Autore Topic: [FREE] Briscola  (Letto 2234 volte)

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[FREE] Briscola
« il: 04 Maggio 2014, 09:39:07 CEST »
Salve a tutti,

ho rilasciato da poco un gioco di briscola! So che ce ne sono molti altri sul market, ma spero che vogliate provarlo e darmi suggerimenti e consigli.  :-)

Il gioco supporta 5 livelli di difficoltà diversi e permette di giocare con i propri amici con 3 modalità: bluetooth, wifiDirect oppure la modalità online attraverso google play games. In quest'ultimo caso potete invitare un vostro amico nelle cerchie di google+ e sfidarlo. Sono supportate le classifiche online e gli obiettivi da sbloccare.

A livello grafico potete scegliere tra 14 diversi mazzi, dalle classiche carte da poker/francesi a svariati mazzi regionali (gentilmente concessi da Modiano spa http://www.modiano.it ). Sono disponibili 5 diversi tavoli da gioco e per ogni retro potete scegliere tra 3 colori diversi.

Potete scegliere anche il vostro avatar virtuale che oltre al nickname avrà anche una bandierina del paese e un personaggio (62 totali, 31 maschi e 31 femmine).

Niente acquisti in app, nessun download esterno per nuovi mazzi. Il gioco è gratuito e anche se pesa un pò in fase di download comprende già tutto quello che ho descritto.

Questo il link alla app:

http://play.google.com/store/apps/details?id=net.drkappa.game.briscola

Questo è il link al video youtube:

<a href="http://www.youtube.com/watch?v=AAoxoC0lgpA" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=AAoxoC0lgpA</a>

Un pò di screenshot:




Se lo provate lasciate un commento, è appena uscita e sicuramente sarà migliorabile.

Grazie! :-)
« Ultima modifica: 04 Maggio 2014, 13:03:51 CEST da undead »

Offline Nicola_D

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Re:[FREE] Briscola
« Risposta #1 il: 04 Maggio 2014, 14:32:15 CEST »
Ci sono le carte trentine? Senza non riesco a giocare a briscola!! :)))

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

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Re:[FREE] Briscola
« Risposta #2 il: 04 Maggio 2014, 15:10:32 CEST »
Si si ci sono anche le trentine.
É la prima versione quindi ci saranno tante cose da sistemare (servizi della connessione bluetooth e wifip2p, ai, aggiungere statistiche più approfondite).

Spero ti piaccia  :-)

Offline Nicola_D

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Re:[FREE] Briscola
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2014, 11:00:04 CEST »
Si si ci sono anche le trentine.
É la prima versione quindi ci saranno tante cose da sistemare (servizi della connessione bluetooth e wifip2p, ai, aggiungere statistiche più approfondite).

Spero ti piaccia  :-)
visto, molto bella. Animazioni fluide, ben organizzata e curata.
Ho commentato sullo store, ho giocato a livello medio ma alla fine (ultime 2 carte a testa), la CPU ha fatto una mossa "stupida".
Io avevo l'asso di briscola e una carta inutile, lui aveva il 3 di briscola e un carico (non lo sapevo ma lui ovviamente si :D), ho giocato io l'asso subito, lui si è fatto mangiare il 3, e poi io ho giocato la carta inutile (coppe), lui mi ha regalato il carico del seme diverso, ho quindi fatto 10 punti in piu (non tanti, ma normalmente non si regalano 20 punti quandi si sa con certezza che se ne regalerebbero 10 giocando diversamente).
Non so se ti può aiutare per migliorare la IA ma beh, a livello medio mi pare un errore grosso :D

per il resto proprio bella, anche l'animazione di come si danno le carte!

Forse toglierei il conto dei punti a video per i livelli maggiori del più basso, di solito si contano le carte solo all'ultimo giro (magari puoi mostrare il conto in quel momento).
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Re:[FREE] Briscola
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2014, 11:42:32 CEST »
Il bello di postare in un forum di sviluppatori è che i commenti sono fatti con l'occhio del programmatore e sono molto utili.   ;-)

