Autore Topic: Trasmissione Dati da tv ad Android tramite rs232  (Letto 284 volte)

Offline AngeloT

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Radxa Rock
Trasmissione Dati da tv ad Android tramite rs232
« il: 25 Agosto 2014, 15:20:54 CEST »
0
Salve a tutti!

Premetto che sono un novizio sia di Android che di forum, quindi vi prego di perdonarmi se farò qualche errore o vi chiederò cose banali (purtroppo per me non lo sono);

Vi espongo in sintesi il mio problema:

Vorrei ricevere su dispositivo Android (ho un mini pc Radxa Rock) dei dati dalla mia tv, nello specifico dei dati che mi indichino che la tv sia accesa o spenta (che ne so, ad esempio ad esempio dei dati sul consumo di corrente della tv);
cercando un pò in giro ho letto che la tv può inviare dei dati tramite la porta seriale rs232 (che il mio tv ha, ma non so quali dati possa trasmettere) e che ci sono in vendita degli adattatori usb-rs232 (il mio mini pc non ha porte seriali, al massimo delle porte GPIO);
Esiste qualcosa di simile in giro o dovrei crearmi una app specifica?
La mia tv è una LG, modello 42LN5200

Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano o consigliarmi qualcosa...
Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza a leggere un libro.

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Trasmissione Dati da tv ad Android tramite rs232
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2014, 16:05:40 CEST »
0
Se il tuo mini-PC ha il bluetooth, secondo me la via più rapida è comprare un piccolo adattatore seriale/bluetooth da attaccare alla TV, così poi ci parli via bluetooth (esempio minichat dell'android sdk).
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline AngeloT

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: 0
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Radxa Rock
Re:Trasmissione Dati da tv ad Android tramite rs232
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2014, 16:32:50 CEST »
0
Bradipao, grazie per la risposta;

in effetti non ci avevo pensato, anche se ho dimenticato di aggiungere alcune info: mi servirebbe qualcosa che funzionasse in automatico, senza l'intervento umano, in pratica il mini pc (collegato alla tv) si avvia e dovrebbe "interrogare" la tv, possibilmente ad intervalli regolari, per capire se è spenta o accesa (cosa che credo non si possa fare col bluetooth o forse mi sbaglio?). Stavo cercando sulla rete qualcosa di simile e mi sono imbattuto su un certo "SerialPort_1.1.apk" ma non ho capito se davvero fa al caso mio, comunque grazie ancora per la tua risposta.
Trovo che la televisione sia molto educativa. Ogni volta che qualcuno l'accende, vado in un'altra stanza a leggere un libro.