Autore Topic: Gioco multiplayer  (Letto 316 volte)

Offline gianluka92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gioco multiplayer
« il: 20 Settembre 2014, 11:08:49 CEST »
Salve ragazzi, vorrei realizzare un gioco multiplayer in 2D per dispositivi mobile. Come tutti sappiamo oggi come oggi è importantissimo il cross-platform e soprattutto poter giocare online con chiunque.. Dunque sto cercando un modo per poter realizzare per l'appunto un gioco da poter poi pubblicare su Androd, iOS (magari Windows Phone, perchè no). Attualmente ho conoscenze solo su Android e zero per iOS. Ho realizzato un gioco per Android adoperando le librerie di Google Play Games, ma mi sono trovato male per come sono strutturare, la scarsissima documentazione e soprattutto perchè Google+ non è molto diffuso e conosciuto, quindi non tutti ce l'hanno o sanno cos'è e a cos serve.
Dunque quello che cerco è una soluzione che consenta di poter realizzare una struttura multiplayer, ma soprattutto che mi permetta di poter riadoperare il codice per più piattaforme, quelle citate sopra per l'appunto.

Non dico che "voglio il cocco bello e pulito" come si suol dire, assolutamente... peró vedere se c'è un alternativa per poter realizzare un gioco senza dover imparare ogni singolo linguaggio. Anche perchè, per ios dovrei avere MAC OS, xCode e imparare Objective-C Se volessi programmare per Windows Phone dovrei imparare anche lì il linguaggio e così via.. Vorrei dunque prima trovare una soluzione più immediata se esiste.

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
« Ultima modifica: 20 Settembre 2014, 11:36:11 CEST da gianluka92 »

Offline iceweasel

• Moderatore globale
  • Utente senior
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    LGE P990 - Google Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Linux Debian Sid
Re:Gioco multiplayer
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2014, 11:35:11 CEST »

Anche perchè, per ios dovrei avere MAC OS, xCode e imparare [bold]C#[/bold].

Hai sbagliato linguaggio (di parecchio, citando un linguaggio proprietario di un suo diretto concorrente), quello giusto è Objective-C.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

adb logcat | tee /tmp/logcat | grep TAG

Offline gianluka92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2014, 11:36:42 CEST »
Ecco appunto, per farvi capire che non scherzavo xD...grazie correggo!

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2014, 12:18:05 CEST »
Hai sbagliato linguaggio (di parecchio, citando un linguaggio proprietario di un suo diretto concorrente), quello giusto è Objective-C.

Tra l'altro (rimanendo off-topic) Objective-C verrà presto sostituito da "Swift"... ugualmente proprietario. Quindi se prendi quella strada, parti subito con Swift invece che con Obj-C.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline gianluka92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2014, 16:30:22 CEST »
Ah questa mi è nuova.. Non la sapevo. Mi sono capitati diversi tutorial davanti ma non ci ho mai dato importanza

Offline Illogica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Illogica Software
  • Dispositivo Android:
    Caterpillar B15Q / Asus Padfone Infinity / Htc Pyramid / Samsung Galaxy *
  • Play Store ID:
    Illogica Software
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2014, 08:26:24 CEST »
Come tutti sappiamo oggi come oggi è importantissimo il cross-platform e soprattutto poter giocare online con chiunque..

Per me no. Ho scelto di stare solo con Android perchè, come ogni altro "one man band" non ho le risorse per seguire più piattaforme.
Comunque se non vuoi comprare licenze Libgdx è sicuramente un'ottima opportunità. L'ho usato per scriverci un tetris qualche mese fa, per fare 2d è estremamente completo e ti semplifica la vita in molti modi. La documentazione è eccellente, e cosa da non sottovalure: non ti serve un dispositivo fisico per lanciare e testare e i tuoi giochi.

Anche Cocos2D-x sta vivendo un gran momento, ma non l'ho mai usato.

Offline gianluka92

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2014, 09:12:47 CEST »
Mi sono documentato in lungo ed in largo ma ho trovato tante scelte ma anche tante difficoltà. Vorrei fare il multiplayer ma è estremamente difficile prendere un sistema da applicarvi.