivi reali via USB, è già tutto integrato nel kernel di Linux.

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« Ultima modifica: 20 Febbraio 2015, 18:19:23 CET da iceweasel »
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Offline bradipao

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Re:consigli portatile per sviluppare
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2015, 21:19:19 CET »
Alcuni commenti sparsi:
* ovviamente d'accordo con iceweasel sul scheda con buoni driver openGL, sono fondamentali anche per far girare gli emulatori x86 a velocità decorosa persino dove non usi le openGL.
* di nuovo d'accordo con iceweasel sulla RAM, minimo 6GB, anche solo per riservarne una quantità accettabile per gli emulatori.
* lo schermo piccolo va bene se non hai pretese di comodità nel destreggiarti tra le finestre, oppure se pensi di usare doppio schermo esterno in certi casi
* come processore consiglio un Intel (i5 secondo me va benissimo), almeno hai possibilità di installare il supporto intel (HAXM) agli emulatori x86.
* avere un SSD penso sia ormai fondamentale
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Re:consigli portatile per sviluppare
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2015, 22:01:25 CET »
quindi ad ogni emulazione viene sfruttata la GPU?? posso capire quando vengono usate le openGL, ma in caso contrario?
di ram ne serve così "tanta"? bene o male a voi quanta ram occupa l'ambiente di sviluppo + emulatore? (che poi dipende anche da che versione di android si emula..)
per la dimensione del monitor, lo voglio piccolo solo per comodità di trasporto. ma nei luoghi abituali tipo appunto casa mia, lo collegherei ad un monitor esterno.
ovviamente puntavo anch'io su intel proprio per HAXM ;) :D
altra cosa per me importante, è che non scaldi come un tostapane e che le ventole non facciano rumore eccessivo.
bene o male a caratteristiche so cosa voglio. sto avendo difficolta a trovare un portatile che soddisfi queste esigenze :)
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Offline iceweasel

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Re:consigli portatile per sviluppare
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2015, 22:48:48 CET »
Se usi Linux non hai Haxm, i passaggi per avere le accelerazioni hardware sono diversi. Devi avere un ottima scheda video con ottimi driver OpenGL installati e configurati correttamente per X11 e avere il kernel compilato con il supporto KVM.

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Re:consigli portatile per sviluppare
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2015, 23:00:47 CET »
Si appunto, tramite kvm posso sfruttare l'accelerazione hardware della Intel, no?

Comunque, tralasciando haxm, il mio "problema" è trovare un portatile che rispecchi queste specifiche
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2015, 23:19:41 CET da softwarebloat »
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Re:consigli portatile per sviluppare
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2015, 01:15:43 CET »
KVM del kernel di Linux supporta i sistemi di virtualizzazioni di Intel e AMD.

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Offline Brontomania

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Re:consigli portatile per sviluppare
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2015, 08:09:32 CET »
L'Alienware 13 ha un'ottima configurazione, ma per quanto riguarda il peso è uguale agli XPS 15 che però montano l'SSD (a livello di prestazioni è un altro mondo), per cui dovresti valutare se la portabilità per te è legata al peso o alla dimensione.
Poi considera che:
 - La RAM non è mai troppa. Chrome di suo te ne mangia parecchia con poche pagine aperte, AS pure, e oltretutto se userai, come me, i RAMDISK per gli emulatori ne consumi abbastanza
 - Occhio agli schermi: i nuovi 3200x2000 non sono ben gestiti da molti sw (fortunatamente non AS) e potrebbe risultare snervante trovarsi alcune finestre più piccole o con caratteri troppo piccoli
 - Se scegli Dell, sembra che abbia messo al bando le tastiere estese (oggi va di moda il simil Mac). Se usi poco il mouse sono un pacco (manca il tasto del Context Menu e devi fare Shift-F10 o rimapparlo)


Tolte le mie considerazioni il tutto è anche molto legato al tuo budget  :money_mouth:

Offline bradipao

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Re:consigli portatile per sviluppare
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2015, 08:18:51 CET »
quindi ad ogni emulazione viene sfruttata la GPU?? posso capire quando vengono usate le openGL, ma in caso contrario?

Per rendere più veloce l'emulazione, anche della schermata iniziale con le icone delle app, può essere attivata la openGL e la differenza è incredibile, passi da un comportamento a 2fps ad uno a 20fps.

di ram ne serve così "tanta"? bene o male a voi quanta ram occupa l'ambiente di sviluppo + emulatore? (che poi dipende anche da che versione di android si emula..)

Il punto è che si tratta di una emulazione. E' consigliabile riservare più di 1GB (io ho riservato 2GB) di ram ad una singola istanza di android emulato, comprenderai che con soli 4GB per tutta la tua macchina stai abbastanza stretto.

voi lavorate tutti su pc desktop??

