Autore Topic: dimensioni app  (Letto 394 volte)

Offline ramboluis

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung galaxy s3
  • Sistema operativo:
    windows 7 64 bit
dimensioni app
« il: 01 Dicembre 2014, 17:05:20 CET »
0
qualche mese fa ho iniziato a fare qualche app per android utilizzando android studio
in questi giorni mi sono rimesso a sperimentare e vorrei porvi una semplice domanda(almeno spero)

prendo in esempio una mia app, che altro non è che una torcia, questa app ha un apk da 2,5 MB e quando la installo sul device mi raggiunge i 7 MB.

io non capisco perche, la torcia ha 3 immagini da circa 10kb l'una e ha la sola funzione di accendere il flash quando si preme il tasto e poi spegnerlo quando si preme di nuovo.

il codice e di 128 righe , ma io mi tengo molto largo quando scrivo e la torcia distingue i device con flash da quelli senza abilitando flash se disponibile oppure mettendo uno sfondo bianco quando il flash non e presente

ho creato un nuovo progetto e ho visto che un app con una sola classe (che si limita a mostrare un layout) e appunto, un layout con una sola textview pesa gia 800 kb

dove sbaglio, devo cancellare alcune cose che android studio mette ma non mi servono?

ho visto torce sul market da 500kb  che fanno piu cose della mia

spero qualcuno possa aiutarmi, grazie in anticipo :)

Offline Alexofalco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S Advance
  • Sistema operativo:
    2.3.6
Re:dimensioni app
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2014, 22:08:31 CET »
0
Sicuramente c'è gente più esperta di me a riguardo ma ci provo lo stesso :)
-) non conosco android studio ma quando ho sviluppato un videogame con gamemakerstudio durante la compilazione mi chiedeva di inserire nell'app le varie classi di device (arm, intel, ecc). Magari compili con una compatibilità altissima...
-) sempre nella compilazione magari metti sdk minimi troppo bassi, per certe funzioni lui si carica librerie di supporto direttamente nell'apk.

A naso io farei un progetto vuoto, compilerei e per poi integrare a step il codice per trovare quel richiamo che obbliga il compilatore ad integrare nellapk le librerie o materiale vario

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Offline tonno16

• Utente storico
  • Respect: +57
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2014, 23:55:57 CET »
0
bho io ho un semplice file manager che permette solo di navigare nelle cartelle e tornare indietro..sviluppato in 3 ore. Ha dentro 30 immagini png di dimensione 64x64. Occupa solo 308 kb installato

Offline Ohmnibus

• Utente senior
  • Respect: +132
    • Google+
    • @ohmnibus
    • Mostra profilo
    • Lords of Knowledge GdR
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    Ohmnibus
  • Sistema operativo:
    Windows 7 x64
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2014, 11:00:35 CET »
0
Probabilmente è la Support Library (android-support-v4.jar) che fa crescere le dimensioni dell'apk
Ohmnibus
Le mie app su Play Store

È stata trovata una soluzione al tuo problema? Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2014, 12:21:54 CET »
0
Prova ad attivare ProGuard. Serve per la protezione del codice, ma ha anche l'effetto collaterale di rimuovere le funzioni non usate.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline ramboluis

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    samsung galaxy s3
  • Sistema operativo:
    windows 7 64 bit
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2014, 19:41:44 CET »
0
Ohmnibus posso togliere quella libreria senza compromettere niente?

bradipao ora vedo di fare come mi ha detto, vedo se risolvo qualcosa

grazie a tutto :)

Offline Ohmnibus

• Utente senior
  • Respect: +132
    • Google+
    • @ohmnibus
    • Mostra profilo
    • Lords of Knowledge GdR
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    Ohmnibus
  • Sistema operativo:
    Windows 7 x64
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2014, 10:08:30 CET »
0
La libreria serve per avere retrocompatibilità con le vecchie versioni di Android (es. Action Bar, Fragment). Se non usi il namespace android.support.* puoi toglierla, ma l'app probabilmente avrà un'aspetto differente sulle varie versioni dell'OS.

La retrocompatibilità ovviamente serve per quelle applicazioni che, tramite manifest, sono sviluppate per girare su vecchie versioni di Android (attributo android:minSdkVersion di uses-sdk). Se stai sviluppando un'applicazione di test e non hai intenzione di distribuirla, potrebbe essere un'idea valida quella di usare delle API più recenti compatibilmente con quelle che girano sui tuoi dispositivi.

Es. se vuoi farla girare su Android 4.4 dovrai impostare minSdkVersion a 19 (ma non funzionerà più su Android 4.3 o inferiore)

Sul sito di Android Developers puoi trovare la tabella con i valori delle API e dei grafici con la loro distribuzione.

Per evitare grattacapi, comunque, prima di tutto ti conviene seguire il suggerimento di Bradipao.
Ohmnibus
Le mie app su Play Store

È stata trovata una soluzione al tuo problema? Evidenzia il post più utile premendo . È un ottimo modo per ringraziare chi ti ha aiutato.