Autore Topic: Oggetti disegnabili in Canvas, AndEngine o OpenGL  (Letto 1949 volte)

Offline CarloM

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Oggetti disegnabili in Canvas, AndEngine o OpenGL
« il: 17 Novembre 2010, 20:56:00 CET »
0
Ciao a tutti..
avrei intenzione di creare degli oggetti disegnabili in Canvas (altrimenti, se non fosse possibile, anche in opengl o meglio andEngine)

mi spiego meglio.mettiamo caso volessi creare un oggetto Cerchio il quale abbia certi metodi,certe variabili,proprietà...

come lo creo? in java si poteva estendere la classe Oval (mi sembra si chiamasse) e poi andavi a fare il draw(Cerchio).
posso disegnare un oggetto creato da me?cosa devo fare? grazie
« Ultima modifica: 30 Novembre 2010, 11:57:28 CET da CarloM »

Offline CarloM

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Re:Oggetti disegnabili in Canvas, AndEngine o OpenGL
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2010, 11:58:55 CET »
0
nessuno sà come si fa? sto leggendo un po di guide in giro ma non trovo nulla che mi serva!  :-\

Offline 7h38ugg3r

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Re:Oggetti disegnabili in Canvas, AndEngine o OpenGL
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2010, 14:30:05 CET »
+3
Crei un oggetto estendendo View.
In questo modo, facendo l'override della onDraw avrai la possibilità di disegnare quello che vuoi.
Ad ogni chiamata onDraw, avrai a disposizione l'oggetto Canvas, sul quale potrai interagire per disegnare bitmap, scrivere, oppure usare delle primitive tipo drawCircle o similari.
Infine, alla tua activity principale, devi aggiungere la tua view e hai tutto.
So che sono stato molto generico, ma eccoti un link che saprà spiegarti meglio la cosa.
7h38ugg3r<=>thebugger
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Offline CarloM

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Re:Oggetti disegnabili in Canvas, AndEngine o OpenGL
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2010, 16:51:13 CET »
0
Crei un oggetto estendendo View.
In questo modo, facendo l'override della onDraw avrai la possibilità di disegnare quello che vuoi.
Ad ogni chiamata onDraw, avrai a disposizione l'oggetto Canvas, sul quale potrai interagire per disegnare bitmap, scrivere, oppure usare delle primitive tipo drawCircle o similari.
Infine, alla tua activity principale, devi aggiungere la tua view e hai tutto.
So che sono stato molto generico, ma eccoti un link che saprà spiegarti meglio la cosa.

perfetto! proprio quello che mi interessava.. Grazie mille!! (segno come risolto)
che tu sappia è possibile fare qualcosa di simile anche con openGL (magari poi con andEngine) ??

Offline 7h38ugg3r

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Re:Oggetti disegnabili in Canvas, AndEngine o OpenGL
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2010, 17:10:18 CET »
0
Di base, con OpenGL non hai le primitive che ti interessano. Dovresti vedere qualcosa tipo Glut.

Se la risposta ti è stata di aiuto, ti ricordo che puoi votare la risposta utile. Questo vale in generale e anche per questo topic.

un saluto.
7h38ugg3r<=>thebugger
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Offline CarloM

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Re:Oggetti disegnabili in Canvas, AndEngine o OpenGL
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2010, 14:15:37 CET »
0
Di base, con OpenGL non hai le primitive che ti interessano. Dovresti vedere qualcosa tipo Glut.

ma se non volessi le primitive? in openGL non è possibile crearti oggetti (definendo "a mano" i vertici e le varie proprieta)? scusa, non pretendo che mi fai una lezione di openGL anche perche conosco giusto qualcosa di base..però se mi sai dire come funziona, poi mi oriento io a cercare tra i vari manuali e guide..

Offline Nicola_D

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Re:Oggetti disegnabili in Canvas, AndEngine o OpenGL
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2010, 14:23:46 CET »
+1
ma se non volessi le primitive? in openGL non è possibile crearti oggetti (definendo "a mano" i vertici e le varie proprieta)? scusa, non pretendo che mi fai una lezione di openGL anche perche conosco giusto qualcosa di base..però se mi sai dire come funziona, poi mi oriento io a cercare tra i vari manuali e guide..
ho programmato un po in openGL java, niente android, ma da quel che ho visto gli "oggetti" li crei tu. Per esempio un cubo, tu disegni triangoli (o poligoni) dandogli i vertici delle tre dimensioni, e quindi il cubo viene disegnato. dovresti provare un po con openGL base, in java c'è l'ottima JOGL, in C purtroppo non ti so aiutare
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Offline CarloM

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Re:Oggetti disegnabili in Canvas, AndEngine o OpenGL
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2010, 14:30:00 CET »
0
Java va piu che bene! poi anche per iniziare è un buon punto di inizio.. grazie mille anche a te!

Offline 7h38ugg3r

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Re:Oggetti disegnabili in Canvas, AndEngine o OpenGL
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2010, 17:42:25 CET »
+1
ma se non volessi le primitive? in openGL non è possibile crearti oggetti (definendo "a mano" i vertici e le varie proprieta)? scusa, non pretendo che mi fai una lezione di openGL anche perche conosco giusto qualcosa di base..però se mi sai dire come funziona, poi mi oriento io a cercare tra i vari manuali e guide..

OpenGL è pensato appunto per fare quello che dici tu.
In linea di massima, hai bisogno di una lista di punti che rappresentano i vertici dell'oggetto.
Poi una lista di "connessioni", che indicano come unire i vari vertici per disegnare un triangolo o un quadrato.
Questo triangolo può essere disegnato in diversi modi: come strip o come fan (cambia il modo in cui si leggono i vertici).
Quì trovi qualche info in più.

Successivamente, nella fase di draw, dici a openGL dove andare a prendere la lista dei vertici e quella dei trangoli/quadrati.
Posizioni e ruoti i punti come meglio ti pare (^_^)
A tutto questo si può aggiungere una lista di coordinate per il texturemapping, per cui per ogni vertice si avrà una lista di coordinate bidimensionali che rappresentano i punti nella birtmap da usare nella proiezione per il tuo poligono.
C'è tanta roba e, come hai detto tu, non si può fare una lezione di opengl, anche perché purtroppo me ne manca il tempo.

Posso suggerirti di andarti a guardare i tutorial di NeHe su openGL, seguire i relativi porting su android e andarti a guardare qualche altro tutorial.

Se vuoi io sono a tua disposizione per chiarire dei dubbi.

ciao.
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Offline CarloM

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Re:Oggetti disegnabili in Canvas, AndEngine o OpenGL
« Risposta #9 il: 01 Dicembre 2010, 17:46:00 CET »
0

Se vuoi io sono a tua disposizione per chiarire dei dubbi.


gentilissimo davvero..allora mi metto a leggere!
ti farò sapere..grazie ciao!!