Ho commentato sullo store, ho giocato a livello medio ma alla fine (ultime 2 carte a testa), la CPU ha fatto una mossa "stupida".
Io avevo l'asso di briscola e una carta inutile, lui aveva il 3 di briscola e un carico (non lo sapevo ma lui ovviamente si :D), ho giocato io l'asso subito, lui si è fatto mangiare il 3, e poi io ho giocato la carta inutile (coppe), lui mi ha regalato il carico del seme diverso, ho quindi fatto 10 punti in piu (non tanti, ma normalmente non si regalano 20 punti quandi si sa con certezza che se ne regalerebbero 10 giocando diversamente).
Non so se ti può aiutare per migliorare la IA ma beh, a livello medio mi pare un errore grosso :D
Hai perfettamente ragione, infatti a livello medio non considera assolutamente il fatto che è l'ultima mano e a volte commette errori stupidi. E' qualcosa sul quale mi sto un po' arrovellando perché è difficile trovare un bilanciamento. Solitamente algoritmi come minimax partono dal presupposto che l'informazione è perfetta (e a livello teorico nelle ultime 3 mani è perfetta se ti ricordi cosa è uscito) e che l'avversario gioca in modo ottimale. Per la briscola non è detto perché se l'AI può ricordarsi tutte le carte passate il giocatore tende a dimenticarsene qualcuna quindi è difficile che giochi sempre in modo ottimale. Un altro problema è che il minimax solitamente funziona bene quando il gioco ha turni alternati ma in questo caso il turno successivo è giocato dal giocatore che ha preso la mano precedente quindi va un po' aggiustato.

Continuo ad arrovellarmi se qualcuno ha un suggerimento è ben accetto.  :-)

Citazione
Forse toglierei il conto dei punti a video per i livelli maggiori del più basso, di solito si contano le carte solo all'ultimo giro (magari puoi mostrare il conto in quel momento).
Nella modalità maestro i punti sono sostituiti da "??" fino alla terz'ultima mano (dopo la presa della briscola sul tavolo) in qual caso vengono mostrati solo i tuoi punti e scopri i punti dell'avversario solo alla fine. Il classico sistema in cui alla terz'ultima mano ognuno conta le proprie carte e poi prosegue il gioco fino alla fine quando si contano di nuovo. Anche in questo caso sono stato dibattuto se inserire questa feature anche a livello difficile e medio e se metterla nel gioco online (al momento vedi tutti i punti nell'online, ma potrebbe essere una buona idea nasconderli).

Citazione
per il resto proprio bella, anche l'animazione di come si danno le carte!
Grazie mille! Per farla fluida (anche su device vecchi con tegra2 a 1 GHz mi tiene 60fps costanti) ho dovuto usare OpenGL ES.. in pratica tutto quello che vedi nel menu e nel gioco è renderizzato in 3d con proiezione ortogonale.

Siccome sono un capoccione il framework 3d me lo sono scritto completamente da solo.. se avessi usato libgdx o andengine avrei risparmiato un paio di mesi buoni.  :-(

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Re:[FREE] Briscola
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2014, 13:40:07 CEST »
Sta sera lo provo.

Una domanda riguardante:
gentilmente concessi da Modiano spa http://www.modiano.it

Cosa intendi? Hai contatto quelli della Modiano spa e ti hanno dato le immagini delle carte?

Te lo chiedo perché anche io sto sviluppando un'applicazione in cui userò carte da gioco e non vorrei incappare in qualche violazione di copyright.

Fammi sapere, ciao.

I numeri contano molto di più del seme.

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Re:[FREE] Briscola
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2014, 14:11:07 CEST »
Sta sera lo provo.
Attendo notizie allora  ;-)

Citazione
Una domanda riguardante:
Cosa intendi? Hai contatto quelli della Modiano spa e ti hanno dato le immagini delle carte?

Te lo chiedo perché anche io sto sviluppando un'applicazione in cui userò carte da gioco e non vorrei incappare in qualche violazione di copyright.

Fammi sapere, ciao.
Li ho contattati per avere l'autorizzazione... per le immagini ci ho pensato da solo, non ho nemmeno chiesto.

Da quanto mi è dato di sapere le immagini classiche delle carte regionali risalgono a più di 100 anni fa e non dovrebbero esserci problemi di copyright. Ma alcune carte specifiche (gli assi principalmente) hanno un design differente e distintivo. Ho visto che tanti se ne fregano e tolgono i loghi. Per le carte da poker invece trovi tanti design gratuiti e di pubblico dominio.

Però non voglio "fregare" nessuno e se voglio utilizzare delle carte da gioco prodotte da qualcuno mi sembra normale chiedergli il permesso.

