Autore Topic: App sospesa sul calcio  (Letto 660 volte)

Offline twofast

• Utente junior
  • **
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
    • le mie app
  • Dispositivo Android:
    galaxy s3
  • Play Store ID:
    FastApp
App sospesa sul calcio
« il: 08 Febbraio 2015, 08:15:33 CET »
0
Sono entrato anche io a far parte tra le persone a cui viene bannata un app. A me hanno inviato questa email REASON FOR SUSPENSION: Violation of the intellectual property and impersonation or deceptive behavior provisions of the Content Policy. Please refer to the IP infringement and impersonation policy help article for more information.Your app and/or elements of its listing on Google Play, including title, description, logo(s), or promotional screenshots must not include unauthorized usage of protected works belonging to a third party.Your app icon and promotional screenshots must not contain images that appear confusingly similar to existing products.This particular app has been disabled as a policy strike. If your developer account is still in good standing, you may revise and upload a policy compliant version of this application as a new package name.This notification also serves as notice for other apps in your catalog. You can avoid further app suspensions by immediately ensuring that no other apps in your catalog are in violation of (but not limited to) the above policy. Please also ensure your apps’ compliance with the Developer Distribution Agreement and Content Policy. Ora ho alcuni dubbi di cosa potrebbe aver dato fastidio a google :
1)nel package forse non dovevo mettere il nome della squadra di calcio in particolare (notizie.as.roma.forza)
2)il logo(ammetto che non è mio però mi sembra strano perchè ce ne sono altre app con questo logo)
3)questa parte della scheda dello store " Un'altra funzione che la rende perfetta per un vero romanista è la possibilità di scaricare nel tuo cellulare gli mp3 di alcune canzoni della ASRoma"
 (le canzoni sono fatte da una persona con cui ho contatti e mi ha dato il consenso però non lo specificato nello store).
Un'altra cosa non mi è molto chiara questa frase dell'email che ho tradotto in italiano con google translate "Questa particolare applicazione è stata disattivata come uno sciopero politico. Se il tuo account sviluppatore è ancora in regola, si può rivedere e caricare una politica versione compatibile di questa applicazione come un nuovo nome del pacchetto." Il mio account sviluppatore (a quanto so) è in regola visto che ho anche altre app. Avete qualche idea come risolvere?

Edit:Forse era meglio come titolo App sul calcio sospesa XD
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2015, 08:59:30 CET da twofast »

Offline MDS Risik

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • Mostra profilo
    • MDS Risik
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Ace 4
  • Play Store ID:
    MDS Game Zone
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:App sospesa sul calcio
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2015, 14:28:05 CET »
0
Anche io ho fatto un'app che comprendeva nomi di squadre e loghi, ed è stata sospesa (c'è una discussione puoi dare un'occhiata). L'unica cosa che puoi fare è eliminare i loghi, musica, e nomi di società sportive dei quali non hai il copyright e pubblicare un'altra applicazione. Questa difficilmente te la ripristineranno. Inoltre anche nel package e nella descrizione dello store non devi usare nomi protetti da copyright.

Tutto questo a meno che non ti fai dare una documentazione dalla società AS Roma, che ti autorizza ad utilizzare i loro colori, loghi e musica. Se ce l'hai allora fai ricorso ed allega la documentazione.

Offline twofast

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • le mie app
  • Dispositivo Android:
    galaxy s3
  • Play Store ID:
    FastApp
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2015, 14:41:07 CET »
0
Quindi come sospettavo anche il package è stato un problema. Di loghi non ce ne sono oltre quello dell'app che però come ripeto è stato usato anche da altre persone e sinceramente non penso che hanno i permessi ufficiali dalla società, la musica non è dell'AS Roma ma dell'"artista" che conosco.Forse un problema è stato anche utilizzare  la parola as roma nella descrizione dello store ma anche li non capisco come tante altre app possono e io no... E la domanda a cui non riesco a dare risposta è come cavolo hanno fatto a sospendermi l'app quando stava in produzione da meno di due ore? Stavano a controllà proprio me ? bah.. ora proverò a cambiare il package e magari personalizzo il logo dell'app sperando che vada tutto bene. Una domanda importantissima se mi bannano l'app nuova rischio di essere bannato da google play devoloper?

