Autore Topic: Valutazione Libro.... meglio over ICS?  (Letto 1523 volte)

Offline Revenge

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Valutazione Libro.... meglio over ICS?
« il: 31 Dicembre 2014, 10:41:17 CET »
Ciao a tutti...

stavo valutando l'acquisto di un libro su Android ed avevo adocchiato questo:

Professional Android 4 Application Development

Premetto che ho già un'ottima conoscenza di Java ma vorrei finalmente approfondire lo sviluppo Android (ho delle conoscenze di base sullo sviluppo Android ....ma ho fatto solo qualcosina di molto semplice...)
Ho notato che però fa riferimento a versioni di Android fino alla 4 ICS ed Eclipse (anzichè le nuove metodologie basate su Android Studio e Gradle)
Il libro è aggiornato a maggio 2012

In linea di massima credo che non sia un grosso problema.... le novità su KitKat e a breve Lollipop si possono integrare bazzicando un po' per la rete.....

Cosa ne pensate? Non ho letto niente riguardo a nuove edizioni dello stesso libro....

Grazie

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Valutazione Libro.... meglio over ICS?
« Risposta #1 il: 31 Dicembre 2014, 11:49:38 CET »
Il giudizio è nettamente diverso a seconda di cosa cerchi nel libro.

Se cerchi un libro che ti guidi passo passo ANCHE nell'uso del sistema di sviluppo, allora non va affatto bene, dato che per chi comincia adesso è quasi ovvio usare da subito Android Studio (di fatto è in corso la dismissione di Eclipse). A dirla tutta, credo non ci siano libri aggiornati all'attuale stato del tool di sviluppo Android Studio, che ha subito cambi abbastanza seri anche negli ultimi mesi. L'ultimo del Carli è basato su Android Studio, ma chiaramente non è più aggiornato ai dettagli dell'interfaccia e del build.

Se invece cerchi un libro che ti guidi nell'apprendimento del framework Android e del suo SDK, va ancora bene. Mancano chiaramente le ultime novità di android 5.x , ma non credo esistano libri che le contemplano già.

NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Revenge

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Valutazione Libro.... meglio over ICS?
« Risposta #2 il: 31 Dicembre 2014, 12:01:10 CET »
Ok, grazie..... come immaginavo...

chiaramente conoscendo già bene Java ho più che altro bisogno di conoscere bene il framework ed SDK e magari qualche best practice....

per il resto... l'ide non è un problema (oltretutto per java uso già da tempo IntelliJ) e per Gradle direi che basta poco (avendo usato sia ant che maven direi che sono già un passo avanti)....