Riguardo alla scelta di Modiano a casa mia si è sempre giocato con carte Modiano, sono cresciuto con quelle carte e quindi mi è venuto naturale pensare a quelle.  :-)

Aggiungo, e non lo dico per piaggeria visto che non è necessario, che alcuni design particolari come l'asso di picche delle carte da poker Modiano mi piacciono molto. Infatti lo trovi nell'icona, lo trovi nel menu principale. Mi è sempre piaciuto tanto, fin da piccolo.  ;-)
« Ultima modifica: 05 Maggio 2014, 14:13:38 CEST da undead »

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Re:[FREE] Briscola
« Risposta #7 il: 05 Maggio 2014, 14:32:14 CEST »
Per le carte da poker invece trovi tanti design gratuiti e di pubblico dominio

Sapresti darmi qualche indicazioni in più, perché sto facendo una fatica a trovare immagini decenti senza rubarle a qualche poker room :P
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Re:[FREE] Briscola
« Risposta #8 il: 05 Maggio 2014, 14:42:08 CEST »
https://code.google.com/p/vector-playing-cards/

Queste sono quelle che utilizzavo per i primi test. Sono opensource e assi a parte sono anche belle.
Disponibili se non ricordo male sia come png che come svg.  ;-)

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Re:[FREE] Briscola
« Risposta #9 il: 05 Maggio 2014, 15:14:09 CEST »
Perfetto grazie mille.

Ho dato un'occhiaata veloce e le animazioni sono ottime. In serata mi sparo qualche partita e valuto il resto :)
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Re:[FREE] Briscola
« Risposta #10 il: 05 Maggio 2014, 16:38:26 CEST »
Hai perfettamente ragione, infatti a livello medio non considera assolutamente il fatto che è l'ultima mano e a volte commette errori stupidi. E' qualcosa sul quale mi sto un po' arrovellando perché è difficile trovare un bilanciamento. Solitamente algoritmi come minimax partono dal presupposto che l'informazione è perfetta (e a livello teorico nelle ultime 3 mani è perfetta se ti ricordi cosa è uscito) e che l'avversario gioca in modo ottimale. Per la briscola non è detto perché se l'AI può ricordarsi tutte le carte passate il giocatore tende a dimenticarsene qualcuna quindi è difficile che giochi sempre in modo ottimale. Un altro problema è che il minimax solitamente funziona bene quando il gioco ha turni alternati ma in questo caso il turno successivo è giocato dal giocatore che ha preso la mano precedente quindi va un po' aggiustato.
Continuo ad arrovellarmi se qualcuno ha un suggerimento è ben accetto.  :-)
Per il discorso di ricordarsi, certo, il giocatore si dimentica il 90% delle carte, ma credo che per quanto riguarda le tre carte principali di briscola (Asso, Tre e Re), tutti si ricordano se sono stati giocati o meno. Se possibile, per quelle tre carte andrebbe considerato (non conosco gli algoritmi, parlo da ignorante).
Per il gioco ottimale, beh, direi che il 99% delle volte si può dare per scontato che il giocatore gioca in modo ottimale, poi magari c'è bluff o altro, ma vabbe, anche le persone hanno la stessa difficoltà...

Nella modalità maestro i punti sono sostituiti da "??" fino alla terz'ultima mano (dopo la presa della briscola sul tavolo) in qual caso vengono mostrati solo i tuoi punti e scopri i punti dell'avversario solo alla fine. Il classico sistema in cui alla terz'ultima mano ognuno conta le proprie carte e poi prosegue il gioco fino alla fine quando si contano di nuovo. Anche in questo caso sono stato dibattuto se inserire questa feature anche a livello difficile e medio e se metterla nel gioco online (al momento vedi tutti i punti nell'online, ma potrebbe essere una buona idea nasconderli).
Grazie mille! Per farla fluida (anche su device vecchi con tegra2 a 1 GHz mi tiene 60fps costanti) ho dovuto usare OpenGL ES.. in pratica tutto quello che vedi nel menu e nel gioco è renderizzato in 3d con proiezione ortogonale.

Siccome sono un capoccione il framework 3d me lo sono scritto completamente da solo.. se avessi usato libgdx o andengine avrei risparmiato un paio di mesi buoni.  :-(
Mi pare corretta e intelligente la cosa del livello master, ma almeno a difficoltà alta io lo metterei comunque.