Offline MDS Risik

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • Mostra profilo
    • MDS Risik
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Ace 4
  • Play Store ID:
    MDS Game Zone
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2015, 14:54:18 CET »
0
Rischi se vedono che non hai apportato nessuna modifica e la ripubblichi subito.
Però non è che controllano te. Ci sono algoritmi che verificano automaticamente i contenuti dell'apk (immagini simili visivamente o uguali a quelle protette da copyright, testi, musica, video). Devi rimuovere AS Roma, prova a usare solo Roma. Dell'mp3 dell'artista, viene analizzata la traccia audio quindi anche se lo converti in wav o altro formato, se è una traccia audio protetta vieni bannato. Per il package non sono sicuro ma in ogni caso ti conviene cambiarlo per la nuova app. E se usi lo scudetto della roma lo devi rimuovere. In un formato standard: it.nomeazienda.nomeprodotto.

Offline twofast

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • le mie app
  • Dispositivo Android:
    galaxy s3
  • Play Store ID:
    FastApp
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2015, 15:03:07 CET »
0
allora gli mp3 diciamo che fisicamente non ci sono perchè vengono scaricati da database esterno quindi in teoria non dovrebbero esserci problemi proprio per sta cosa perchè se non sbaglio i vari mp3 downloader esistono per questo motivo... Comunque allego il logo che non è quello ufficiale ma forse mi potrebbe creare problemi   e mi sà che mi tocca modificare

Offline MDS Risik

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • Mostra profilo
    • MDS Risik
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Ace 4
  • Play Store ID:
    MDS Game Zone
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2015, 15:58:33 CET »
0
Io ho sentito di applicazioni che scaricano dati da server di terze parti e comunque hanno problemi di copyright.
Io ad esempio i loghi li ho completamente rimossi, avrei potuto metterli sul mio server e farli scaricare ma non l'ho fatto. Google ha una sua policy e non ha le stesse regole del web. Se il logo è l'unica immagine della Roma e nell'applicazione non ce ne sono altre allora forse non è quello il problema.

Offline twofast

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • le mie app
  • Dispositivo Android:
    galaxy s3
  • Play Store ID:
    FastApp
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2015, 16:58:01 CET »
0
c'è solo un'altra immagine ma non credo che neanche questa possa essere il problema.Comunque ora ho riprovato a ripubblicarla cambiando il nome del package  e modificando anche il logo e la scheda dello store. Speriamo bene. Allego l'altra immagine.
Edit: No vabbè dopo 20 minuti che ho inserito l'apk mi hanno sospeso anche la seconda app... non so proprio che cavolo fare!
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2015, 17:00:54 CET da twofast »

Offline MDS Risik

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • Mostra profilo
    • MDS Risik
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Ace 4
  • Play Store ID:
    MDS Game Zone
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2015, 17:10:32 CET »
0
L'immagini contiene i volti dei giocatori, quindi potrebbe essere soggetta a copyright. In più si vede il logo della Nike sulla maglietta e il logo della Roma

Offline twofast

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • le mie app
  • Dispositivo Android:
    galaxy s3
  • Play Store ID:
    FastApp
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2015, 17:20:17 CET »
0
Addirittura uno è messo cosi? ce io non capisco come le altre app possano esistere... ma se mando un reclamo rischio qualcosa? magari mi spiegano bene che cosa gli da fastidio...

Offline MDS Risik

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • Mostra profilo
    • MDS Risik
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Ace 4
  • Play Store ID:
    MDS Game Zone
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #9 il: 08 Febbraio 2015, 17:22:49 CET »
0
Se sei fortunato ti spiegano meglio il problema. Altrimenti ti rispondono con il solito link sulla policy.

