Autore Topic: Devo pubblicare il mio primo gioco, qualcuno mi darebbe un po' di spiegazioni?  (Letto 1221 volte)

Offline login

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia Arc S
Salve, a breve (una settimana massimo xD) completerò il mio primo gioco ma non ho ancora ben capito come procedere con la pubblicazione. Prima di tutto vorrei integrare la classifica dei google play games services ma non so da cosa devo cominciare, nel senso ho trovato varie guide sul sito della google ma non so quale devo seguire per primo, quando devo registrarmi sul sito, quando pagare i 25$ etc... insomma per farla breve avrei bisogno di una breve scaletta delle cose da fare per pubblicare questo mio giochino giusto per essere sicuro, essendo la prima volta, di non sbagliare nulla. Poi avevo anche intenzione di mettere un banner pubblicitario ma su quelo non mi sono ancora informato, magari se volete potete anche scrivermi qualche riga giusto per capire un po' come funziona la cosa ;-)
Grazie e spero che qualcuno possa aiutarmi  :-)

Edit:
Ah dimenticavo io ho 17 anni non so se possa inficiare su qualcosa :D
« Ultima modifica: 11 Giugno 2014, 19:51:50 CEST da login »

Offline login

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia Arc S
Re:Devo pubblicare il mio primo gioco, qualcuno mi darebbe un po' di spiegazioni?
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2014, 17:18:43 CEST »
0
Proprio nessuno? Ho ultimato tutto mi manca solo questa cosa dei play game services che non ho ancora iniziato sperando in qualche vostra risposta che possa illuminarmi sul giusto percorso  :-(

Offline bradipao

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 4043
  • keep it simple
  • Respect: +567
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
Re:Devo pubblicare il mio primo gioco, qualcuno mi darebbe un po' di spiegazioni?
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2014, 18:18:35 CEST »
0
Proprio nessuno? Ho ultimato tutto mi manca solo questa cosa dei play game services che non ho ancora iniziato sperando in qualche vostra risposta che possa illuminarmi sul giusto percorso  :-(

Purtroppo non ho mai fatto niente con il Play Games e nemmeno con gli ads, per cui non saprei indicarti neanche gli step di partenza. Però almeno per gli ads ci sono state svariate discussione nel forum, magari ci trovi informazioni utili.

Posso dirti che per pubblicare una qualsiasi app puoi iscriverti anche da subito. L'iscrizione sarà convalidata con il pagamento del 25$, che tipicamente si fa con una carta di credito o similari (serve a Google per poter in qualche modo ricondurre l'account ad una persona fisica). A quel punto puoi rilasciare l'app in forma gratuita senza alcun vincolo.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline login

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia Arc S
Re:Devo pubblicare il mio primo gioco, qualcuno mi darebbe un po' di spiegazioni?
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2014, 10:12:07 CEST »
0
Grazie prima cosa di avermi risposto :)
Per gli ad si ci sono dei tutorial anche su questo forum e sono anche ben fatti, ho usato quelli, il problema rimangono i play game service... che poi a me interesserebbe solo la parte che riguarda i punteggi più alti nulla di complicato com multiplayer etc..
Speriamo che qualcuno che ha già avuto qualche esperienza possa rispondere  :-)

Offline undead

  • Utente senior
  • ****
  • Post: 666
  • Respect: +113
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
Re:Devo pubblicare il mio primo gioco, qualcuno mi darebbe un po' di spiegazioni?
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2014, 10:50:42 CEST »
+1
Mi era sfuggito sennò ti rispondevo volentieri prima.

Per prima cosa devi pagare i 25 dollari perchè la configurazione dei game services avviene da developer console quindi se non hai l'account sviluppatore non hai accesso alla console.

Quando parlo di "gioco" mi riferisco al menu della developer console dove ci sono i giochi.
Quando parlo di app mi riferisco alla app vera e propria.

Un gioco è una specie "servizio" che viene configurato per essere usato da una o più app. Questa è la terminologia "ufficiale".

Una volta che hai pagato iniziano i problemi, almeno dal mio punto di vista.

Devi creare un nuovo gioco. Per usare questo gioco hai bisogno di una chiave e di un package. La chiave è quella classica che userai quando andrai a fare la firma dell'apk, il package è ovviamente il package della app.

In teoria è semplice, in pratica c'è un problema grosso come una casa.

Ti servono due app collegate allo stesso gioco (ne puoi mettere fino a 25 però) perchè una avrà la chiave del gioco vero e proprio e l'altra ti servirà per il testing. Estrai da eclipse la chiave di debug specifica del tuo ambiente di lavoro e registri quella.

