Autore Topic: Finestra dell'emularore e finestra design-time  (Letto 606 volte)

Offline oberdank

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Finestra dell'emularore e finestra design-time
« il: 18 Ottobre 2014, 22:28:49 CEST »
0
Come IDE io uso Eclipse.
Ho alcuni bottoni all'interno di un RelativeLayout, nella finestra in fase di sviluppo i bottoni sono messi in un modo, mentre nell'umulatore i bottoni sono piu' stretti e messi in un modo diverso, come faccio a "sincronizzare" fra loro le due finestre?

Offline oberdank

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Re:Finestra dell'emularore e finestra design-time
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2014, 12:20:03 CEST »
0
Non mi ha neancora risposto nessuno, qualcuno puo' rispondere per favore?

Offline GabMarioPower

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Re:Finestra dell'emularore e finestra design-time
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2014, 13:04:05 CEST »
0
Nella preview ed emulatore usi la stessa risoluzione, lo stesso tema, lo stesso os ?
Inoltre dipende anche da come hai creato il layout.

Offline oberdank

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Re:Finestra dell'emularore e finestra design-time
« Risposta #3 il: 20 Ottobre 2014, 15:01:53 CEST »
0
Cosa intendi per OS?
Cos'e' un tema?
La risoluzione delle due finestre credo sia diversa.

Offline wlf

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Re:Finestra dell'emularore e finestra design-time
« Risposta #4 il: 20 Ottobre 2014, 15:45:55 CEST »
0
Riesci perlomeno a inviarci una porzione del codice dal layout e magari lo screenshot dell'emulatore per farci capire la tua problematica? ;)

Offline oberdank

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Re:Finestra dell'emularore e finestra design-time
« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2014, 17:30:44 CEST »
0
Allego il file "activity_main.xml"
Inoltre allego la finestra di Preview e quella dell'umulatore.


<RelativeLayout xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
    xmlns:tools="http://schemas.android.com/tools"
    android:layout_width="match_parent"
    android:layout_height="match_parent"
    tools:context="com.prove.projectprovaanagramma.MainActivity" >

    <Button
        android:id="@+id/buttonq"
        android:onClick="Bottoneq"
        android:layout_width="wrap_content"
        android:layout_height="wrap_content"
        android:text="q" />

        <Button
            android:id="@+id/buttonANAGRAMMA"
            android:onClick="BottoneANAGRAMMA"
            android:layout_width="wrap_content"
            android:layout_height="wrap_content"
            android:layout_alignParentLeft="true"
            android:layout_below="@+id/buttonq"
            android:layout_marginTop="117dp"
            android:text="ANAGRAMMA" />

        <Button
            android:id="@+id/buttony"
            android:onClick="Bottoney"
            android:layout_width="wrap_content"
            android:layout_height="wrap_content"
            android:layout_alignParentRight="true"
            android:layout_alignParentTop="true"
            android:layout_marginTop="59dp"
            android:text="y" />

        <Button
            android:id="@+id/buttont"
            android:onClick="Bottonet"
            android:layout_width="wrap_content"
            android:layout_height="wrap_content"
            android:layout_alignBaseline="@+id/buttony"
            android:layout_alignBottom="@+id/buttony"
            android:layout_marginRight="17dp"
            android:layout_toLeftOf="@+id/buttony"
            android:text="t" />

        <Button
            android:id="@+id/buttonr"
            android:onClick="Bottoner"
            android:layout_width="wrap_content"
            android:layout_height="wrap_content"
            android:layout_above="@+id/buttonANAGRAMMA"
            android:layout_alignLeft="@+id/buttont"
            android:text="r" />

        <Button
            android:id="@+id/buttone"
            android:onClick="Bottonee"
            android:layout_width="wrap_content"
            android:layout_height="wrap_content"
            android:layout_above="@+id/buttonANAGRAMMA"
            android:layout_toLeftOf="@+id/buttonr"
            android:text="e" />