Offline brainvision

• Nuovo arrivato
  • *
  • ..alla ricerca dello Slack..!!
    • Github
    • Google+
    • elleti.brainvision
    • brainvision
    • Mostra profilo
    • Minima Moralia
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S 5 / Nexus 7 / Galaxy S III / LG G2
  • Play Store ID:
    zer0lab
  • Sistema operativo:
    Slackware Linux
« Risposta #11 il: 09 Febbraio 2015, 12:30:27 CET »
0
Purtroppo questi messaggi e le risposte che danno sono del tutto automatiche e preconfezionate.. Questo è uno dei grandissimi limiti per gli svillupatori che pubblicano sullo store Google: non avere nessuna possibilità di rapporto con una persona reale che esamini il tuo caso; so bene che con 1 milione e mezzo di appliczioni disponibili sullo Store le cose non sono così semplici, ma a questo punto sarebbe quasi meglio una approvazione preventiva quando si uppa un pacchetto piuttsto che rischiare poi di verdeselo rimosso!
E non parlo di casi di violazioni evidenti di copyright (non so nemmeno se qui vengano violati, faccio un discorso generale): ricordo che un'applicazione può venire sospesa e rimossa anche a causa di segnalzioni di altri utenti! Questo in passato ha portato a molti errori: set di icone per launcher alternativi rimossi senza motivo a causa delle segnalzioni di developer invidiosi, e poi ricaricate da Google con tanto di scuse!
Insomma, ci sarebbe tanto da fare su questo argomento.. speriamo bene..

Offline twofast

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • le mie app
  • Dispositivo Android:
    galaxy s3
  • Play Store ID:
    FastApp
« Risposta #12 il: 09 Febbraio 2015, 12:39:36 CET »
0
Il problema è questo , io non ho ancora capito cosa ho sbagliato.  Tante applicazioni usano scudetti , nomi  dell'AS Roma ovunque e sono nello Store tranquillamente. Io ho evitato di usarli e mi viene sospesa l'app e quando chiedo cosa dà il problema loro mi rispondono cosi...E ora non so cosa fare...

Offline brainvision

• Nuovo arrivato
  • *
  • ..alla ricerca dello Slack..!!
    • Github
    • Google+
    • elleti.brainvision
    • brainvision
    • Mostra profilo
    • Minima Moralia
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S 5 / Nexus 7 / Galaxy S III / LG G2
  • Play Store ID:
    zer0lab
  • Sistema operativo:
    Slackware Linux
« Risposta #13 il: 09 Febbraio 2015, 14:21:57 CET »
0
Il motivo per cui hanno rimosso l'app cmq è chiaro: violazione delle policy di Google per quanto concerne l'aspetto della proprietà intellettuale e della impersonificazione di nomi/persone/marchi che non sono tuoi o sui quali non hai diritti o consensi.

Quindi, via ogni riferimento AS ROMA, via loghi non tuoi, gli mp3 non credo siano un problema, e cosi via

Per quanto riguarda la traduzione della frase che hai preso da translate, non ci becca nemmeno un po'
in sostanza dice: questa applicazione è stata rimossa per violazione della policy. Se il tuo account developer è ancora in regola (NOTA: spesso per le violazioni più gravi rimuovono l'app e cudono l'account a vita; se provi a fare un nuovo account te lo rifiutano! non so come fanno ma lo fanno) potresti correggere e pubblicare una nuova versione di questa app conforme alla policy, con un nuovo nome del pacchetto."

DOpo ti avverte anche di rivedere tutte le altre app che hai caricato - eventualmente - e di fare una politica del "prevenire è meglio che curare", in soldoni.. ;)

Per quanto riguarda il resto, la policy di google è lunga ed a volte può sembrare inutile leggersela tutta, ma è davvero il minimo se uno vuole pubblicare delle applicazioni sul loro Store.

EDIT: riguardo al fatto che tante altre applicazioni facciano o come o peggio di come fa la tua non è un argomento valido e non ti porterà da nessuna parte; prima o poi li beccheranno, stai tranquillo, e se non li beccano vuol dire che hanno così pochi download che nemmeno vengono calcolati dai loro sistemi; ma cmq li beccheranno, è solo questione di tempo! ;)
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2015, 14:23:45 CET da brainvision »

Offline twofast

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
    • le mie app
  • Dispositivo Android:
    galaxy s3
  • Play Store ID:
    FastApp
« Risposta #14 il: 09 Febbraio 2015, 17:10:49 CET »
0
il problema principale è questo, cioè togliere ogni riferimento verso la Roma  è impossibile.Ti dico solo che il sito(di mia proprietà) dove prendo le cose attraverso database esterno si chiama asromafans.it . Vabbe proverò di nuovo togliendo tutte le immagini fisiche nell'app. Speriamo che non mi sospendono per la terza volta l'app perché questa volta rischio proprio di essere bannato mi sa...