Autore Topic: Come iniziare a sviluppare?  (Letto 515 volte)

Offline R3DShadow

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • @Ark_1O1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Windows 7 64bit
Come iniziare a sviluppare?
« il: 01 Dicembre 2014, 20:00:46 CET »
Salve a tutti, mi sono appena iscritto su questo forum sperando di riuscire a capirci qualcosa nella programmazione android.
Studiando informatica (e quindi conosco le basi di Java e qualcosina in più) sono sempre stato attratto dal mondo delle app android e quando ho comprato il Nexus 5 avevo solo un'idea in mente: sviluppare app android.
Il problema è molto semplice: pur avendo letto qualcosa online non sono mai riuscito a capire nulla della programmazione Java applicata ad android e chiedo a voi quale potrebbe essere un modo per imparare perlomeno le basi.

Volevo chiedervi anche come voi avete cominciato, giusto per curiosità.  :-P

Grazie in anticipo!  :D

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
Re:Come iniziare a sviluppare?
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2014, 20:48:36 CET »
Scarichi android studio. Scarichi SDK. Setti in android studio la path dell SDK. Fai nuovo progetto. Si base ad crea un applicazione funzionante al 100% che visualizza un nello world. Fai run e l'applicazione sara eseguita sul n5. 

Ovviamente devi avere jdk installato.

Nel progetto comincia a vedere dove sono le classi, dove sono i file xml...file che delineano l'interfaccia grafica.

Offline R3DShadow

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • @Ark_1O1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Windows 7 64bit
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2014, 21:28:56 CET »
Scarichi android studio. Scarichi SDK. Setti in android studio la path dell SDK. Fai nuovo progetto. Si base ad crea un applicazione funzionante al 100% che visualizza un nello world. Fai run e l'applicazione sara eseguita sul n5. 

Ovviamente devi avere jdk installato.

Nel progetto comincia a vedere dove sono le classi, dove sono i file xml...file che delineano l'interfaccia grafica.
Credo di non essermi spiegato bene
Io intendevo imparare la programmazione vera e proprio di Java applicato alle app android avendo appunto delle basi. La parte SDK e Eclipse/Android Studio è riuscita abbastanza bene, dato che ho "" sviluppato"" un'app semplicemente trascinando gli elementi come radiobutton o textbox. Vorrei però creare qualcosa di più.

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2014, 23:29:26 CET »
Ha , non c'è una scaletta da seguire. Guardati la listView, gli arrayadapter, non so

Offline Alexofalco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S Advance
  • Sistema operativo:
    2.3.6
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2014, 21:10:26 CET »
Ma i classici libri/manuali no? Te ne compri uno e te lo studi tutto. Personalmente quando inizio a studiare un nuovo linguaggio/tecnologia e non ho fretta più è grande e più sono contento

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Offline MasterChief

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    OnePlus X
  • Sistema operativo:
    windows 10
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2014, 21:43:53 CET »
Ciao :) io ho imparato android 3/4 anni fa tramite questa playlist su YouTube https://www.youtube.com/playlist?list=PL2F07DBCDCC01493A e insieme ho comprato Android 3 di Massimo Carli. Quando è uscito il 4 lo presi e studiai tutto quanto cercando di memorizzare il più possibile.

Ritengo che per iniziare sia più che sufficiente, poi dovrai metterci del tuo per imparare cose più avanzate.
Spero di esserti stato utile ;)

Offline R3DShadow

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • @Ark_1O1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Windows 7 64bit
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2014, 21:48:55 CET »
Ciao :) io ho imparato android 3/4 anni fa tramite questa playlist su YouTube https://www.youtube.com/playlist?list=PL2F07DBCDCC01493A e insieme ho comprato Android 3 di Massimo Carli. Quando è uscito il 4 lo presi e studiai tutto quanto cercando di memorizzare il più possibile.

Ritengo che per iniziare sia più che sufficiente, poi dovrai metterci del tuo per imparare cose più avanzate.
Spero di esserti stato utile ;)

Grazie per la playlist e per i consigli :D