Non mi piace bocciare le idee, ma mi accodo alle risposte già date.
Visto il grande numero di domande di Java in questo forum, anche io ai tempi avevo richiesto proprio in Area Staff l'apertura di una sezione dedicata. C'è voluto veramente poco per rendermi conto che la mia proposta era assurda e rischiava di cambiare la natura di questo forum. In fondo, Android è un granello di sabbia in confronto a Java... si rischiava di avere un forum di java con qualche sezione dedicata ad Android.
Sono del parere che se non conosci la differenza tra Interfaccia, Classe astratta, Classe ed Oggetto (ed intento la "vera" differenza, non il fatto che una interfaccia definisce solo le firme dei metodi, la classe astratta definisce solo alcuni metodi, la classe tutti i metodi e l'oggetto sono i metodi.... che non c'entra un fico secco con la differenza filosofica che ci sta dietro), che se non sai se scegliere una List o un Set o una Queque o una Map (che sembrano la stessa cosa, ma non lo sono!), che se non conosci la differenza tra sincronizzare un metodo o un blocco di istruzioni allora bisogna dedicarsi a Java... e soltanto dopo tentare un approccio ad Android, per il semplice fatto che tutte queste cose te le trovi d'avanti in tutti i progetti Android, compreso l'HelloWorld. (p.s.: non voglio spaventarti, tranquillo che buona parte delle persone che si ritengono "esperte" non sanno rispondere alle domande qui sopra... ma almeno hanno una base tale da capire questa differenza se gli viene spiegata. Mi metto anche io tra queste persone, anche se programmo in java da 10 anni ormai).
Se non ricordo male il Carli, per motivi puramente commerciali, ti dice che una conoscenza di base di Java è caldamente consigliata per lo sviluppatore Android. Questa è una grandissima cavolata! La frase esatta è "Se non conosci molto bene Java brucia questo libro e dimenticalo!". Un discorso analogo lo farei per questo forum: "Se non conosci bene java vai su C:\WINDOWS\system32\drivers\etc\hosts ed inserisci la riga "178.32.28.116 localhost"!
Ovviamente questo non viene fatto, e molto spesso tutti noi rispondiamo a domande di base legate al linguaggio java, ma è impensabile creare una sezione di questo forum dedicata a Java puro... sarebbe come domandare ad un forum di Java "Scusate, voglio programmare in Java, ma ho problemi con l'accezione del pc. Potete aprire una sezione per far capire come far funzionare il pc?"...
Concludendo,
iscriviti ad un forum di java puro e prova a conoscere per bene il linguaggio tenendoti informato sul mondo android... e dopo un poco di tempo testa pure le tue classi java pure sul framework android... vedrai che funzionerà tutto nel modo più semplice e normale possibile.