Autore Topic: Android 4 Carli,consigli sull' acquisto  (Letto 2302 volte)

Offline minimanimo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S2
  • Sistema operativo:
    Windows 8
Android 4 Carli,consigli sull' acquisto
« il: 03 Maggio 2014, 16:45:44 CEST »
Ciao ragazzi,ormai mi sono deciso di intraprendere la strada che porta allo sviluppo delle app,in particolare android.
Come già scritto in passato,sono uno studente universitario che ha studiato i fondamenti di informatica con linguaggio java.
Non mi trovo male a capire i pezzi di codice,ma ho comunque bisogno di studiare dal prinicipio (ad esempio,non ho mai fatto programmi con interfaccia grafica,solo basati sul cmd).
Qui sul forum ci sono tante guide utili,il problema è che non hanno progressività e tante sono obsolete (per la continua evoluzione delle api).
Ora stò seriamente pensando di acquistare questo libro,ma non ho le idee chiare in quanto non trovo molte recensioni e pareri a riguardo.
il mio problema è che frequentando l'università,ho poco tempo a disposizione e conoscendo l'inglese a livello scolastico,le documentazioni di google riesco a seguirle ma con un pò di difficoltà,quindi perdo del tempo nel cercare traduzioni e informazioni.
Quello che cerco è una documentazione in italiano,completa e aggiornata,possibilmente che lavora con Android Studio.
Ho bisogno che tratti dall'inizio,che parli del sistema android in generale,i vari strumenti di sviluppo (magari spiegando le api un pochino nello specifico),fino ad arrivare a argomenti piu' tosti come la manipolazione ed uso di mappe (quindi che tratti le api v2),i database,come colloquiare con server ecc.. magari trattando anche un minimo di php o mysql per interagire con quest'ultimi.
Infatti ho qualche progetto in mente e vorrei realizzarli il prima possibile.
Oltre a questo libro,su amazon ho trovato anche altri testi come "Sviluppare App per Android" ma non mi convince.
Ditemi voi,perchè ho seriamente intenzione di acquistarlo..
Grazie a tutti

Offline minimanimo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S2
  • Sistema operativo:
    Windows 8
Re:Android 4 Carli,consigli sull' acquisto
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2014, 19:05:53 CEST »
Uppo la discussion,che qui in fondo non si vede.
Nessuno che mi sa consigliare?gli altri post non sono molto esaustivi!
Grazie

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2014, 19:31:41 CEST »
Nessuno ti ha risposto perchè probabilmente non esiste un libro omnicomprensivo che si avvicina a quanto cerchi.

Secondo me il libro del Carli è tra le migliori risorse che puoi trovare in italiano, per imparare il framework ed avere una panoramica delle varie possibilità. Certo, il Java come linguaggio va conosciuto bene, soprattutto ti troverai molto avvantaggiato se hai esperienza con programmazione multi-threaded, e gestione della rete. La gestione delle interfacce grafiche non è affatto banale e l'unico modo è sperimentare e provare (io all'inizio trovai molto utile fare tutti i tutorial HelloViews, dove ho usato uno alla volta tutti i vari widget grafici).

L'interazione con i server, che tu accenni parlando di php e mysql (ma qualsiasi applicazione server e relativo database è equivalente dal punto di vista del terminale che lo interroga) è un altro mondo a parte, non trattabile come capitolo di un libro. Capisco che farebbero comodo delle "scorciatoie", ma temo non ce ne siano.

I tool di sviluppo sono principalmente Eclipse (consolidato, sebbene non più sulla cresta dell'onda) e AndroidStudio (Google punta su questo, ma è ancora in continua evoluzione), ma per quest'ultimo visto che è nato da poco e che è ancora fornito in "preview", difficile trovare qualcosa di aggiornato all'ultimissima versione.

Chiaramente scordati di poter fare a meno dell'inglese, non è pensabile: più del 99% delle risorse sono in inglese.
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline minimanimo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S2
  • Sistema operativo:
    Windows 8
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2014, 19:37:16 CEST »
Ti ringrazio per la risposta.
Mi pare di capire che tu stesso hai comprato quel libro.
Se hai comprato il 4,sai dirmi alla fine che nozioni base ti dá?
Quindi per quello che serve a me,devo andare a cercare in rete le informazioni?io ho bisogno di qualcosa di compatto e sequenziale,perchè cercare informazioni in modo frammentato mi crea solo più confusione.
Grazie

Offline bradipao

• Moderatore globale
  • Utente storico
  • keep it simple
    • Github
    • Google+
    • bradipao
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 5
  • Play Store ID:
    Bradipao
  • Sistema operativo:
    W7
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2014, 19:59:35 CEST »
Ti ringrazio per la risposta.
Mi pare di capire che tu stesso hai comprato quel libro.
Se hai comprato il 4,sai dirmi alla fine che nozioni base ti dá?

No, io comprai il numero 1, più o meno quando mi sono iscritto a questo forum e iniziai a scoprire Android. Ma di concetto cambia poco: il libro secondo me è un modo più organico e tranquillo di affrontare un nuovo argomento (la programmazione su Android). Ma l'argomento in sé è vastissimo, non basterebbero dieci libri per esaurire tutte le casistiche e non ha nemmeno senso pensare di aggredirlo in modo così sistematico.

Quindi per quello che serve a me,devo andare a cercare in rete le informazioni?io ho bisogno di qualcosa di compatto e sequenziale,perchè cercare informazioni in modo frammentato mi crea solo più confusione.