        <Button
            android:id="@+id/buttonw"
            android:onClick="Bottonew"
            android:layout_width="wrap_content"
            android:layout_height="wrap_content"
            android:layout_above="@+id/buttonANAGRAMMA"
            android:layout_alignRight="@+id/buttonANAGRAMMA"
            android:text="w" />

        <TextView
            android:id="@+id/textView1"
            android:layout_width="match_parent"
            android:layout_height="wrap_content"
            android:layout_below="@+id/buttonANAGRAMMA"
            android:layout_marginTop="39dp"
            android:text="TextView" />

</RelativeLayout>

Offline wlf

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Re:Finestra dell'emularore e finestra design-time
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2014, 10:33:40 CEST »
0
Dal codice XML sembra essere "sconfusionato"; quando hai degli elementi che devono stare sulla stessa riga io userei un LinearLayout, considera che tutte quelle coordinate con riferimenti più disparati generano solo confusione ... ;)

Se segui le regole che hai nell'XML noterai che vengono rispettate sia nell'emulatore che nell'IDE, cambia la definizione e quindi anche l'aspetto.

Io proverei con qualcosa di notevolmente più semplice ed elementare ...

Codice: [Seleziona]
<RelativeLayout xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
    xmlns:tools="http://schemas.android.com/tools"
    android:layout_width="match_parent"
    android:layout_height="match_parent"
    tools:context="com.prove.projectprovaanagramma.MainActivity" >

    <LinearLayout
        android:id="@+id/linearLayoutButton"
        android:layout_width="match_parent"
        android:layout_height="wrap_content"
        android:orientation="horizontal" >

        <Button
            android:id="@+id/buttonq"
            android:layout_width="wrap_content"
            android:layout_height="wrap_content"
            android:onClick="Bottoneq"
            android:text="q" />

        <Button
            android:id="@+id/buttonw"
            android:layout_width="wrap_content"
            android:layout_height="wrap_content"
            android:onClick="Bottonew"
            android:text="w" />

        <Button
            android:id="@+id/buttone"
            android:layout_width="wrap_content"
            android:layout_height="wrap_content"
            android:onClick="Bottonee"
            android:text="e" />

        <Button
            android:id="@+id/buttonr"
            android:layout_width="wrap_content"
            android:layout_height="wrap_content"
            android:onClick="Bottoner"
            android:text="r" />

        <Button
            android:id="@+id/buttont"
            android:layout_width="wrap_content"
            android:layout_height="wrap_content"
            android:onClick="Bottonet"
            android:text="t" />

        <Button
            android:id="@+id/buttony"
            android:layout_width="wrap_content"
            android:layout_height="wrap_content"
            android:onClick="Bottoney"
            android:text="y" />
    </LinearLayout>

    <Button
        android:id="@+id/buttonANAGRAMMA"
        android:layout_width="wrap_content"
        android:layout_height="wrap_content"
        android:layout_alignParentLeft="true"
        android:layout_below="@+id/linearLayoutButton"
        android:layout_marginTop="117dp"
        android:onClick="BottoneANAGRAMMA"
        android:text="ANAGRAMMA" />

    <TextView
        android:id="@+id/textView1"
        android:layout_width="match_parent"
        android:layout_height="wrap_content"
        android:layout_below="@+id/buttonANAGRAMMA"
        android:layout_marginTop="39dp"
        android:text="TextView" />

</RelativeLayout>

Per inserire pezzi di codice usa il bottone # ... ;)
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2014, 11:17:50 CEST da wlf »

Offline oberdank

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Re:Finestra dell'emularore e finestra design-time
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2014, 14:14:10 CEST »
0
Il file "activity_main.xml" e' sconfusionato perche' prima ho posto dei bottoni e dopo li ho spostati.

Vorrei mettere tanti bottoni quante sono le lettere dell'alfabeto.

Ho modificato il file "activity_main.xml" come mi hai detto, ma le due finestre (Preview e Emulatore) continuano a essere diverse (allego le immagini delle finestre).

Come faccio a fare in modo che le due finestre coincidano?
Che risoluzione ha la finestra di Preview? Cos'e' un tema?

