Autore Topic: App sospesa dal Google Play Store appena pubblicata  (Letto 1392 volte)

Offline Roxas94

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S3 I9300
  • Sistema operativo:
    Windows 8
App sospesa dal Google Play Store appena pubblicata
« il: 28 Dicembre 2014, 09:51:21 CET »
0
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo in quanto all'avvenuta pubblicazione della mia app mi è stata inviata una mail che ne dichiarava  la sospensione per 'Furto d'identità o comportamento ingannevole'.
Ho creato un'app che è una sorta di guida/approfondimento su una serie di videogiochi, quindi capisco il fatto che il contenuto dell'app non mi appartienga, ma ho specificato che la mia è un'app non ufficiale, che i diritti di immagini, personaggi e video appartengono ai legittimi proprietari e che la mia app è usata al solo scopo di approfondire la propria conoscenza e avere una visione più chiara della storia e i misteri della saga in questione.
E' la seconda volta che me la sospendono (ho provato a pubblicarla la prima volta qualche giorno con un nome che riprendeva il gioco e quindi pensavo potesse essere quello il problema) anche se stavolta il titolo dell'app non richiama più gioco in questione, ma le immagini ovviamente sì.
Avendo visto altre app del genere chiedo a qualcuno più esperto che magari lo sa come poter risolvere questa situazione e comunque mi sembra assurdo che la mia app venga ritenuta ingannevole o che mi accusino di spacciarmi per chi ha effettivamente creato questa saga quando si vede (e legge) chiaramente che non è così, l'app è una guida interattiva solo per il piacere di far capire ai fan qualcosa in più e riunire le informazioni importanti in un unico posto; inoltre ho anche espressamente specificato che non è correlata in alcun modo ai produttori o gli sviluppatori della serie di videogiochi.
Non volendo rischiare di pubblicare un'altra app che possa essere sospesa e magari provocare anche una chiusura del mio account (dato che l'ho attivato da poco e che questa è la mia prima app) chiedo aiuto a voi, sperando di riuscire a pubblicarla dopo averci speso mesi e mesi di fatica.
Grazie in anticipo a tutti per l'attenzione.
- Roxas94

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:App sospesa dal Google Play Store appena pubblicata
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2014, 11:19:11 CET »
0
Parlo in generale perchè non ho idea di come sia l'app e quindi è impossibile fare ipotesi specifiche.

In generale non basta "scrivere", perchè devi anche tenere in considerazione chi prende l'app senza leggere vedendo solo titolo e/o immagini.

E poi, anche tenuto conto di questo, se nell'app fai uso di immagini o foto o contenuto multimediale preso dall'opera, quindi sotto copyright, l'unico modo sarebbe quello che di farsi autorizzare esplicitamente dagli autori. Altrimenti potranno sempre richiedere la rimozione per uso di materiale coperto da copyright.

Questo è come la sapevo io. E' chiaro che è vita dura per le app come la tua e non ho la minima idea di come facciano altre app simili a rimanere nello store, a meno che non siano esplicitamente autorizzate (prova a vedere nelle loro schermate di licenza) oppure che usino materiale multimediale ri-creato in proprio.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline Roxas94

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S3 I9300
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2014, 11:34:23 CET »
0
Grazie per la veloce risposta, purtroppo non so davvero come rimediare, perchè anche se alcuni contenuti li ho ri-creati io fanno comunque parte della saga originale ed è normale che sia così dato che l'app è incentrata proprio su questo.. sinceramente non ho idea di cosa fare, perchè per quanto è ovvio che la mia app (anche ad un solo sguardo titolo e immagini) non sia un'app originale, dato che i contenuti non sono miei potranno sempre rimuovermela appena pubblicata.

Offline Roxas94

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S3 I9300
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2015, 19:12:12 CET »
0
Purtroppo per ora niente da fare, ho mandato una mail ad un utente che ha creato e pubblicato un'app sulla mia stessa saga ma non mi ha risposto, e non credo che la casa produttrice mi degnerebbe di attenzione ne mi fornirebbe i documenti da mandare a google per far de-sospendere la mia app.
Purtroppo non so davvero cosa fare, perchè è lo stesso google che mi blocca ancora prima di vedere ciò che realmente c'è nell'app solo perchè non gli piace l'icona o la descrizione (che essendo in italiano dubito comunque abbiano letto).
Non credo subirei la richiesta di rimozione da parte degli autori stessi ma è lo stesso google che non permette neanche questa eventualità.
Peccato che non la sbloccheranno se non avranno i documenti che secondo loro mi autorizzano ad usare ciò che non gli piace nell'icona e descrizione della mia app, e se provassi a pubblicare nuovamente anche cambiando l'icona sono sicuro che verrebbe nuovamente sospesa.
Se qualcuno sa qualcosa, anche non direttamente, che io ancora non so e che mi possa permettere di risolvere questa situazione mi contatti.