Ma attenzione, e qui casca l'asino, una app è univocamente associata a un package. Quindi non puoi uploadare due app (lasciandole come bozze), una con la chiave release e una con la chiave debug. Tra l'altro non puoi proprio inviare una app debug perchè l'impacchettamento salta dei passaggi.

Io mi ricordo che la prima volta ho fatto casino e sono rimasto incartato con la app debug che funzionava e la app release che non funzionava. Ho dovuto cancellare tutto nonostante avessi seguito la giuda di google.

Se non sbaglio alla fine ho fatto una cosa strana. Ho uploadato un apk in produzione lasciandolo come bozza. In questo modo ho associato prima quello e poi sono andato a creare una nuova chiave associata al progetto nella api console inserendo a mano la chiave di debug. Nella mia developer console ho anche un progetto draft per il debug ma onestamente non ricordo se serve o no.

Se dovessi rifarlo credo che farei quello che ti ho descritto ma il processo era abbastanza fumoso.

Per quanto riguarda le classifiche sono molto semplici ma ci sono alcune cose da tenere in considerazione:
1- prima di testare i servizi devi inserire un tot di cose nel gioco, non puoi semplicemente creare un gioco vuoto. devi metterci nome, descrizione, logo (anche finti, basta ci sia qualcosa.. li cambi dopo)
2- quando sei pronto per il testing puoi aggiungere utenti specifici ma ho notato che i tempi di aggiornamento variano. Tu ti ritrovi lì a provare, non funziona niente e non sai se è a causa di google che non ha ancora aggiornato la lista dei testers o se hai problemi con la chiave. Nel dubbio attendi qualche ora.
3- una volta che hai finito il testing puoi pubblicare il game service. A quel punto occhio perchè non puoi più cancellare classifiche e non puoi più cancellare achievements. Quello che c'è rimane, puoi solo aggiungere. Contestualmente tutti i punteggi vengono resettati.
4- in fase di testing una volta che hai fatto l'upload di un punteggio in teoria non puoi tornare indietro. Se sbagli e inserisci 1 milione invece di 1000, finchè non superi il milione non aggiorni più. In pratica c'è un trucco, cambi la classifica in modo da considerare i punteggi più bassi come migliori, salvi, rimetti come era prima, risalvi e magicamente i punteggi spariscono.

 :-)

Offline login

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia Arc S
Re:Devo pubblicare il mio primo gioco, qualcuno mi darebbe un po' di spiegazioni?
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2014, 20:57:05 CEST »
0
Non so davvero come ringraziarti per la tua disponibilità :-) purtroppo non ho ancora potuto fare la registrazione a google perchè sono saltati fuori problemi con le varie risoluzioni ... appena termino tutto mi registro e seguo la tua guida  ;-)
Solo due cose:
Potresti indicarmi il link giusto di google da integrare alla tua guida?
Per quanto riguarda gli ads ho letto alcune questioni riguardo la necessità di partita iva e cose così, è vero? cioè voi che avete già fatto queste cose anche un comune mortale può registrarsi e guadagnare?
Grazie

Offline undead

  • Utente senior
  • ****
  • Post: 666
  • Respect: +113
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
Re:Devo pubblicare il mio primo gioco, qualcuno mi darebbe un po' di spiegazioni?
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2014, 12:46:47 CEST »
0
Figurati, anzi se lo vedevo prima ti avrei risposto prima.  :-)

La guida la trovi qui, il passo inciminato è lo step 2. Come vedi è corposo... e ci sono link ad altri tutorial in quello step.

https://developers.google.com/games/services/android/quickstart

Inizialmente puoi registrarti senza partita IVA, google non te lo chiede.

Se poi col passare del tempo le cifre diventano significative allora è meglio se ti rivolgi ad un commercialista per sapere il da farsi.  ;-)

Offline eagledeveloper

  • Translate Team
  • Utente senior
  • ****
  • Post: 516
  • Respect: +37
    • Google+
    • 347516210
    • dark_pinz
    • @WandDStudios
    • Mostra profilo
    • W&D Studios
  • Dispositivo Android:
    HTC One X e HTC One
  • Play Store ID:
    W%26D+Studios
  • Sistema operativo:
    Ubuntu / Windows 7
Re:Devo pubblicare il mio primo gioco, qualcuno mi darebbe un po' di spiegazioni?
« Risposta #7 il: 23 Giugno 2014, 14:00:27 CEST »
0
Ciao, anche io non ho visto (ero via in vacanza) altrimenti ti avrei risposto.
Se hai altre questioni chiedi pure, io ho già usato tutto quello che vuoi usare tu.
Mi manca solo un po' di tempo ogni tanto per rispondere.
I numeri contano molto di più del seme.