Attualmente sviluppo su un portatile di 4 anni fa, ma si tratta pur sempre di un i7 con 6GB di RAM, scheda video nVidia e hard disk rimpiazzato con SSD. Va tutto bene, ma non è che sia tutto istantaneo, anzi degli emulatori c'è sempre da lamentarsi, anche se da quando c'è genymotion/x86 è tutto molto più tollerabile.

Se devi comprare qualcosa adesso per sviluppare, pensa bene a quanto e come svilupperai, perchè se diventa una sofferenza quotidiana ai limiti dell'usabilità, rimpiangi rapidamente le scelte fatte.

Post unito: 21 Febbraio 2015, 08:26:01 CET
- Occhio agli schermi: i nuovi 3200x2000 non sono ben gestiti da molti sw (fortunatamente non AS) e potrebbe risultare snervante trovarsi alcune finestre più piccole o con caratteri troppo piccoli

Mi permetto di farti una domanda specifica, visto che probabilmente sei molto informato sulla questione. Sono letteralmente "anni" che cerco un portatile con prestazioni medio-basse, ma display almeno FHD (meglio QHD) da 15" o più. Nei centri commerciali si trovano solo i classici 1380x768 (o simili), che fanno ridere rispetto agli smartphone FHD e QHD.

Una delle migliori opzioni sarebbe un Chromebook su cui installare Linux, ma temo non sia tutto liscio.
Ho visto che per avere display FHD o QHD si deve andare sugli ultrabook da 12", presumo perchè sono formati in cui il prezzo è giustificabile. Oppure su modelli molto particolari di Dell e Alienware (come appunto citavi).

Conosci altre possibilità?
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 08:26:01 CET da bradipao, Reason: Merged DoublePost »
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Offline tonno16

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Re:consigli portatile per sviluppare
« Risposta #9 il: 21 Febbraio 2015, 10:33:05 CET »
Io ho un lenovo ideapad y510p.
La mia scelta ricadeva su tale per lo schermo da 15 full HD. Ha un i7-4770, scheda video nVidia . Hard disk rimpiazzato da SSD Samsung pro.

Ricordo che esattamente 8 mesi fa ho sborsato 750 euro compreso SSD. Unica pecca è che essendo acquistato dalla Germania , da un sito detesco (dopo 1 mese di recensioni lette su google) la tastiera è querz.

Non penso che per avere un full HD devi andare per forza sugli ultrabook.

Offline Brontomania

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Re:consigli portatile per sviluppare
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2015, 10:46:18 CET »
Infatti su alcuni shops on line di centri commerciali li trovi anche sui 600 euri. Ovviamente solo fhd, i qhd sono ancora su fasce alte.

TTalk on HTC1


Offline tonno16

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Re:consigli portatile per sviluppare
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2015, 11:11:03 CET »
Citazione
qhd
Pardon, ho letto hd :)

Offline softwarebloat

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Re:consigli portatile per sviluppare
« Risposta #12 il: 21 Febbraio 2015, 11:55:40 CET »
Ovviamente, su qualsiasi pc ricadrà la mia scelta, gli monterei un SSD se già non ce l'ha (come nel caso dell'alienware 13).
Detto questo, al momento ho un dell xps 16 che ha circa 5 anni.
i7 (mi pare prima gen) 4gb RAM , 15,6" FHD, scheda video nvidea 1gb dedicato (non ricordo il modello). Potrei anche sbattermene delle dimensioni, risparmiare, e comprare un SSD da ficcargli dentro. Il punto è che, oltre ad essere un pò scomodo da portare in giro, scalda come un calorifero. Ovviamente colpa del processore ma anche e soprattutto grazie ad un sistema di raffreddamento progettato col c...
Le ventole fanno talmente tanto casino che non puoi manco guardarti un film in santa pace...
Se non fosse per questo, probabilmente non ne cercherei un altro e spendersi qualcosa per potenziarlo

Puntavo l'alienware perchè, oltre alla più che ottima configurazione, ho pensato che il sistema di raffreddamento fosse più che efficiente essendo un PC pensato per il gaming.
Anche su quellasus ho letto una buona recensione su notebookcheck che però a parer mio costa troppo per quello che è (tipo il monitor di merda che ha...)
Però appunto, i soldi sono un pò un problema...l'alienware forse è un pò troppo per quello che devo fare.
Tenete conto che sono un novellino e dubito farò mai chissà cosa...
Questa è stata la mia prima app, giusto per farvi capire il livello: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.softwarebloat.petagecalculator

Era più che altro un esercizio che poi ho deciso di pubblicare anche per prendere confidenza con la console, ecc...

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Re:consigli portatile per sviluppare
« Risposta #13 il: 03 Marzo 2015, 11:38:36 CET »
tralasciando il prezzo, cosa ne dite di questo?
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Offline Nicola_D

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Re:consigli portatile per sviluppare
« Risposta #14 il: 03 Marzo 2015, 11:55:01 CET »
Fatti il Mac, pro. (cit.)
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