Autore Topic: Pubblicare su Google Play due app con lo stesso nome  (Letto 1166 volte)

Offline Ilgard

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia M
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04
Pubblicare su Google Play due app con lo stesso nome
« il: 25 Novembre 2014, 15:16:43 CET »
Salve, avevo una curiosità: ho realizzato una app che per motivi di design funziona solo con Android 3.0 o superiore. Poi ne ho fatta una versione "di ripiego" per chi ha Android 2.
Che voi sappiate è possibile avere un solo nome per entrambe le app ma in modo tale che i filtri sullo store ne mostrino solo una in base alla versione di Android?

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Pubblicare su Google Play due app con lo stesso nome
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2014, 15:21:17 CET »
Salve, avevo una curiosità: ho realizzato una app che per motivi di design funziona solo con Android 3.0 o superiore. Poi ne ho fatta una versione "di ripiego" per chi ha Android 2.
Che voi sappiate è possibile avere un solo nome per entrambe le app ma in modo tale che i filtri sullo store ne mostrino solo una in base alla versione di Android?

In generale puoi pubblicare quante app vuoi con lo stesso nome, perchè quello che le distingue è comunque il package-name.

Ma nel tuo caso stai citando proprio il caso di un'app "multi-apk". Nella visione console "avanzata" hai la possibilità di pubblicare più APK per la stessa app, ciò è pensato proprio per supportare diversi hardware con diversi APK (approccio diverso rispetto a quello del singolo APK multi-hardware). Basta dare numeri di release diversi agli APK, che per il resto avranno stesso nome e stesso package, e automaticamente l'utente vedrà quello più nuovo e compatibile col suo device.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2014, 15:40:16 CET »
Mi viene un dubbio. Se utente x in America mette un apk con package com.package.prova e io pubblico un app con lo stesso package name...come funziona la cosa?

Offline wlf

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2014, 16:06:50 CET »
Ma nel tuo caso stai citando proprio il caso di un'app "multi-apk". Nella visione console "avanzata" hai la possibilità di pubblicare più APK per la stessa app, ciò è pensato proprio per supportare diversi hardware con diversi APK (approccio diverso rispetto a quello del singolo APK multi-hardware). Basta dare numeri di release diversi agli APK, che per il resto avranno stesso nome e stesso package, e automaticamente l'utente vedrà quello più nuovo e compatibile col suo device.

Questo vale anche per le versioni ALPHA e BETA testing? Con numeri release diversi assegnati agli APK i vecchi vengono messi in "OTHER APKS" e contrassegnati come "Unpublished"; è casomai dovuto al fatto che hanno lo stesso android:minSdkVersion e android:targetSdkVersion? E' necessario quindi modificare, oltre il versionCode, anche minSdk e targetSdk?

Mi viene un dubbio. Se utente x in America mette un apk con package com.package.prova e io pubblico un app con lo stesso package name...come funziona la cosa?

A mio avviso questo è "quasi" impossibile che accada perché il dominio com.package cambierà quasi sempre; ormai ognuno ha il proprio dominio di riferimento. ;)
« Ultima modifica: 25 Novembre 2014, 16:09:33 CET da wlf »

Offline Ilgard

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia M
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2014, 16:29:47 CET »
In generale puoi pubblicare quante app vuoi con lo stesso nome, perchè quello che le distingue è comunque il package-name.

Allora, non sono sicuro di aver capito bene: io al momento ho due app, chiamiamole A e B. Al momento B ha il package name diverso da A (è lo stesso con legacy alla fine).
Se volessi pubblicare tutto in blocco dovrei dar loro lo stesso package name? E poi come dovrei fare per pubblicare l'app multi apk? È un'opzione presente sul portale sviluppatore del Play Store oppure va fatto da Eclipse quando si genera l'apk?

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2014, 16:40:41 CET »
Questo vale anche per le versioni ALPHA e BETA testing?

Mi è appena capitato, avevo una beta 1.0... e ho messo un nuovo Apk per la produzione, ho dovuto cambiarlo in 1.01

Ilgard, se vai nella DeveloperConsole e APK, clicca il pulsante "passa alla modalità avanzata", ti permette di mettere più di un APK in produzione.
Chi scaricherà la tua App riceverà l'APK a lui compatibile. Se ce ne sono più di uno compatibile otterrà quello con la versione più recente.
Gli APK devono avere lo stesso packagename ed ovviamente la stessa firma.

Ciao

Offline undead

• Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2014, 16:55:54 CET »
In generale....

su google play non puoi pubblicare due apk con lo stesso package.
su galaxy apps non puoi pubblicare due apk con lo stesso package o LO STESSO NOME.

In generale di questi tempi bisogna stare molto attenti a pubblicare apk praticamente identici ma con package diverso.
Questo perchè esistendo le funzionalità avanzate descritte in questo thread, il rischio è che si finisca nelle maglie del controllo automatico e che si venga segnalati per l'odiosa e a volte fraudolenta pratica del reskinning.

:-(

Offline wlf

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2014, 17:05:22 CET »
Mi è appena capitato, avevo una beta 1.0... e ho messo un nuovo Apk per la produzione, ho dovuto cambiarlo in 1.01

Dalla beta potevi anche semplicemente selezionare "Move to prod" senza metterne per forza uno nuovo. Immagino che versionCode venga controllato per ogni APK che uno manda in upload, sia che sia in Alpha/Beta o in produzione. ;)

Citazione
Ilgard, se vai nella DeveloperConsole e APK, clicca il pulsante "passa alla modalità avanzata", ti permette di mettere più di un APK in produzione.
Chi scaricherà la tua App riceverà l'APK a lui compatibile. Se ce ne sono più di uno compatibile otterrà quello con la versione più recente.