Offline gabric

• Utente senior
  • Respect: +18
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Brancato's site
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5 / Tablet mediacom s4
  • Play Store ID:
    Brancato's+app
  • Sistema operativo:
    window7. ubuntu
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2015, 08:58:32 CET »
0
Come ha già detto bradipao, noi non possiamo sapere cosa c'è nella tua app.
Come semplice curiosità, puoi postare qui tutte le informazioni che vanno nella scheda dello store?
titolo
icona
descrizione
screenshoots.

Magari già da lì si capisce perchè non ti viene accettata

Offline Roxas94

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S3 I9300
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2015, 12:03:29 CET »
0
Certo, ecco qui tutte le informazioni sulla mia app:

Titolo: Roxas94's Diary (Roxas94 è il mio nome utente da sviluppatore)

Icona:

Descrizione:

Roxas94's Diary è l'applicazione italiana non ufficiale che porta la magnifica saga di Kingdom Hearts sempre a portata di mano!

E' una sorta di 'guideline' interattiva per riuscire a comprenderne meglio le vicende e la storia.
Ricca di approfondimenti e curiosità cerca di racchiudere tutti i segreti dei diversi capitoli della serie usciti nell'arco di più di un decennio e per altrettante diverse console.
Con un menu intuitivo e una struttura semplice, e contenuti multimediali come immagini, video e sottofondi musicali, ti guiderà senza annoiarti in questo meraviglioso mondo.

Ho deciso di creare quest'app per la mia grande passione per questa splendida saga di videogiochi, capace di commuovere, con una trama ed un gameplay invidiabile, soprattutto per la sua prima uscita sul mercato.
Oltretutto non essendoci in circolazione app simili ne in Italia ne tantomeno all'estero ho pensato che un'app del genere andasse fatta, vista anche la complessità della trama dell'intera saga e (come già detto prima) l'uscita dei vari spin-off a distanza di anni e su molti tipi di console che hanno sicuramente fatto perdere alcuni punti della storia anche ai fan.
La trama, già di per se non lineare e precisa, ricca di mistero e tutt'ora senza una fine, è stata in questo modo ancor di più frammentata, e io ho deciso di cercare di unificare tutto il possibile, tutto quello che c'è da sapere, per arrivare ben preparati all'attesissimo Kingdom Hearts III.
Ebbene sì, con quest'app farò in modo di dare a tutti una conoscenza quanto più di tutti i fatti e i momenti importanti dei vari capitoli, svelando alcuni segreti rimasti ancora celati e facendo in modo di avere (col tempo) sempre a portata di mano tutto il necessario per un vero fan.

Parlando di me, questa è la mia prima app, non sono ancora esperto nel mondo android ma la mia passione per questo gioco è così grande che ho provato a fare questo esperimento, sperando di fare un regalo gradito a tutti i fan come me.
Ovviamente ci saranno alcuni errori che provvederò a sistemare con tempo anche grazie al vostro aiuto e supporto; non essendo completa, comunque, verrà spesso aggiornata con nuovi contenuti e capitoli, quindi non preoccupatevi.
Detto questo spero comunque che la mia app vi possa piacere e che anche chi non conosce benissimo la saga, possa appassionarsene un po' di più.
Che altro, buon download e grazie per l'attenzione.
- Roxas94

IMPORTANTE:
I contenuti dell'app sono davvero molti, e purtroppo c'è un numero di screen limitati nel crearla, quindi potrebbe capitare (a seconda del dispositivo che avete e alla quantità di ram libera) che l'app vada in 'crash' per poi tornare all'ultimo screen aperto; questo accadrà soprattutto durante l'esplorazione delle storie dei capitoli.
Mi scuso in anticipo, cercherò di sistemare questo problema al più presto.
P.S. L'app non è perfettamente ottimizzata per i tablet.