Offline undead

  • Utente senior
  • ****
  • Post: 666
  • Respect: +113
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
Re:Devo pubblicare il mio primo gioco, qualcuno mi darebbe un po' di spiegazioni?
« Risposta #8 il: 23 Giugno 2014, 14:16:12 CEST »
0
Tu non hai avuto problemi con le chiavi per il login?

Io sono partito dal presupposto che non posso reimpacchettare l'apk in release ogni volta quindi dovendo avere due chiavi distinte ho fatto questo:

- upload di un apk nella developer console lasciandolo draft
- associazione della suddetta app nel menu game service
- creazione manuale di un'altra chiave dalla api console con stesso pacchetto ma chiave di debug

 ???

Offline eagledeveloper

  • Translate Team
  • Utente senior
  • ****
  • Post: 516
  • Respect: +37
    • Google+
    • 347516210
    • dark_pinz
    • @WandDStudios
    • Mostra profilo
    • W&D Studios
  • Dispositivo Android:
    HTC One X e HTC One
  • Play Store ID:
    W%26D+Studios
  • Sistema operativo:
    Ubuntu / Windows 7
Re:Devo pubblicare il mio primo gioco, qualcuno mi darebbe un po' di spiegazioni?
« Risposta #9 il: 23 Giugno 2014, 15:43:42 CEST »
0
Tu non hai avuto problemi con le chiavi per il login?

Io sono partito dal presupposto che non posso reimpacchettare l'apk in release ogni volta quindi dovendo avere due chiavi distinte ho fatto questo:

- upload di un apk nella developer console lasciandolo draft
- associazione della suddetta app nel menu game service
- creazione manuale di un'altra chiave dalla api console con stesso pacchetto ma chiave di debug

 ???

Sì ho avuto anche io problemi di login.
Se non ricordo male l'ho messa come beta o alpha.
E ovviamento due chiavi nella api console.
I numeri contano molto di più del seme.

Offline login

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia Arc S
Re:Devo pubblicare il mio primo gioco, qualcuno mi darebbe un po\' di spiegazioni?
« Risposta #10 il: 28 Giugno 2014, 11:36:37 CEST »
0
Grazie davvero a tutti voi che mi state aiutando  :-) purtroppo in questi giorni sono un po' indaffarato xD non appena mi libero vi faccio sapere come sta andando grazie ancora  :D

Post unito: 28 Giugno 2014, 15:03:03 CEST
Okay mi sono registrato e anche pagato i 25$, ho scaricato BaseGameUtils e google-play-services_lib a aggiunti come librerie al mio gioco seguendo quel link che mi hai fornito. Ho scaricato anche il gioco esempio che viene riportato nella guida. Ora devo andare nella console sviluppatori creare un nuovo gioco associargli due app: la prima con un package del tipo com.prova.appDebug con la chiave di debug di Eclipse e una seconda con il package finale con un altra chiave che andrò a creare dal wizard di Eclipse giusto? o ho capito male qualcosa?

Prima di procedere attendo le vostre risposte  :-)

Anche perchè una volta fatto tutto questo non so poi cosa fare dal lato codice, ovvero cosa devo scrivere per far comunicare alla mia app i punteggi? Sto già dando un'occhiata al gioco d'esempio ma fino ad ora non ho ben capito quali sono le parti di codice salienti
Mi scuso per le tante domanda ma come scrissi prima non vorrei sbagliare qualcosa in modo tale da imparare una corretta procedura da usare anche in futuro :) Grazie  :-) 
« Ultima modifica: 28 Giugno 2014, 15:03:03 CEST da login, Reason: Merged DoublePost »

Offline undead

  • Utente senior
  • ****
  • Post: 666
  • Respect: +113
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
Re:Devo pubblicare il mio primo gioco, qualcuno mi darebbe un po\' di spiegazioni?
« Risposta #11 il: 29 Giugno 2014, 11:53:31 CEST »
0
Ho scaricato anche il gioco esempio che viene riportato nella guida. Ora devo andare nella console sviluppatori creare un nuovo gioco associargli due app: la prima con un package del tipo com.prova.appDebug con la chiave di debug di Eclipse e una seconda con il package finale con un altra chiave che andrò a creare dal wizard di Eclipse giusto? o ho capito male qualcosa?

Prima di procedere attendo le vostre risposte  :-)
Non ti consiglio di fare così.

Partiamo dal principio. In una situazione ottimale quello che vuoi ottenere è avere il device attaccato via USB, cliccare su avvia da eclipse e poter testare il tuo gioco. Allo stesso modo vuoi poter essere in grado di esportarlo in "release" e vedere che anche questa funziona.