Come avevo già scritto con stesso packagename, stessa firma e diverso versionCode viene contrassegnato "Unpublished" il vecchio e pubblicato quello più recente, immagino che per tenere online più pacchetti sia necessario cambiare anche minSdkVersion  e targetSdkVersion.

Per esemplificare:
Pippo.APK packageName com.example.prova, versionName="1.0", versionCode="1", minSdkVersion="8", targetSdkVersion="10"
Pippo.APK packageName com.example.prova, versionName="1.0", versionCode="2", minSdkVersion="11", targetSdkVersion="13"
Pippo.APK packageName com.example.prova, versionName="1.0", versionCode="3", minSdkVersion="14", targetSdkVersion="15"
Pippo.APK packageName com.example.prova, versionName="1.0", versionCode="4", minSdkVersion="16", targetSdkVersion="19"
etc ...

Confermate?

Offline Ilgard

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia M
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2014, 17:22:39 CET »

Ciao
Ok, ci sono riuscito.
Grazie a tutti per le dritte!

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2014, 17:54:50 CET »
Dalla beta potevi anche semplicemente selezionare "Move to prod" senza metterne per forza uno nuovo. Immagino che versionCode venga controllato per ogni APK che uno manda in upload, sia che sia in Alpha/Beta o in produzione. ;)

Si grazie dell info, cmq non era lo stesso APK, avevo fatto dei fix... ma non avevo cambiato versione.

Confermate?

Uhm, non ho fatto molte prove, ma non credo... se usi la modalità avanzata dovresti poterne lasciarne pubblicati più d'uno, anche se con caratteristiche sovrapposte.
Puoi usare più APK, anche con SDK uguali, magari ti serve per differenziarli per schermi più grandi o più definiti... io pensavo di farlo per evitare di spedire APK enormi a chi userebbe solo risorse a basso dpi.

Ciao

Offline wlf

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
« Risposta #10 il: 25 Novembre 2014, 18:21:25 CET »
Si grazie dell info, cmq non era lo stesso APK, avevo fatto dei fix... ma non avevo cambiato versione.

Sorry, avevo pensato che avessi mantenuto tutto uguale, in questo caso eri "obbligato" a cambiare versionCode.

Citazione
Uhm, non ho fatto molte prove, ma non credo... se usi la modalità avanzata dovresti poterne lasciarne pubblicati più d'uno, anche se con caratteristiche sovrapposte.

Dai test che ho fatto finora, anche utilizzando la modalità avanzata, per le versioni Alpha questo non sembra possibile. Non ho idea se sia perché tra un versionCode e l'altro, dato che le caratteristiche dell'App sono sostanzialmente le stesse,  automaticamente ti marca l'App vecchia con "Unpublished". Forse è per questo che non ne tiene più d'una pubblicate contemporaneamente.

Citazione
Puoi usare più APK, anche con SDK uguali, magari ti serve per differenziarli per schermi più grandi o più definiti... io pensavo di farlo per evitare di spedire APK enormi a chi userebbe solo risorse a basso dpi.

Questa sarebbe una "volpinata", allo stesso modo casomai se hai diverse immagini per nazionalizzazioni diverse si potrebbe caricare solo quelle necessarie.
Ma questo modo di procedere mi fa sorgere un nuovo dubbio; come fai a gestirlo nell'ambiente di sviluppo? Non mi pare che ci sia la possibilità di compilare in base a dei target impostabili. Cancelli/sposti casomai le risorse dal progetto e poi le reincludi quando sono necessarie? Ti sobbarchi tu questo fardello oppure c'è qualche tecnica più elegante?
Non sarebbe più "intelligente" che il problema se lo ponesse Google facendo qualcosa che disassembla e riassembla l'App in base alle necessità di chi effettua il download della stessa? Se non erro mi sembra che Microsoft faccia così con il suo store. :(

Offline arlabs

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    GalaxyS6, Nexus5
  • Play Store ID:
    AR Labs
  • Sistema operativo:
    Windows 10
« Risposta #11 il: 25 Novembre 2014, 18:47:11 CET »
Con AS ci sono i flavours. Credo si possa fare agevolmente con essi.
Io li ho usati, ad esempio, per generare versione free e a pagamento per una app.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #12 il: 25 Novembre 2014, 18:52:03 CET »
Ma questo modo di procedere mi fa sorgere un nuovo dubbio; come fai a gestirlo nell'ambiente di sviluppo? Non mi pare che ci sia la possibilità di compilare in base a dei target impostabili.

Lo puoi fare con Gradle (per ora su AndroidStudio o da riga di comando)

Comunque se siete interessati alla release multi-apk delle app (APK diversi per diverse categorie di device), io ho seguito la documentazione ufficiale: Multiple APK Support | Android Developers
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline wlf

• Utente normale
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia
« Risposta #13 il: 26 Novembre 2014, 09:07:14 CET »
Non mi è ancora chiaro se il multi-APK funziona solamente con le versioni in produzione oppure anche con gli Alpha & Beta testing.

Comunque dalle vs risposte presumo che utilizziate tutti Android Studio, io sono ancora su Eclipse. :(
Probabilmente questa è un ulteriore spinta a cambiare strumento ... ma come dice il detto chi lascia la vecchia via per la nuova ...

Immagino che voi consigliate Android Studio, vero? :)

Offline tonno16

• Utente storico
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    moto g
  • Play Store ID:
    Diego Tonini
  • Sistema operativo:
    OpenSuse
« Risposta #14 il: 26 Novembre 2014, 09:22:33 CET »
Si. Amo quando scrivo una classe con esempio 4 campi. Solamente spingendo una lettera lui ti indovina tutti i getter e setter dei campi. Suggerisce veramente meglio e più veloce di ogni altro editore