Mi stai dicendo che tu renderizzi tutto in texture opengl usando come viewport [-1,1] e ti fai tutti i calcoli/animazioni in GL frame per frame?
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Re:[FREE] Briscola
« Risposta #11 il: 05 Maggio 2014, 17:55:21 CEST »
Per il discorso di ricordarsi, certo, il giocatore si dimentica il 90% delle carte, ma credo che per quanto riguarda le tre carte principali di briscola (Asso, Tre e Re), tutti si ricordano se sono stati giocati o meno. Se possibile, per quelle tre carte andrebbe considerato (non conosco gli algoritmi, parlo da ignorante).
Per il gioco ottimale, beh, direi che il 99% delle volte si può dare per scontato che il giocatore gioca in modo ottimale, poi magari c'è bluff o altro, ma vabbe, anche le persone hanno la stessa difficoltà...
Mi pare corretta e intelligente la cosa del livello master, ma almeno a difficoltà alta io lo metterei comunque.
Non parli assolutamente da ignorante!  :-)
Ora vedo di fargli tenere conto almeno di asso tre e re... oltre a sistemare questi problemi relativi a situazioni paradossali come quelle che hai descritto (per esempio sacrificare il 3 per niente). Credo che farei bene a scrivermi un programmetto java (anche desktop) per simulare più partite con determinate condizioni.. a volte errori simili non si verificano e fare manualmente il testing è complicato.. impiega troppo tempo giocarsi la partita manualmente sperando di trovare una situazione critica.

Citazione
Mi stai dicendo che tu renderizzi tutto in texture opengl usando come viewport [-1,1] e ti fai tutti i calcoli/animazioni in GL frame per frame?
Si... più o meno.
Carico le immagini su textures e poi ogni singolo elemento è renderizzato come poligono via opengl. In realtà poi uso opengl es 2.0 perchè per alcune cose servivano gli shader.
Il motivo per cui mi sono scritto un mio framework è proprio quello di evitare di calcolarmi le cose a mano. Diciamo che mi sono scritto in piccolo (uhm in piccolissimo) un libgdx/andengine.

Per le animazioni per esempio mi sono scritto un sistema apposito.. è comodissimo.
Puoi "postare" delle animazioni su un oggetto e l'oggetto si "anima da solo" eseguendo le animazioni sequenzialmente e segnalando quando ha finito.

A livello base tu hai un elemento della scena e gli aggiungi delle animazioni. Logicamente il passo successivo è derivare la carta dal generico oggetto scena e aggiungere dei metodi appositi.
Nel mio caso ho una cosa del tipo:

Codice (Java): [Seleziona]
m_Card.moveToHand();
m_Card.flipUp();

La carta da sola si crea le animazioni che servono se le posta sequenziali, se le anima e mi segnala quando ha finito.  :-)

Poi alcune cose sono state più pallose... per esempio i font. I font sono delle megatextures con tutti i caratteri dentro. Se ci fai caso i caratteri non sono spaziati in modo uguale, per ogni coppia di caratteri le posizioni relative sono aggiustate, come nei font seri. Per dire se hai la stringa "Ta" la "a" deve essere leggermente spostata sotto la parte destra della "T". Altrimenti sembra la grafica di un gioco arcade anni '80. Ovviamente ne conseguono una serie di problemi a livello di calcolo dell'area e così via. Alla fine ogni carattere è un poligono e ogni volta che cambia il testo debbo rigerenare il modello 3d in realtime... e se un thread esterno mi cambia il font debbo stare attento perchè se me lo cambia mentre sto renderizzando diventa un casino. Il mulithreading in android è ovunque.  :-(
« Ultima modifica: 05 Maggio 2014, 18:06:37 CEST da undead »

Offline eagledeveloper

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Re:[FREE] Briscola
« Risposta #12 il: 07 Maggio 2014, 09:21:02 CEST »
Mi sono fatto una qualche partita. Il giudizio globale di quello che ho provato è molto buono, complimenti.

Alcune cosa che ho notato sono:

Il Dialog delle regole potrebbe essere più largo, quando l'ho visto ho notato che è lungo (verticale) e stretto (orizzontale).

Durante una partita spegnendo e riaccendo lo schermo mi è uscito un Dialog che mi diceva "Disconnesso" e sono stato obbligato ad uscire dalla partita. Essendo in signleplayer non l'ho capita.

Sull'algoritmo di gioco non ho nulla dire perché non sono un esperto di briscola, però in un frangente mi è parso che ha dato i punti alla CPU sebbene avessi vinto io, magari mi sbaglio non so.