Problemi:
Non puoi uploadare due app con lo stesso package.
Se hai due package diversi hai due progetti diversi, viene a mancare il principio di usare lo stesso codice.
Non puoi fare l'upload di un apk generato in modalità debug.

Soluzione:
Esporta con la chiave che userai per la versione definitiva una versione del gioco così come è.
Prendi questo apk e fai l'upload come se dovessi pubblicare il gioco ma lasciandolo come draft o alpha.
Linka questa app che hai creato al game service che hai già creato.
A questo punto esporta la tua chiave di debug di eclipse, vai sulla API console (non la developer console) e seleziona il progetto relativo al tuo game service e aggiungi manualmente una nuova autorizzazione usando lo stesso package e la chiave eclipse.

Dovrebbe essere sufficiente. Se non funziona in debug attendi qualche ora.

La API console la trovi quando selezioni il gioco dalla developer console (non la app, il gioco). In fondo c'è scritto che questo gioco è collegato al progetto API XXX, clicchi su XXX e vieni portato alla google api console.

Per quanto riguarda la classifica non lo trovi perchè è così banale che è solo una riga all'interno del codice.

Codice (Java): [Seleziona]
Games.Leaderboards.submitScore(GameHelper.getApiClient(), "xxxxxxxxxxxxx", myPoints);
Dove xxxxx è la stringa che identifica la classifica che hai creato e myPoints è il punteggio che devi inviare.
Il punteggio è in valore assoluto.
Cioè se tu hai già scritto 1000 e invii 999 non succede niente. Devi inviare un numero maggiore di 1000 altrimenti non si aggiorna.

 :-)

Offline login

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia Arc S
Re:Devo pubblicare il mio primo gioco, qualcuno mi darebbe un po' di spiegazioni?
« Risposta #12 il: 29 Giugno 2014, 14:54:50 CEST »
0
Fatto esattamente come mi hai detto, l'app release funziona correttamente mentre quella di debug no  :-(, il logcat mi dice: "Unable to sign in - application does not have a registrated client ID"
eppure nella api developer console ho aggiunto il client ID con lo stesso package ma con fingerprint di debug...
Ho provato come suggerito da te dopo un paio d'ore ma lo stesso non funziona
 

Offline undead

  • Utente senior
  • ****
  • Post: 666
  • Respect: +113
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Samsung Galaxy S6
  • Play Store ID:
    DrKappa
  • Sistema operativo:
    Windows 10 64-bit, Windows 8.1 64-bit
Re:Devo pubblicare il mio primo gioco, qualcuno mi darebbe un po\' di spiegazioni?
« Risposta #13 il: 29 Giugno 2014, 16:40:42 CEST »
0
Eh lo dicevo che questa parte è mal documentata.  :-(

Io nella developer console ho creato un'altra app. Poi ho lasciato la app vuota senza apk.
A quel punto sono andato a collegare la app al gioco (aggiungi altra app) e ho inserito lo stesso package (ma non mi risulta nessuna chiave).

Post unito: 29 Giugno 2014, 16:45:38 CEST
Aggiungo che nella api console ho due chiavi.

Una ha il projectid.apps.googleusercontent.com

L'altra ha il projectid-unastringamoltolunga.apps.googleusercontent.com

La seconda è quella di debug.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2014, 16:45:38 CEST da undead, Reason: Merged DoublePost »

Offline login

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 38
  • Respect: +1
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Xperia Arc S
Re:Devo pubblicare il mio primo gioco, qualcuno mi darebbe un po\' di spiegazioni?
« Risposta #14 il: 29 Giugno 2014, 16:52:38 CEST »
0
Eh lo dicevo che questa parte è mal documentata.  :-(

Io nella developer console ho creato un'altra app. Poi ho lasciato la app vuota senza apk.
A quel punto sono andato a collegare la app al gioco (aggiungi altra app) e ho inserito lo stesso package (ma non mi risulta nessuna chiave).

Post unito: 29 Giugno 2014, 16:45:38 CEST
Aggiungo che nella api console ho due chiavi.

Una ha il projectid.apps.googleusercontent.com

L'altra ha il projectid-unastringamoltolunga.apps.googleusercontent.com

La seconda è quella di debug.

Sucsa ma non ho capito cosa devo fare  :-(, io nella mia api console ho ora due Client ID il primo projectid-unastringamoltolunga.apps.googleusercontent.com con il package e SHA1 di release e l'altro Client ID projectid-unastringamoltolungamadiversadallaprima.apps.googleusercontent.com con SHA1 di debug, mentre nella google  play console ho un apk in bozza alpha e una gioco a cui è collegato il progetto della api console che contiene i due Client ID... non capisco cosa sbaglio :'(