Autore Topic: Aggiornare una textview in un fragment da un altro fragment  (Letto 245 volte)

Offline alfy91

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +2
    • @piscitelli91
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Windows 8
Aggiornare una textview in un fragment da un altro fragment
« il: 07 Luglio 2014, 16:22:28 CEST »
0
Salve a tutti,
ho provato a cercare ma senza successo, una soluzione ad un mio problema. In pratica ho questa situazione: ho due fragment: nel primo carico una lista di contatti, e nel secondo l'utente dovrà comporre un messaggio. Il mio problema è il seguente: al click sul contatto del primo fragment, devo scrivere il suo username nel fragment di composizione del messaggio, in una textarea.
Ho provato con
Codice: [Seleziona]
getActivity().findViewById(R.id.txtDestinatario);

Ma non funziona, ottenendo un riferimento nullo
Come mai? Come posso risolvere il problema?
Grazie a tutti.
Alfonso

Offline vincenzoc

• Utente junior
  • **
  • Respect: +47
    • Google+
    • cerminarav
    • Mostra profilo
    • Mie applicazioni sul Play Store
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Vincenzo Cerminara
  • Sistema operativo:
    Arch Linux
Re:Aggiornare una textview in un fragment da un altro fragment
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2014, 16:32:20 CEST »
0
Una possibile via è quella mostrata nella documentazione ufficiale riguardo i Fragment.
Puoi dare quindi uno sguardo al metodo showDetails in cui viene mostrato come "passare un argomento" al fragment.
La pagina in questione è Fragments | Android Developers ed il metodo lo trovi nell'ultima sezione "Example". Ovviamente in questo caso il secondo fragment deve prevedere il metodo statico newInstance come mostrato nella stessa pagina.
Ringrazia chi ti aiuta sul forum con l'apposito pulsante :P
Scarica Yazzy

Offline alfy91

• Nuovo arrivato
  • *
  • Respect: +2
    • @piscitelli91
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Sistema operativo:
    Windows 8
Re:Aggiornare una textview in un fragment da un altro fragment
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2014, 09:39:17 CEST »
0
Grazie vincenzoc :)
già conoscevo la documentazione, ma rileggerla mi ha dato l'idea giusta per risolvere il mio problema: con l'esempio descritto infatti, alla selezione di un contatto il fragment veniva rigenerato e quindi avevo il problema sia se volevo selezionare più contatti (a meno di non usare più il listener del selectItem) e perdevo l'eventuale testo già inserito.
Ad ogni modo ho risolto con il pattern del singleton, conservandomi l'istanza del Fragment dove viene scritto il messaggio. In questo modo, riesco a richiamare i metodi per cambiare il testo delle textView :)
Grazie mille.