Autore Topic: [SUGGERIMENTO] primi passi in Java  (Letto 1993 volte)

Offline ChupaChups

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Google Nexus One
  • Play Store ID:
    fedepupo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu/Windows 7
[SUGGERIMENTO] primi passi in Java
« il: 29 Novembre 2010, 18:33:19 CET »
Ciao a tutti,
che ne pensate di aprire una sezione dove qualcuno (magari con impegno costante) pubblica dei mini-tutorial/mini-guide per chi [come me] non conosce java?

so che potrei mettermi a leggere i mattoni di java, ma credo di non finire più e non riuscire mai ad addentrarmi in Android..
sto leggendo il libro di Massimo Carli ma credo proprio mi ci voglia una base di Java,
nel mio CV ho solo degli accenni a C++ e un'ottima programmazione su PHP/mysql (visto che li uso per lavoro)

grazie

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
Re:[SUGGERIMENTO] primi passi in Java
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2010, 18:57:48 CET »
penso sia inutile,java è talmente usato che qualsiasi tutorial ti serva lo trovi online,per le basi minime anche, non ha senso creare uno spinoff di tutte queste ottime guide...
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2010, 19:20:49 CET »
Ciao a tutti,
che ne pensate di aprire una sezione dove qualcuno (magari con impegno costante) pubblica dei mini-tutorial/mini-guide per chi [come me] non conosce java?

Ci sono due buoni motivi per cui non è stato ancora fatto e penso non lo sarà:  :-P

1) Come dice Nicola, ci sono già tantissime risorse e forum dedicate al linguaggio Java, che se ne occupano già largamente meglio di quanto sarebbe possibile qua.

2) Il tema del forum è specificamente lo sviluppo Android, un argomento molto vasto, che i titolari del forum molto coraggiosamente cercano di supportare a tutto tondo. Affrontare allo stesso modo anche Java sarebbe quanto meno impossibile per le persone attualmente coinvolte e comunque travalicherebbe lo scopo di anddev.it. Come dici tu stesso servirebbe qualcuno (in più) che con impegno costante pubblica mini-tutorial e risponde ai questi... mica poco.  :-)
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2010, 11:20:48 CET »
Non mi piace bocciare le idee, ma mi accodo alle risposte già date.

Visto il grande numero di domande di Java in questo forum, anche io ai tempi avevo richiesto proprio in Area Staff l'apertura di una sezione dedicata. C'è voluto veramente poco per rendermi conto che la mia proposta era assurda e rischiava di cambiare la natura di questo forum. In fondo, Android è un granello di sabbia in confronto a Java... si rischiava di avere un forum di java con qualche sezione dedicata ad Android.

Sono del parere che se non conosci la differenza tra Interfaccia, Classe astratta, Classe ed Oggetto (ed intento la "vera" differenza, non il fatto che una interfaccia definisce solo le firme dei metodi, la classe astratta definisce solo alcuni metodi, la classe tutti i metodi e l'oggetto sono i metodi.... che non c'entra un fico secco con la differenza filosofica che ci sta dietro), che se non sai se scegliere una List o un Set o una Queque o una Map (che sembrano la stessa cosa, ma non lo sono!), che se non conosci la differenza tra sincronizzare un metodo o un blocco di istruzioni allora bisogna dedicarsi a Java... e soltanto dopo tentare un approccio ad Android, per il semplice fatto che tutte queste cose te le trovi d'avanti in tutti i progetti Android, compreso l'HelloWorld. (p.s.: non voglio spaventarti, tranquillo che buona parte delle persone che si ritengono "esperte" non sanno rispondere alle domande qui sopra... ma almeno hanno una base tale da capire questa differenza se gli viene spiegata. Mi metto anche io tra queste persone, anche se programmo in java da 10 anni ormai).

Se non ricordo male il Carli, per motivi puramente commerciali, ti dice che una conoscenza di base di Java è caldamente consigliata per lo sviluppatore Android. Questa è una grandissima cavolata! La frase esatta è "Se non conosci molto bene Java brucia questo libro e dimenticalo!". Un discorso analogo lo farei per questo forum: "Se non conosci bene java vai su C:\WINDOWS\system32\drivers\etc\hosts ed inserisci la riga "178.32.28.116   localhost"!

Ovviamente questo non viene fatto, e molto spesso tutti noi rispondiamo a domande di base legate al linguaggio java, ma è impensabile creare una sezione di questo forum dedicata a Java puro... sarebbe come domandare ad un forum di Java "Scusate, voglio programmare in Java, ma ho problemi con l'accezione del pc. Potete aprire una sezione per far capire come far funzionare il pc?"...

Concludendo,
iscriviti ad un forum di java puro e prova a conoscere per bene il linguaggio tenendoti informato sul mondo android... e dopo un poco di tempo testa pure le tue classi java pure sul framework android... vedrai che funzionerà tutto nel modo più semplice e normale possibile.

Offline ChupaChups

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Google Nexus One
  • Play Store ID:
    fedepupo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu/Windows 7
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2010, 11:26:45 CET »
direi che mi avete illuminato e ho ben capito che ho fatto una caxxata  :-P
però devo dire che mettendoci bene la testa, prendendo qualche tutorial, e con la mia esperienza di programmazione in php e affini qualcosa sono già riuscito a fare, e credo di aver "CAPITO" come farlo [non è un semplice copia/incolla, ma scrittura di mio pugno]

direi che un mattoncino per la mia casa Java/Android l'ho messo, ora vedo di metterne altri

grazie mille!  O:-)

Offline MarcoDuff

• Moderatore globale
  • Utente storico
    • Google+
    • marcoduff
    • Mostra profilo
    • MarcoDuff's Blog
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy Nexus
  • Play Store ID:
    MarcoDuff
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2010, 11:33:35 CET »
ho ben capito che ho fatto una caxxata  :-P

Attenzione, non penso che tu abbia detto o fatto una cavolata!

Ogni suggerimento viene preso molto seriamente dallo Staff e valutato, e ben vengano altri suggerimenti!  ;-)

Offline ChupaChups

• Utente junior
  • **
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Google Nexus One
  • Play Store ID:
    fedepupo
  • Sistema operativo:
    Ubuntu/Windows 7
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2010, 11:35:05 CET »
caxxata nel senso di aver fatto una richiesta troppo grossa e specifica per un forum che parla di un "ramo" (posso chiamarlo così) della programmazione Java