Offline wlf

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Re:Finestra dell'emularore e finestra design-time
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2014, 15:14:06 CEST »
0
Il file "activity_main.xml" e' sconfusionato perche' prima ho posto dei bottoni e dopo li ho spostati.

Li hai spostati nell'interfaccia grafica, non dal codice XML immagino! ;)

Citazione
Vorrei mettere tanti bottoni quante sono le lettere dell'alfabeto.

Avrai probabilmente problemi a farli stare tutti se vuoi metterli sistemarli come le tastiere qwerty ...

Citazione
Ho modificato il file "activity_main.xml" come mi hai detto, ma le due finestre (Preview e Emulatore) continuano a essere diverse (allego le immagini delle finestre).
Come faccio a fare in modo che le due finestre coincidano?

Prova a modificare la voce sopra alla preview "App Theme" mettendo casomai "Theme.Light"

Citazione
Che risoluzione ha la finestra di Preview?

Viene gestito dalla prima voce in alto sopra la preview, "Galaxy Nexus" nel tuo caso.

Citazione
Cos'e' un tema?

E' una serie di impostazioni secondo un tema predefinito.

Offline oberdank

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Re:Finestra dell'emularore e finestra design-time
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2014, 15:57:40 CEST »
0
Ho impostato "Theme.Light" al posto di "App Theme" e adesso sembra che la larghezza delle due finestre (Preview e Emulatore) coincidano, le due finestre hanno anche la stessa risoluzione in ALTEZZA?

Offline wlf

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Re:Finestra dell'emularore e finestra design-time
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2014, 16:18:29 CEST »
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Ho impostato "Theme.Light" al posto di "App Theme" e adesso sembra che la larghezza delle due finestre (Preview e Emulatore) coincidano

Io non ci farei più di tanto affidamento visto che se la tua App finisce su un dispositivo diverso da quello che hai definito nella preview ed emulatore potresti ritrovarti delle differenze sul layout. ;)

Citazione
le due finestre hanno anche la stessa risoluzione in ALTEZZA?

Dipende dalla configurazione della preview e da quella dell'emulatore, se hai usato in entrambe i casi "Galaxy Nexus" dovrebbero coincidere, sempre che la preview consideri anche quei pixel che vengono persi dai bottoni back, home ed impostazioni. ;)

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Re:Finestra dell'emularore e finestra design-time
« Risposta #11 il: 21 Ottobre 2014, 17:07:36 CEST »
0
Per favore mi spieghi il significato delle seguenti voci?

- App Theme
- Project Themes
- Manifest Themes
- Holo
- Holo.Light
- Device Default
- Device Default.Light
- Theme
- Theme.Light

Grazie.

Offline wlf

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Re:Finestra dell'emularore e finestra design-time
« Risposta #12 il: 21 Ottobre 2014, 18:00:45 CEST »
0
Puoi trovare la spiegazione dei temi nella documentazione ufficiale.

Quelli che hai elencato sono tutti una serie di temi che possono essere impiegati. Puoi trovarne le singole peculiarità in questo link.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2014, 18:05:37 CEST da wlf »

Offline oberdank

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Re:Finestra dell'emularore e finestra design-time
« Risposta #13 il: 21 Ottobre 2014, 18:04:10 CEST »
0
I dispositivi Android ci sono in tante risoluzioni in pixel, ma la risoluzione in "dp" e' sempre la stessa o cambia anche quella?

Offline wlf

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Re:Finestra dell'emularore e finestra design-time
« Risposta #14 il: 21 Ottobre 2014, 18:20:52 CEST »
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I dispositivi Android ci sono in tante risoluzioni in pixel, ma la risoluzione in "dp" e' sempre la stessa o cambia anche quella?

Diciamo che i DP o DIP (Density Independent Pixels) è una unità astratta che si basa sulla densità fisica dello schermo, ma non è in diretta proporzione con quest'ultima. 1dp corrisponde ad un px (pixel) alla densità di 160 dpi.