Infomazioni Legali:
Quest'app non è una guida ufficiale e non è collegata in alcun modo agli sviluppatori e/o ai produttori del gioco.
Tutte le immagini, i personaggi, i video e i sottofondi musicali che la compongono appartengono ai rispettivi proprietari che ne detengono tutti i diritti e sono usate in quest'app a scopo di informazione per analizzare e capire meglio tutti gli aspetti di questa serie di videogiochi.
Quest'app è stata sviluppata per questi motivi ed il suo uso è da intendersi solo per il proprio piacere di continuare ad approfondire la propria conoscenza di questi giochi.

Screenshot:

Come avrete letto è un'applicazione sulla saga di Kingdom Hearts, che ho voluto creare come una sorta di 'guida-enciclopedica'.
Sul Play Store c'è un'applicazione inglese (a pagamento tra l'altro) che dovrebbe essere fatta in modo da riassumere ogni capitolo della saga clickando sull'apposito logo e, dai pochi screenshot presenti, sembra solo in modo testuale.
In ogni caso quest'app ha nel titolo il nome della saga e come icona il logo della stessa, cosa che ritengo molto più fuorviante che la mia (con icona stilizzata e in parte creata da me e titolo che non riprende direttamente il nome originale).
Per questo non capisco come mai la mia app non abbia fatto neanche in tempo ad essere pubblicata che subito è stata sospesa, e ritengo comunque le leggi per le app sviluppate troppo severe (dato che si può creare un semplice forum su qualsivogllia cosa senza essere accusati di non avere il copyright dei contenuti, il che non mi sembra molto diverso).
Comunque questo è tutto, mi scuso per il poema e spero che possiate aiutarmi.
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2015, 12:05:25 CET da Roxas94 »

Offline gabric

• Utente senior
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Brancato's site
  • Dispositivo Android:
  • Play Store ID:
    Brancato's+app
  • Sistema operativo:
    window7. ubuntu
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2015, 12:17:49 CET »
0
Secondo me, vieni bloccato semplicemente per le musiche e i video.
Ci vuole un attimo a controllare la musica e vedere che effettivamente appartiene a qualcuno.
Puoi aggirare questo ostacolo provvedendo al download successivo delle risorse più pesanti.
Ma davvero hai messo un app con dentro n musiche e video? quanto pesa l'apk?

Offline Roxas94

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S3 I9300
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2015, 14:38:17 CET »
0
No certo, i brevi video che ho creato e le musiche partono grazie ad una activity che reindirizza alla pagina web dove le ho caricate, difatti è necessaria la connessione internet se si vuole visualizzarli (per quanto ho fatto in modo che non sia obbligatorio).
Ho inserito solo una soundtrack nell'app e un paio di intro di 2 secondi circa che ho creato per l'apertura di una determinata pagina.
Comunque se ho capito bene anche solo la singola soundtrack nella mia app viene analizzata e, dato che non è mia, l'app viene sospesa, è corretto? E la stessa cosa succederebbe se inserissi un video come risorsa dell'app?
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2015, 15:35:42 CET da Roxas94 »

Offline Roxas94

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S3 I9300
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2015, 10:01:17 CET »
0
Ok, ho registrato la soundtrack che avevo inserito nell'app al piano, così l'ho fatta io e non ho più quella del CD della Square, e ho tolto un breve video che avevo inserito.
Ora non ci dovrebbero più essere risorse nella mia app che non mi appartengono, pensi che il problema possa essere risolto?
Ah, grazie mille per l'aiuto e per la disponibilità.

Offline gabric

• Utente senior
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Brancato's site
  • Dispositivo Android:
  • Play Store ID:
    Brancato's+app
  • Sistema operativo:
    window7. ubuntu
« Risposta #9 il: 12 Gennaio 2015, 10:01:32 CET »
0
Ciao,
non so come giudica google...
Potresti inviare una mail al supporto, e vedere se hai quindi risposta. Mostrandoti disponibile a risolvere i problemi

Offline Roxas94

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S3 I9300
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #10 il: 12 Gennaio 2015, 11:34:27 CET »
0
L'avevo inviata quando mi avevano sospeso l'app per la prima volta come una specie di ricorso ma mi hanno poi inviato una mail dove chiedevano l'autorizzazione ad utilizzare i contenuti che non gli andavano bene.
Sto provando ad inviare un'email al supporto di google spiegando il mio problema, sperando che mi rispondano su cosa poter fare per pubblicare con successo la mia app.