Ho notato che ogni tanto dopo una bella mano c'e' un applauso però non ho capito con criterio lo fa.

Per il resto tutto bene. Implementerei l'opzione di rimuovere le pubblicità tramite in-app purchase. Costa poco farlo e può portare guadagni.
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Re:[FREE] Briscola
« Risposta #13 il: 07 Maggio 2014, 11:30:32 CEST »
io dopo aver fatto qualche partita a livello difficile (e averne perse alcune più per le carte che per la bravura della CPU), posso dire che l'unica cosa che chiederei è la modalità landscape su tablet (credi sia possibile mettere a destra i giocatori e a sinistra (o il contrario) il mazzo e le mani che si giocano?

Non mi reputo il massimo espero di briscola,ma me la cavo bene :D
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Re:[FREE] Briscola
« Risposta #14 il: 07 Maggio 2014, 11:52:29 CEST »
Mi sono fatto una qualche partita. Il giudizio globale di quello che ho provato è molto buono, complimenti.
Grazie!  :-)

Citazione
Il Dialog delle regole potrebbe essere più largo, quando l'ho visto ho notato che è lungo (verticale) e stretto (orizzontale).
Hai perfettamente ragione, tra l'altro vorrei migliorarlo perché ho utilizzato una webview che carica in locale se riesco a metterci anche qualche piccola immagine non guasterebbe.

Citazione
Durante una partita spegnendo e riaccendo lo schermo mi è uscito un Dialog che mi diceva "Disconnesso" e sono stato obbligato ad uscire dalla partita. Essendo in signleplayer non l'ho capita.
Questo è molto strano, ho appena provato a fare la stessa cosa e non mi ha detto niente. Suppongo (ma è difficile a dirsi) si possa essere verificato un evento esterno e che mi sia dimenticato un if. Indagherò.. grazie mille della segnalazione!!!!

Citazione
Sull'algoritmo di gioco non ho nulla dire perché non sono un esperto di briscola, però in un frangente mi è parso che ha dato i punti alla CPU sebbene avessi vinto io, magari mi sbaglio non so.
Oddio... spero ti sia sbagliato!  :D

Citazione
Ho notato che ogni tanto dopo una bella mano c'e' un applauso però non ho capito con criterio lo fa.
Presa > 12 punti (boh l'ho messa così) = applauso
Presa 21 o 22 punti = applauso più convinto

L'applauso è disabilitato per le ultime 3 mani perché di solito si tende ad avere molti carichi quindi sarebbe sempre un applauso continuo.
Per i 13 punti o più li ho scelti così.. per come mi sembrava giusto giocandoci. Cioè deve sottolineare una bella presa ma non deve farlo ogni volta che uno prende un carico.

Citazione
Per il resto tutto bene. Implementerei l'opzione di rimuovere le pubblicità tramite in-app purchase. Costa poco farlo e può portare guadagni.
Ci stavo pensando per uno dei prossimi aggiornamenti.. infatti non ho rilasciato una versione senza pubblicità proprio per quello.

Post unito: 07 Maggio 2014, 11:59:21 CEST
io dopo aver fatto qualche partita a livello difficile (e averne perse alcune più per le carte che per la bravura della CPU), posso dire che l'unica cosa che chiederei è la modalità landscape su tablet (credi sia possibile mettere a destra i giocatori e a sinistra (o il contrario) il mazzo e le mani che si giocano?

Non mi reputo il massimo espero di briscola,ma me la cavo bene :D
Per la difficoltà è vero, spesso contano più le carte... ma ho pensato che alla fine anche quando giochi con gli amici contano le carte. Se vedi poche briscole è difficile vincere. Ovviamente il mazzo è estratto casualmente ad inizio partita e la CPU non frega, non sa che carte hai mano, non sa quale è la prossima carta e il gioco non è pilotato.

La modalità landscape per la partita non è un grosso problema, è più complicata invece per i menu perché dovrei cambiare diversi elementi...  :-\

Grazie a tutti dei suggerimenti e delle segnalazioni di bug, questo weekend mi metto sotto e cerco di risolvere i vari problemi. Purtroppo ci sono tante cose nel gioco e lavorarci sempre nel weekend o la sera dopo cena non aiuta a fare le cose perfette sin dalla prima release.  :-)
« Ultima modifica: 07 Maggio 2014, 11:59:21 CEST da undead, Reason: Merged DoublePost »