Capisco che, vedendo la vastità dell'argomento, venga spontaneo cercare qualcosa di estremamente organizzato, breve e sequenziale. Ma secondo me è il modo sbagliato di affrontarlo. Perchè se comincio ad affrontare sequenzialmente i vari argomenti, già al primo scopri che ci vorrebbero mesi per sviscerarlo tutto.

Secondo me il metodo migliore è procedere per piccoli obiettivi. Scegli un argomento, ad esempio le ListView, e comincia con tutorial semplice che trovi in rete ed anche su questo sito. Poi ad esempio passa all'apertura di activity secondarie ed al passaggio di dati tra di esse, in ambedue i sensi. All'inizio ti sembrerà di procedere lentamente e a caso, in realtà starai apprendendo quelle basi di conoscenza necessarie per una visione più organica (il concetto di adapter per le listview, il ciclo di vita delle activity, il concetto di intent). Prova poi ad applicare quanto imparato con i tutorial in un'app e se ti viene in mente una feature dell'app che non sai fare, passa a cercare un tutorial/guida/capitolo che lo spiega.

Questa comunque è la mia opinione personale.   :-P
NON rispondo a domande nei messaggi privati
Bradipao @ Play Store

Offline minimanimo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Galaxy S2
  • Sistema operativo:
    Windows 8
Re:Android 4 Carli,consigli sull\' acquisto
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2014, 20:49:11 CEST »
Essendo studente universitario sono abituato a studiare sui libri..
Per farti un esempio,ho iniziato cosi a seguire i tutorial di google per le mappe: sono riuscito a fare qualcosa,ma all'inizio dava problemi nel compilare,questo perchè non avevo installato alcuni componenti,come le sdk 19,oppure un'altro errore era perchè nel manifest c'era come versione minima la 8,mentre per usare le mappe serviva almeno la 11.
Questo è semplicemente per dirti che non posso cercare informazioni frammentate se non so da dove iniziare.
Credo che farò un'investimento su me stesso acquistando il libro.. Anche se 33.50 euro non sono pochi.
La mia paura è che poi mi ritrovo con un testo abbastanza inutilizzabile,perchè è poco seguito (i sorgenti hanno versione grandle vecchi,errata corrige è composta da 4 righe mentre sul web è pieno di segnalazioni di errori del libro).
È stato palesemente messo da parte (da parte di Carli)

Post unito: 06 Maggio 2014, 18:44:12 CEST
Vabbè io l'ho comprato. Speriamo bene!
Vi farò sapere (almeno se altra gente capiterà sul forum in cerca delle mie stesse info,troverà riscontro).
« Ultima modifica: 06 Maggio 2014, 18:44:12 CEST da minimanimo, Reason: Merged DoublePost »

Offline walterp

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    S4 Samsung
  • Sistema operativo:
    Android 4.2
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2014, 22:00:00 CEST »
Android 4 di Carli e' sicuramente un buon libro per android .
Necessita di una buona conoscenza di java , che cmq si puo' imparare sul web .
Vengono implementati anche i design patterns , concetti avanzati in ambito di programmazione ad oggetti .
Essendo Android molto vasto e in continua evoluzione non e' semplcie scrivere un testo di riferimento , anche perche ogni ambiente di sviluppo ha i suoi pro e contro , questo di Carli e' per Android Studio
Secondo me merita di essere letto

Offline Illogica

• Nuovo arrivato
  • *
    • Google+
    • Mostra profilo
    • Illogica Software
  • Dispositivo Android:
    Caterpillar B15Q / Asus Padfone Infinity / Htc Pyramid / Samsung Galaxy *
  • Play Store ID:
    Illogica Software
  • Sistema operativo:
    Ubuntu 14.04
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2014, 12:14:06 CEST »
Io ho studiato Android 4 di Carli, ed è sicuramente un buon libro.

Pro:
- E' in italiano (ma personalmente lo avrei messo tra i contro...)
- Spazia veramente su tanti ambiti, dà un'ottima infarinatura di base
- Il codice allegato è molto completo ed utilissimo per prendere spunti
- Si basa su Android Studio anzichè su Eclipse, anche se non parla adeguatamente di Gradle, ma è comprensibile visto che è ancora un sistema in via di sviluppo.

Contro:
- c'è una miriade di errori disseminati qua e là, occorre un po' di esperienza per riconoscerli.
- alcuni parti sono estremamente difficili e secondo me non sono spiegate "a prova di mona", prima fra tutte i Decorator

iClaude

• Visitatore
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2014, 14:05:16 CEST »
Contro
- alcuni parti sono estremamente difficili e secondo me non sono spiegate "a prova di mona"

Si dice "for dummies" :)

Offline Nicola_D

• Utente storico
  • SBAGLIATO!
    • Github
    • Google+
    • nicoladorigatti
    • Mostra profilo
  • Dispositivo Android:
    Nexus 6p, Nexus 4, Nexus S, Nexus 7(2012)
  • Sistema operativo:
    Windows 7
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2014, 14:34:56 CEST »
Si dice "for dummies" :)
ma a prova di mona è caratteristico di due regioni italiane... sappiamo da dove viene illogica ora... :D
IMPORTANTE:NON RISPONDO A PROBLEMI VIA MESSAGGIO PRIVATO
LOGCAT: Non sai cos'è? -> Android Debug Bridge | Android Developers
               Dov'è in Eclipse? -> Window -> Open Prospective -> DDMS e guarda in basso!
[Obbligatorio] Logcat, questo sconosciuto! (Gruppo AndDev.it LOGTFO) - Android Developers Italia