Offline Roxas94

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S3 I9300
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #11 il: 13 Gennaio 2015, 23:34:35 CET »
0
Nonostante abbia più volte in questi giorni contattato l'assistenza non ho mai ricevuto una chiara risposta se non di attenermi alle norme scritte sul sito e quando oggi ho provato a ripubblicare la mia app non citando neanche nella descrizione il nome dell'opera originale e avendo inserito la mia soundtrack e gli altri contenuti al posto di quelli che non andavano bene, sono stato nuovamente avvisato della sospensione della mia app e, conseguentemente, del mio account da sviluppatore.
Ovviamente ho fatto appello spiegando le mie ragioni, sottolineando il fatto di non essere stato aiutato nel capire cosa c'era di effettivamente sbagliato nella mia app e che secondo me la sospensione dell'account era esagerata, ma ovviamente mi hanno risposto che rimangono con questa decisione e che il mio account ormai non può più essere riattivato.
L'assistenza di google purtroppo è sì veloce, quanto inutile, e secondo me puntualizzano troppo su cose sbagliate, perchè ci sono violazioni e violazioni, e io non ne ho fatte.
Mi dispiace solo di avergli dato 25$ per registrare l'account per poi scoprire quanto la struttura è mal organizzata.
In ogni caso grazie per aver cercato di aiutarmi, se volete potete chiudere il topic.

Offline MDS Risik

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • Mostra profilo
    • MDS Risik
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Ace 4
  • Play Store ID:
    MDS Game Zone
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2015, 00:07:37 CET »
0
Ciao,

io ho avuto lo stesso problema mi hanno sospeso l'app e quando ho chiesto spiegazioni mi è stata data la risposta standard di "copyright infingement" però fortunatamente mi hanno sottolineato una parola in rosso e in grassetto "logos".
Ora ho rimosso tutti i loghi dall'applicazione e da tutte gli screenshot anche nella scheda dello store. Spero che non considerino copyright anche solo il testo, siccome uso i nomi di alcune squadre (prima associate a loghi e quindi riconducibili al club reale, ora senza loghi e siccome la mia app è generica per diversi sport spero di non avere problemi). In poche parole ho eliminato una parte importante della mia applicazione, e ho dovuto fare in modo che siano gli utenti a scegliere le proprie immagini (che non saranno condivise con gli altri utenti per non incorrere di nuovo nel problema). Come ho detto ho appena ripubblicato l'applicazione e spero che non mi capiti nuovamente della sospensione perchè sarebbe l'ultima. :-(
Ti farò sapere

Offline Roxas94

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S3 I9300
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #13 il: 14 Gennaio 2015, 08:09:21 CET »
0
Certo MDS fammi sapere, spero almeno a te vada meglio.
In ogni caso se conscete altri modi in cui posso pubblicare la mia app (anche se non avrà la stessa visibilità che avrebbe avuto nel Play Store) fatemelo sapere, perché vorrei comunque condividerla almeno con coloro per cui l'ho creata.

Offline MDS Risik

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • Mostra profilo
    • MDS Risik
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Ace 4
  • Play Store ID:
    MDS Game Zone
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #14 il: 14 Gennaio 2015, 15:46:14 CET »
0
In pratica stanotte l'avevo pubblicata ma stamattina ho annullato stesso io la pubblicazione perchè leggendo un po per il web potrei avere problemi anche usando solo i nomi delle squadre (vedi pro evolution soccer che usa nomi tipo Merseyside Blue per il Chelsea). Mi sa che dovrò rimuovere ogni riferimento alle squadre, per le nazionali invece potrei lasciarle perchè sono anche nomi di Nazioni e quindi ci sarebbe una via d'uscita, ma a questo punto per un centinaio di nomi meglio evitare proprio. In ogni caso sto mandando email per chiedere informazioni su diversi siti sportivi compresi quelli di FIFA e UEFA, ma finora non ho ricevuto nessuna risposta e non penso che ne avrò una :-( (maledetti  >:( )

Potresti pubblicare la tua app su amazon, aptoide, oppure mettere l'apk sul tuo sito web, però a quel punto qualsiasi violazione di copyright penso che viene recapitata direttamente a te, non essendoci google a "proteggerti". Ovviamente dovrai levare il controllo della licenza ed eventuali acquisti in-app perchè non avendo una chiave fornita da google non funzioneranno, inoltre le pubblicità se non sbaglio funzionano solo se l'utente ha installato i google play services.